• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Rileggendo un poco la situazione tuo padre se ha fatto testamento è perché in cuor suo aveva 200.000,oo €uro da dividere, ma chi ha fatto l'inventario?

elisa696

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma li aveva gia' donati i duecento mila, quindi non aveva piu nulla da dividere. Ipotizzi lui pensava davvero di averli?quindi è stato raggirato in qualche modo e ha firmato qualcosa che non doveva? in effetti perchè fare testamento se sapeva di non avere nulla? boh mi fai riflettere in effetti .L'inventario l'ho fatto io e mia madre.

elisa696

Nuovo Iscritto
Conduttore
No intendo l'ho fatto con mia madre davanti un notaio. Cmq ho consultato tre avvocati personalmente, e hanno detto due cose diverse. Il primo ha detto di agire sia per collazione che per riduzione, mentre il secondo solo per lesione di legittima senza agire per collazione, e il terzo addirittura dice che il bonifico cointestato visto proviene da un assicurazione per danni sulla vita, non è detto possa essere considerato nella collazione e nella massa ereditaria. Secondo voi, un ultimo parere, dovrei seguire la strada della collazione? collazione e riduzione assieme? o solo riduzione?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
Mi auguro che tutto questo un giorno finirà e che ci butteremo alle spalle questa triste vicenda.
Sognatrice '80
Alto