Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
alzare il muretto/zoccolo da 20 cm a 40 cm
modificare un manufatto comune necessita il consenso dei comproprietari: se uno non è d'accordo e chiede il ripristino allo stato originale, chi ha fatto la modifica dovrò rimettere le cose a posto.
Il mio intervento aveva un'altro intento: stai attento a sopportare situazioni di questo tipo (sopportare l'esecuzione di un contro cordolo e piantumazione di alberi a distanza non regolamentare, con il conseguente ruscellamento di detriti dovuto alle acque meteoriche o di irrigazione), perché se poi cerchi di difendere la tua proprietà toccando il cordolo di confine, se il tuo vicino è un pò "originale" , vedendo che il ruscellamento gli entra nella sua proprietà, ti fa causa sostenendo che hai modificato un manufatto anche suo e chiedendo il ripristino della altezza originale, tu, se il giudice gli da ragione, dovrai rifare i lavori.
Tra l'altro tu stesso chiedendo consigli su come redigere una scrittura privata di accettazione dei lavori che fai tu, in un certo qual modo, cerchi di pararti da azioni che ti ho preventivato.
 

dummy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo sì, ma il vicino (almeno a voce) non obietta ad alzare il cordolo ma il mio punto è “verbo volant” e dunque per questo volevo mettere nero su bianco. Io questa situazione l’ho trovata così quando ho acquistato la mia casa ed i vicini sono qui dagli anni 50 per cui penso che sia già usocapionata prima del mio arrivo. Il muretto/ cordolo interno del loro giardino e più alto dell’interrato e non penso che alzando il cordolo di confine loro abbiano problemi di tracimazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Uno degli alberi è ora diventato talmente alto che raggiunge il tetto della mia casa di due piani ed ho dovuto fare venire un giardiniere per tagliare i rami che sporgevano nel mio viale (che ho trovato pieno di foglie e frutti al mio rientro dalle vacanze) ed inoltre gli stessi rischiavano di intasare la mia grondaia con foglie e detriti.
Ma che razza di albero da frutta è se raggiunge il tetto al secondo piano? Ho molti dubbi che la distanza sia regolare, ma purtroppo è usucapita. Comunque il taglio dei rami deve essere a sua cura come saranno i danni che la crescita abnorme arrecherà alla tua recinzione e al tuo fabbricato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto