robery

Nuovo Iscritto
Salve sto per prendere in affitto un appartamento acquistato come prima casa, ma il titolare della casa mi dice che non posso fare ne la registrazione del contratto ne farci la residenza! Potete aiutarmi?:domanda:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se fossi in te girerei al largo! bisogna che il proprietario capisca che non può avere la botte piena e la moglie ubriaca. comunque, almeno per la residenza non vedo ostacoli visto che in casa mia posso ospitare chi voglio e far prenedere la residenza a chiunque. e credo che non registrando il contratto qualche problema in futuro potresti averlo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x robery il proprietario se ti chiede questo e giusto e tu puoi non pagare la pigione tanto è la prima casa????????;)ciao adimecasa
 

raflomb

Membro Assiduo
In sostanza, il proprietario fa tutto questo per non pagare l'ICI e per non pagare le imposte, ma farà comunque un contratto scritto. Che tipo di contratto ti ha proposto e a quanto ha convenuto il canone? Se il contratto non è regolarmente registrato, anche in caso di eventuale morosità, è impedito a lui chiedere lo sfratto. Il proprietario sta richiando molto.
 

raflomb

Membro Assiduo
Purtroppo in Italia anche l'illegale può essere legalizzato. Mi spiego meglio: il contratto in assenza di registrazione doveva essere "nullo" invece è stato poi definito "inefficace" e come tale, anche se registrato tardivamente, pagando penali e sanzioni, ritornava "efficace."
L'unico intoppo che può accadere è il seguente:
In una recente ordinanza, il Tribunale di Milano ha precisato che questo contratto deve essere sottoscritto da entrambe le parti e che deve inoltre essere stato registrato presso il competente ufficio (la registrazione era necessaria ai sensi dell’art. 1, comma 346 della l. 30/12/2004 n. 311, in quanto si trattava di contratto con data posteriore all’1 gennaio 2005): in caso contrario lo sfratto non può essere convalidato e il proprietario dovrà chiedere al Tribunale di accertare l’esistenza del contratto con il rito ordinario disciplinato dall’art. 447-bis del codice di procedura civile, rito dai tempi decisamente più lunghi
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
entri dentro e poi fai la segnalazione anonima all'agenzia delle entrate, è obbligato a registrarlo. non è giusto che percepisca denaro in nero, pertanto sarà in seguito obbligato a rispettare la legge costi quello che costi. spiacente ma è ora di finirla. penso tu possa fare anche una segnalazione non anonima, comunque dal trasferimento della residenza prima la fai e meglio è.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto