uvz

Membro Attivo
buonasera a tutti, può sembrare una cosa strana ma a me è successo proprio questo!!!!!
La mia inquilina (locale commerciale) da ben 10 mesi non paga l'affitto ma ogni mese mi pregava di portare pazienza che comunque lei è una persona onesta e che in qualche modo mi avrebbe pagato tutto.
Alla fine di settembre mi ha riconsegnato le chiavi con un preavviso di 3 mesi anzichè sei per problemi di grave difficoltà finanziaria. Mi ha detto che avrebbe venduto la merce e i mobili del negozio e nel giro di un paio di settimane mi avrebbe detto come intendeva rientrare del suo debito.Mi ha detto di essere stata assunta come commessa.
Oggi mi ha contattato il suo avvocato che ha proposto di liquidarmi quanto mi è dovuto x gli affitti nella misura del 40 per cento. Questo perchè c'è una legge che protegge chi ha un indebitamento eccessivo e se non accetto rischio di andare incontro ad una causa che può durare dai 4 agli 8 anni col rischio di perderla.
So che la mia inquilina ha intestato una casa, ma il suo avvocato mi ha detto che le è stata donata dai genitori con usufrutto alla mamma e alla sorella e perciò non vale nulla.
Cosa mi consigliate di fare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha contattato il suo avvocato che ha proposto di liquidarmi quanto mi è dovuto x gli affitti nella misura del 40 per cento.
L'avvocato propone di risolvere la questione bonariamente, con un accordo stragiudiziale.
Io come locatore prenderei in seria considerazione questa proposta, cercando di negoziare come dice @luciano1949.

Sei già fortunata se la tua inquilina ha rilasciato e sgomberato spontaneamente il locale, così non hai dovuto sostenere i costi e subire le tempistiche di uno sfratto per morosità.
Purtroppo spesso il locatore quando si trova a gestire la morosità del suo conduttore deve scegliere il male minore!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La normativa dovrebbe essere la Legge n.°3 del 2012 e le successive modifiche del DLGS n.°54/2018.
Cosa mi consigliate di fare?
senti un avvocato specializzato in questo settore pure tu: un consulto non ti svenerà economicamente.
Tu sai quali sono le somme in gioco, quali sono le probabilità di averle al 100% e che i tuoi costi legali sempre non coincidono con l'importo definito dal giudice alla parte soccombente. Per quanto riguarda i tempi di definizione io non cederei al terrorismo: intanto alla fine della prima sentenza le disposizioni sono esecutive ed il soccombente i soldi li deve cacciare, poi potrà fare appello.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
alla fine parlandoci chiero se prendi il 50% è andata bene. In questi casi il proprietario che non fa subito lo sfratto è di sicuro in remissione....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ti può interessare, anch'io opterei per un accordo bonario, riconoscendo l'onestà e le difficoltà nelle quali si trova l'inquilino.
Se dovessi infierire, rischieresti di perdere tutto e sobbarcarti i costi della vertenza.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il 50% bastano per pagare solo le tasse di un canone non riscosso, comunque l'inquilina si è premunita con un avvocato e cerca di pararsi il di dietro, se questo non è ricatto, altro non vedo
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Non hai scritto come pensi di poter recuperare tutto il debito, se rifiuti il 40 % dello stesso...se ti è stata fatta quella proposta, forse la storia della sua casa non è vera.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ha un immobile, anche se il legale si para con certi vincoli ancora prima di un incontro verbale qualcosa mi mette sull'ATTENTI che siano solo dei prevenuti e non (sprovveduti)
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
A me suona strana questa cosa, gli avvocati comunicano faccia a faccia o via raccomandata. Trovati un legale anche tu che I soldi per pagare li ha di sicuro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto