brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Nel mio giardino ho il tettino di un piccolo ripostiglio in muratura che confina con i beni del vicino accanto tramite un muro perimetrale. Anch'egli aveva uno sgabuzzino con tettino, ma più basso del livello del mio sgabuzzino, Fino a poco tempo fa quindi, l'acqua piovana defluiva correttamente dal mio tettino verso il suo senza creare problematiche. Adesso il vicino ha ristrutturato il suo sgabuzzino e l'ha alzato di circa 1/2 cm sopra il livello di tutto il muro perimetrale e del mio tettino, impedendo all'acqua piovana di defluire dal mio tettino, creando una stagnazione che mi causa infiltrazioni.
Ho diritto a chiedergli di intervenire a sue spese per risolvere la problematica? Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se ha fatto interventi di ristrutturazione, io partirei nel controllare se tali interventi sono legittimati da un titolo edilizio adeguato al caso.

Il defluire dell'acqua piovana dal tuo tetto al quello suo, posto in origine più basso, ha istituito una servitù che il vicino non potrebbe modificare.
La modifica della stessa se attuata deve avvenire a sua esclusiva spesa.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
a tal proposito è giusto il caso di ricordare l'art. 1068
Trasferimento della servitù in luogo diverso
ed in particolare il suo il comma 2 :

"Tuttavia, se l'originario esercizio è divenuto più gravoso per il fondo servente o se impedisce di fare lavori, riparazioni o miglioramenti, il proprietario del fondo servente può offrire al proprietario dell'altro fondo un luogo egualmente comodo per l'esercizio dei suoi diritti, e questi non può ricusarlo "
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe interessante sapere se questa servitù è stata creata in fase di costruzione, contemporaneamente o in tempi diversi e da quando esiste?
Normalmente le coperture, piane o a falda, scaricano le acque meteoriche all'interno dello stesso lotto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho diritto a chiedergli di intervenire a sue spese per risolvere la problematica?
sembra che gli sgabuzzini esterni ve li siate costruiti da soli. Fino a quando tu scaricavi l'acqua di pioggia dalla sua parte ti andava tutto bene, adesso che lui si è difeso non ti va più bene?
La falda di una copertura priva di grondaia dovrebbe essere orientata in modo da scaricare nella propria proprietà e non in quella altrui; altrimenti con il tempo (20 anni) si instaura una servitù. La servitù potrebbe essere dovuta al progetto del costruttore: allora non c'è bisogno dei venti anni perché contestuale con la costruzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto