Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è bisogno di specificare perenne.
Se non è specificato si potrebbe sindacare sulla durata del diritto.
Non va confuso un diritto di proprietà con uno di uso esclusivo (con la proprietà che rimane condominiale).

Se in ogni palazzina ci sono 9 proprietari dovreste averne uno per palazzina più l'amministratore del super condominio; dovreste eleggere anche un rappresentate per palazzina che partecipi alle assemblee del supercondominio.
Sempre facoltà non obbligo (che scatta soo se almeno un proprietario ne fa richiesta).
 

qwerty

Nuovo Iscritto
Conduttore
mi sembra che siate un supercondominio. Quando scrivi che l'amministratore è stato esonerato vuoi significare che non gli è stato rinnovato l'incarico? Ma quanti condomini ci sono nelle palazzine? Se in ogni palazzina ci sono 9 proprietari dovreste averne uno per palazzina più l'amministratore del super condominio; dovreste eleggere anche un rappresentate per palazzina che partecipi alle assemblee del supercondominio. Potreste anche nominare un amministratore esterno che amministri sia il Supercondominio che le singole palazzine così estromettete chi vorrebbe continuare a gestire il supercondominio.

Il condominio è composto da una palazzina di tre piani con una casa di due piani a fianco. Poi ci sono una villa e un'altra palazzina indipendenti. in totale 7 proprietari attuali. Il proprietario iniziale, prima di vendere alcuni immobili, ha "creato" questo condominio e ha registrato un regolamento assurdo, senza specificare pertinenze esclusive.
Ha potuto fare questo poiché, insieme alle figlie a cui ha venduto parte degli immobili, aveva la maggioranza in millesimi. Alcuni avvocati che hanno esaminato il regolamento l'hanno ritenuto incomprensibile in moltissimi punti.
Attualmente, sempre con il supporto di un avvocato, il precedente regolamento è stato "annullato" (non conosco il termine giuridico esatto) ed è stato eletto un nuovo amministratore con cui si sta procedendo alla registrazione di un nuovo regolamento con pertinenze precise e corrette.
Come ho già scritto questo nuovo regolamento non potrà essere trascritto poiché uno degli attuali proprietari è il precedente amministratore/ex proprietario di tutti gli immobili e non firmerà mai.

Attualmente risiedo in uno di questi immobili con un contratto di comodato d'uso gratuito a seguito di un contratto di vendita traslata (accordo analogo all'affitto a riscatto). Volendo acquistare l'immobile vorrei sapere se sono tutelato dalla semplice registrazione?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non è specificato si potrebbe sindacare sulla durata del diritto.
OK. Ma il diritto di uso esclusivo e perenne deve essere scritto e riportato sull'atto di acquisto anche perchè la Cassazione con sentenza n.° 24301 del 16.10.2017 ha stabilito che l’uso esclusivo nel condominio implica un riparto delle facoltà di godimento diverso da quello presunto ex artt. 1117 cc.
L’uso esclusivo si trasmette, al pari dei poteri dominicali sulle parti comuni, anche ai successivi aventi causa dell’unità cui l’uso stesso accede. Il diritto di uso condominiale è tendenzialmente perpetuo e trasferibile (nei limiti di trasferibilità delle parti comuni del condominio) e non è riconducibile al diritto reale d’uso ex art. 1021 e 1024 cc.
Attualmente, sempre con il supporto di un avvocato, il precedente regolamento è stato "annullato" (non conosco il termine giuridico esatto)
per annullarlo ci vogliono 1000/1000 altrimenti sarà sempre operativo per gli argomenti contrattuali.
 

qwerty

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il primo regolamento condominiale, fatto dall'ex proprietario unico, era stato registrato ma NON trascritto.
Certo, per annullare un regolamento condominiale ci vogliono 1000/1000.
Il nuovo regolamento verrà registrato. La registrazione è possibile perché tutti i condomini sono d'accordo, compreso l'ex proprietario che ha dato una delega per la registrazione.
Questo signore però ha detto che non firmerà per la trascrizione (possibile solo in presenza di 1000/1000).
Quindi la situazione è questa:
1- esiste un primo regolamento condominiale registrato ma non trascritto in cui l'uso esclusivo NON è presente
2- è stato fatto un nuovo regolamento che verrà registrato ma non potrà essere trascritto in cui l'uso esclusivo è presente

In questa situazione se acquisto l'immobile avrò l'uso esclusivo?
Luigi scrive che il diritto esclusivo e perenne deve essere scritto e riportato sull'atto di acquisto, ma in questa situazione è possibile attribuirlo?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno e grazie in anticipo per la consulenza.
Vorrei conoscere la differenza fra registrazione e trascrizione del regolamento condominiale a riguardo del futuro acquisto di un immobile con pertinenze esclusive esterne (giardino e posti auto).
Attualmente il regolamento condominiale è registrato ma non trascritto. Mi interessa sapere se l'uso esclusivo perenne del giardino e dei posti auto dell'immobile che vorrei acquistare viene legittimato soltanto in caso di trascrizione oppure è già garantito dalla semplice registrazione.

Grazie
Stefano
Per essere trascritto il regolamento deve essere indicato in ogni singolo rogito. @Nemesis?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto