chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Rileggendo un poco la situazione tuo padre se ha fatto testamento è perché in cuor suo aveva 200.000,oo €uro da dividere, ma chi ha fatto l'inventario?
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Ma li aveva gia' donati i duecento mila, quindi non aveva piu nulla da dividere. Ipotizzi lui pensava davvero di averli?quindi è stato raggirato in qualche modo e ha firmato qualcosa che non doveva? in effetti perchè fare testamento se sapeva di non avere nulla? boh mi fai riflettere in effetti .L'inventario l'ho fatto io e mia madre.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
No intendo l'ho fatto con mia madre davanti un notaio. Cmq ho consultato tre avvocati personalmente, e hanno detto due cose diverse. Il primo ha detto di agire sia per collazione che per riduzione, mentre il secondo solo per lesione di legittima senza agire per collazione, e il terzo addirittura dice che il bonifico cointestato visto proviene da un assicurazione per danni sulla vita, non è detto possa essere considerato nella collazione e nella massa ereditaria. Secondo voi, un ultimo parere, dovrei seguire la strada della collazione? collazione e riduzione assieme? o solo riduzione?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il terzo addirittura dice che il bonifico cointestato visto proviene da un assicurazione per danni sulla vita, non è detto possa essere considerato nella collazione e nella massa ereditaria.
Ai sensi dell’art. 1920 del codice civile, il beneficiario acquista, per effetto della designazione, un diritto proprio nei confronti dell’assicurazione, per cui le somme corrisposte a seguito del decesso dell’assicurato non rientrano nell’asse ereditario, non sono soggette ad imposta di successione, non si computano né per formare la quota per gli eredi, né per calcolare se vi sia lesione di legittima.
Il beneficiario potrà soltanto essere tenuto a restituire ai legittimari, che risultassero lesi circa le loro quote di legittima, l’ammontare dei premi pagati dal testatore.
Ai sensi dell'articolo 741 del codice civile i premi relativi a contratti di assicurazione sulla vita a favore degli eredi, sono assoggettati a collazione, quindi si imputano all'asse ereditario, ai fini della determinazione delle quote di legittima e della quota disponibile. La collazione, ai sensi dell'articolo 737 del codice civile, è l’atto col quale taluni soggetti (figli legittimi e naturali e loro discendenti legittimi e naturali, nonché il coniuge), che abbiamo accettato l’eredità, conferiscono nell’asse ereditario quanto hanno ricevuto dal defunto in vita per donazione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Elisa ma l'assicurazione ha pagato a causa della morte di papà o perché quando era in vita gli è capitato qualcosa ed è stato rimborsato, quello che ha scritto Luigi fa riferimento al primo caso.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
No la donazione in vita che ha fatto a una figlia era data da un risarcimento ottenuto dall'assicurazione a causa di un incidente sul lavoro che ha causato la morte di un altro suo figlio. Quindi è un risarcimento danni ottenuto dalla morte di un altro suo figlio. Lui in quanto padre ha avuto una fetta del risarcimento e ha deciso di darlo a una sola figlia direttamente in un conto cointestato. Per questo parlavo di assicurazione sulla vita, ma non sua personale. In questo preciso caso, da quello che leggo la collazione sarebbe la strategia migliore, ma sicuramente lei rinuncerà alla collazione e tratterrà la donazione. Rinunciando però cosa succede? perde la legittima? perde la disponibile? Sarebbe meglio direttamente agire in riduzione?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
No la donazione in vita che ha fatto a una figlia era data da un risarcimento ottenuto dall'assicurazione a causa di un incidente sul lavoro che ha causato la morte di un altro suo figlio
ci stai portando a spasso da tre pagine!!!! Perché non hai spiegato tutto dal principio? Tuo padre si è fatto un'altra famiglia ed ha avuto due figli uno è morto per un incidente sul lavoro e l'assicurazione lo ha indennizzato, ma credo che abbia indennizzato pure la madre e la sorella del morto.
Tu con quei soldi c'entri poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto