Gianco

Membro Storico
Professionista
La servitù di passaggio deve garantire solo il transito fra gli aventi diritto. La sosta è riservata ai proprietari o di chi è autorizzato dal proprietario della particella interessata.
 

uvanera

Membro Junior
Proprietario Casa
salve se la proprietà è privata ma non chiusa ed avete chiesto i passi nel vicolo potreste trovarvi come è successo a me per il vicolo ( 30 metri per meno di 5 di larghezza ) ove è la mia abitazione, c'è stato un contenzioso tra il comune ed una comproprietaria per la concessione di un doppio passo ed il giudice in appello ha stabilito che è pubblica e il comune ( San Benedetto del Tronto ) in rettifica alla risposta precedente avuta dopo BEN SEI MESI con queste testuali parole: insiste pertanto sull'area di che trattasi, secondo le decisioni del giudice, l'uso pubblico, pur mantenendo il suolo la proprietà privata. A seguito di quanto sopra accertato, appare chiara la conseguente competenza di questo Ente a regolamentare e garantire nelle più opportune forme e modalità tale uso esteso uti cives e sancito dal giudice.
e prima della rettifica l'apposizione del segnale di stop con la relativa ordinanza che richiamava la sentenza tra le motivazioni e la revoca di qualsiasi comunicazione precedente che riguardava la nostra via
però a noi aventi diritto come eredi non ci è stato notificata né la sentenza né delibera di imposizione della servitù, la richiesta di chiarimenti era sta inviata circa tre mesi prima che la sentenza passasse in giudicato.
quindi questo è la conseguenza per essere comprensivi col vicinato.
la soluzione potrebbe essere nel suo caso ( come mi era stato consigliato ma troppo tardi ) di fare una pratica di delimitazione dei confini installando una sbarra oppure una catena però sempre con l'accordo dei proprietari non so se può bastare la maggioranza
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno e grazie per le vostre risposte e la solidarietà.
Sono in possesso del rogito di acquisto del terreno negli anni 60 e non si parla di servitù, dai mappali il tratto di strada in questione non è accatastato, dichiarato dal Comune privato senza aggravio di uso pubblico e pertanto è di tutti i frontisti. Come ho scritto i cartelli ci sono, la disponibilità di un incontro è stata richiesta ai gestori della palestra, i quali non hanno nessuna intenzione di collaborare, (infatti hanno chiamato la PM e fatto fare la multa alla mia auto davanti al mio Passo Carraio), ultimi arrivati e dichiarano che i residenti e le altre attività in essere, creano un grosso danno alla loro, pertanto di fatto si accaparrano l'uso esclusivo della strada non essendo responsabili del comportamento dei loro clienti che parcheggiano ovunque e peraltro ti coprono di insulti verbali e gestuali se arrivi e chiedi gentilmente (da tre anni) di spostarsi.
L'immobile in questione è l'ultimo in fondo alla strada, per cui una sbarra si potrebbe mettere in solidarietà con la maggioranza dei frontisti, ma generando una guerra senza limiti, visti i soggetti.
Ora dovrò fare ricorso al Giudice di Pace in quanto la multa è illecita, consultare un tecnico, un legale...…….per fare una pratica di delimitazione dei confini e poter apporre dei dissuasori, solo per mancanza di educazione e senso civico di tanti concittadini.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@eleonora buda, oltre ai vigili incompetenti ti ritrovi con dei vicini prepotenti. Credo che non possiate fare a meno di rivolgervi ad un tecnico che accerti la situazione catastale, di possesso e lo stato dei luoghi e ad un avvocato per condurre a più miti consigli il vicino prepotente.
 

Elisabetta48

Membro Senior
davanti al mio Passo Carraio
Mi meraviglia un po' questo Passo Carraio individuale trovandosi il cancello già su proprietà privata. In teoria dovreste avere un unico Passo Carraio all'imbocco della via. O sbaglio? A noi il Comune aveva tentato di far pagare il Passo Carraio per ogni cancello, ma aveva anche dovuto rinunciare trattandosi di cancelli insistenti su area privata.
Non occorre richiederne le copie, è sufficiente andare alla conservatoria dei RR.II. dell'Agenzia delle Entrate e leggere il contenuto dell'atto, prendendo i necessari appunti.
Vero, ma se tu devi convincere quelli che credono di essere gli unici proprietari che in realtà ce ne sono anche altri (e per quote maggiori delle loro)...andare con la copia di un rogito è più credibile che andare con propri appunti trascritti.
quindi questo è la conseguenza per essere comprensivi col vicinato
...e per il coinvolgere il Comune. Secondo me quando lo si coinvolge di nostra iniziativa, ci si rimette sempre
Il proprietario della palestra può far parcheggiare chiunque sulla sua strada.
Io continuo a pensare di no:
Art. 1102.
Uso della cosa comune.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto...
Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.
ti ritrovi con dei vicini prepotenti.
...e palestrati. Era il mio stesso problema che avevo sottoposto al Forum due anni fa. Anche lì il problema era diventato la palestra ospitata da un circolo Arci. Quando andavo a discutere con i super-palestrati mi tenevo salda in mano una bomboletta di spray al peperoncino. Ora le cose sono un poco migliorate dal mio punto di vista: abbiamo messo dei panettoni a delimitare la nostra zona: tutto il resto è un arrembaggio.
oltre ai vigili incompetenti
Più che incompetenti, mi sembrano amici dei proprietari della palestra
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vero, ma se tu devi convincere quelli che credono di essere gli unici proprietari che in realtà ce ne sono anche altri (e per quote maggiori delle loro)...andare con la copia di un rogito è più credibile che andare con propri appunti trascritti.
Tu pretendi troppo! non tutti sono in grado di leggere e capire gli atti pubblici. Meglio è presentare una copia di consulenza tecnica, nella quale oltre ad una disamina del problema si evidenziano i diritti di ciascuno, con allegato un elaborato grafico esplicativo.
Più che incompetenti, mi sembrano amici dei proprietari della palestra
Un lettera indirizzata al dirigente dell'ufficio tecnico dove si pone il problema con l'ausilio di un tecnico, competente, magari facendo trasparire la necessità di mandarne una copia alla Procura della Repubblica, in caso di atteggiamento di parte.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ringrazio per ogni riscontro ricevuto. Non escludo che il poliziotto artefice della multa sia un cliente della palestra…..ma è tutto da dimostrare. Faremo le nostre valutazioni, ma una variabile potrebbe essere deleteria, visto il paese in cui viviamo, che innescando una procedura ufficiale, si giunga da parte di qualche incompetente ma titolato a cambiare il regime giuridico della strada , ho letto di un precedente da parte di un Giudice di Pace, e sarebbe una mega beffa oltre al danno.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe una mega beffa
beh intanto leggi qua, potrebbe già essere quello che temi:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se una servitù di passaggio è privata, solo con un esproprio per pubblica utilità, la si può alterare. E va dimostrato che lo sia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto