enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho affittato un appartamento a studenti universitari con apposito contratto per uso transitorio della durata di un anno.

Mi par di capire che il contratto, se non disdetto dagli inquilini, si rinnovi automaticamente allo scadere, per la durata di un altro anno. Devo pero' comunicare il rinnovo all'Agenzia delle Entrate.

Ho capito bene?

Questo vuol dire che non c'e' bisogno di firmare un altro contratto? E in questo caso, il ruolo dei garanti rimane inalterato anche per il secondo anno?
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
I contratti transitori (durata superiore a 30 giorni e non superiore a 18 mesi) non hanno bisogno di disdetta. Al termine previsto gli inquilini debbono rilasciare l'appartamento
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratti transitori (durata superiore a 30 giorni e non superiore a 18 mesi) non hanno bisogno di disdetta. Al termine previsto gli inquilini debbono rilasciare l'appartamento
Qui si sta parlando di contratto per studenti universitari: durata da 6 mesi a 36 mesi e rinnovo automatico (salvo disdetta del conduttore).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto, se non disdetto dagli inquilini, si rinnovi automaticamente allo scadere, per la durata di un altro anno. Devo pero' comunicare il rinnovo all'Agenzia delle Entrate.

Ho capito bene?

Sì, è corretto.
Se il contratto è stato stipulato per la durata di 1 anno, si rinnova automaticamente per la stessa durata (quindi altri 12 mesi); naturalmente a condizione che gli inquilini non ti abbiano inviato la disdetta.

Non occorre firmare altro; devi però comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate.

Ritengo che anche il garante sia vincolato per il periodo successivo, però potrebbe "recedere".
Ne avevamo parlato in questa discussione (post dal n. #13 in avanti):
Esclusione garante dal contratto di locazione
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono accorto che il contratto non menziona il rinnovo automatico, anzi dice che il rapporto termina dopo un anno senza bisogno di disdetta. Credo però che il rinnovo automatico valga comunque perché previsto dalla legge per questo tipo di contratti temporanei per studenti universitari. È così?
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono accorto che il contratto non menziona il rinnovo automatico, anzi dice che il rapporto termina dopo un anno senza bisogno di disdetta. Credo però che il rinnovo automatico valga comunque perché previsto dalla legge per questo tipo di contratti temporanei per studenti universitari. È così?


Sei sicuro di aver sottoscritto un contratto per studenti universitari? L’intestazione del contratto non significa niente. Non vorrei che tu avessi stipulato un contratto transitorio art.5, co.1 che cessa, appunto, senza bisogno di alcuna disdetta in luogo di un contratto per studenti universitari, art.5, co.2. E’ un contratto fai-da-te, magari scaricato da internet?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono accorto che il contratto non menziona il rinnovo automatico, anzi dice che il rapporto termina dopo un anno senza bisogno di disdetta
Da ciò che dici non mi è chiaro che tipo di contratto hai stipulato.

Se stiamo parlando della locazione abitativa per studenti universitari ai sensi della l. 431/98, art. 5 c. 3; allora è obbligatorio utilizzare il modello ministeriale che prevede il rinnovo automatico e la possibilità di disdetta da parte del conduttore.
Il canone di locazione viene stabilito in base all'Accordo Territoriale.

Tu ti sei attenuto alla norma che regola i contratti per studenti universitari, o hai stipulato un altro tipo di contratto?
Forse si tratta di un contratto transitorio ai sensi dell'art. 5, c.1? (Quello con durata fino a 18 mesi)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono accorto che il contratto non menziona il rinnovo automatico, anzi dice che il rapporto termina dopo un anno senza bisogno di disdetta. Credo però che il rinnovo automatico valga comunque perché previsto dalla legge per questo tipo di contratti temporanei per studenti universitari. È così?
Consiglierei una attenta lettura del contratto: al di la delle intenzioni vostre, c'è differenza tra i contratti transitori propriamente detti (ex L. 431 /98 art. 5 c.1) ed i contratti per studenti (ex L. 431 /98 art. 5 c.2)

Cosa avete concordato?
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
IL contratto inizia così:

‘Contratto di locazione di natura transitoria per studenti non residenti (ai sensi e per gli effetti dell'art 5, 2 C.L. 431-1998 e D.LGS. 196-2003 per la protezione dei dati personali). La locazione rispetta i requisiti richiesti e previsti dall'accordo depositato presso il Comune di Roma il 29/04/2004 al Prot. 1331.‘

In seguito contiene la seguente frase:

“La locazione avrà durata di 12 mesi a partire dal 26/10/2016 con scadenza al 25/10/2017 e cessa senza bisogno di alcuna disdetta.”
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se rispettasse lo schema previsto dalla legge 431 il contratto dovrebeb cominciare così:
:
Articolo 1

(Durata)


Il contratto è stipulato per la durata di ……………. mesi (5), dal ……………………………..al …………………………… Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se il conduttore non comunica al locatore disdetta almeno tre mesi prima della data di scadenza del contratto.


Potrebbe quindi essere contestata la regolarità del contratto: se non ci sono altre precisazioni, l'interpretazione letterale di quanto hai riportato, porterebbe a dire che non essendo stato previsto il rinnovo, non sia prevista la proroga e sia necessario un nuovo contratto.
Praticamente è probabile che passi anche solo una proroga : in fondo al fisco interessa solo incamerare le imposte: e se a te e inquilini sta bene quel testo, non so chi potrebbe venire a fare le pulci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto