Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, avrei un quesito da proporre.
Mia zia ottantenne ha difficoltà ad arrivare al suo appartamento che si trova terzo piano in un condominio dove non c'è ascensore.
vorrebbe mettere una scala per disabili, credo si chiami montascale, ma il condominio nega l'autorizzazione e così lei non può fare niente.:disappunto:
E' lecito che i condomini possano privare una condomina al montaggio del montascale che anche se non è bellissimo da vedere però è utile per darle la possibilità di entrare ed uscire dal suo appartamento?
Grazie a coloro che potranno aiutarmi.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel negare l'autorizzazione devono dire i motivi. Per iscritto. Dopodiché si può far ricorso perché alla condòmina è proibito, pur avendone il diritto, far uso come gli altri delle parti comuni. Tienici informati.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Se non erro, in questo caso, il condomino disabile può avere un contributo del comune per il montascale

Non erri :ok:

Per Franca,
I condomini non possono negare il montascale, in quanto violano l'art. 1102 cc:
USO DELLA COSA COMUNE
Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune purchè non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri di farne parimenti uso, secondo illoro diritto. Può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'amministratore esiste? Se sì, che cosa pensa di questa faccenda? Lui, se c'è, ha obblighi nei confronti di tutti e di ciascuno (nella fattispecie la persona disabile).
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti :daccordo:
Per fortuna è intervenuto il figlio e ha fatto ragionare gli altri condomini. Ora si tratta solo di decidere per le spese perchè altri condomini sono in pensione e quindi niente esclude che lo possano utilizzare in un prossimo futuro.
Quando me lo ha detto, ma non è stata molto precisa nei particolari, mi è montata la rabbia, ma ora sembra che la cosa si vada a definire.
Forse gli altri si sono informati da terze persone e hanno capito che era quantomeno illegittima la loro decisione.
Grazie a tutti e buona serata
:daccordo:

PS vi terrò informati in ogni caso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto