nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel regolamento contrattuale è stabilito che non si possano tenere animali negli appartamenti. Questa regola è stata sempre disattesa, in quanto, da almeno 15 anni sono stati accettati. Adesso sta succedendo che troviamo escrementi di animali nelle parti comuni e qualcuno vorrebbe chiedere all'amministratore di far rispettare la regola. È possibile farlo dopo che per tanti anni non è stata rispettata? Si potrebbe, in alternativa, chiedere di tenere gli animali in casa e farli uscire solo se in presenza dei proprietari? Grazie.
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si può chiedere, difficile che lo rispettino. Fai prima a cambiare condominio
Non ho capito: la regola va rispettata o no? Il regolamento contrattuale, non assembleare, può avere dei punti che sono ormai stati annullati dall'abitudine di tanti anni?
 

Pipp0

Nuovo Iscritto
Professionista
Non sono annullati, se siete a questi livelli non credo che si possa più fare niente. È più semplice eliminare la causa... In maniera brutale intendo. Via il dente via il dolore
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si tratta di ciò che sia meglio, ma di ciò che si debba fare. Non credo sia facile convincere i condomini a dare via gli animali, no?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
con la Legge 11 dicembre 2012, n. 220 (Nova legge sul Condominio), è stato modificato l' art. 1138 del c.c. con l'aggiunta di un ultimo comma che dice che: "Le norme del regolamento condominiale, sia contrattuale che assembleare, non possono vietare di possedere o detenere animali domestici."
Per quanto riguarda la questione della irretroattività della legge, atteso che i più rivoluzionari stabiliscono che la disposizione dell’art. 1138 c.c. renda nulli tutti i regolamenti, anche quelli preesistenti alla legge di riforma, è bene ricordare che la legge non dispone che per l’avvenire: quindi i regolamenti assembleari deliberati prima del 18 giugno 2013, anche se contengono divieti alla detenzione di animali, restano validi sino a eventuale modifica in assemblea.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo sia facile convincere i condomini a dare via gli animali, no?
in effetti è più facile cacciare gli umani. Comunque i cani abbandonati per strada in occasione delle vacanze prima vivevano in appartamento.
Ad integrazione del mio intervento precedente devo aggiungere che la commissione Giustizia del Senato, in sede di approvazione della norma, aveva chiarito che il divieto non riguardava i regolamenti di natura contrattuale in coerenza con i principi dell’autonomia contrattuale (articolo 1322 del Codice civile) consentendo ai condòmini di deliberare limitazioni ai diritti dominicali loro spettanti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto