U

User_29045

Ospite
in catasto non approveranno mai la fusione, il comune non si pone il problema, il catasto si

Su questo, mi fido del tuo giudizio di esperto in materia.

Però allo stato attuale, penso che il postante possa solo andare avanti. Magari sbatterà contro un muro, ma se si ferma direttamente lui, è peggio pure: meglio farsi bocciare la pratica. L'assenso condominiale al 100% dev'essere davvero l'ultima spiaggia, perché porta statisticamente a una bocciatura per colpa di un bastian contrario.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I tempi da rispettare sono, un anno dall'inizio dei lavori per la comunicazione della loro chiusura e 30 gg per l'inoltro della pratica di variazione catastale.
Entrando nel problema della fusione, se ho capito bene, si tratterebbe di due unità immobiliari adiacenti che dovresti unire, utilizzando 4 mq di ballatoio, condominiale. Avere previsto la sua acquisizione in mancanza del regolare atto pubblico è stato un errore madornale del tecnico.
Poiché non c'è alternativa, sarai costretto a studiare una soluzione alternativa che preveda l'unione interna fra i due immobile, restando invariati gli accessi attuali dal ballatoio. Eventualmente uno dei due potresti trasformarlo in finestra.
 
U

User_29045

Ospite
Poiché non c'è alternativa, sarai costretto a studiare una soluzione alternativa che preveda l'unione interna fra i due immobile, restando invariati gli accessi attuali dal ballatoio. Eventualmente uno dei due potresti trasformarlo in finestra.

La soluzione da te prospettata è interessante e credo che tecnicamente non sia un grosso problema realizzarla. L'importante è che tra un appartamento e l'altro non ci sia di mezzo l'ascensore.
 

Debmac

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie a tutti per le risposte.
La palazzina è di due piani e gli appartamenti sono al secondo piano quindi utilizzati solo da me. La botola di ispezione è stata spostata all'esterno per lasciarla agibile a tutti.
i lavori li ho già fatti... compresa pavimentazione.. fatto muro e messa porta blindata.. ormai mi sono incasinata. Il secondo tecnico in effetti ha giustamente fatto notare l'errore madornale.. non posso rivalermi sul primo?? è il suo lavoro non il mio .. io faccio quello che mi viene detto dal professionista!
Il secondo tecnico per risolvere il problema mi ha proposto di redigere un contratto privato di locazione a lungo termine che però andrebbe sottoscritto dai due inquilini del primo piano. e sicuramente ci saranno problemi... non so cosa fare! alla fine anche andando dal notaio ai due inquilini non spetterebbero più di € 100 a testa (gli appartamenti li abbiamo acquistati a prezzi scontati perchè recuperati da un'asta). io darei lo stesso i 100 euro ma preferirei evitare il notaio che mi costerebbe un occhio.. contratto, pago loro, pago agenzia entrate, catasto e via.. il problema è farlo capire ai due del primo piano...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
alla fine anche andando dal notaio ai due inquilini non spetterebbero più di € 100 a testa
Per venderti la parte “incriminata”, potrebbero volere molti più soldi, non sei tu a poter decidere quanto pagare.
Direi che l’unica possibilità è cercare di convincerli, offrendo una cifra interessante perché accettino di vendere.
Quanto, nel dettaglio, dipende dalla tua capacità di trattare senza indispettirli.
Poi notaio, imposte e tutto quello che serve per regolarizzare la situazione.
Spendi ora, per non avere problemi certi in futuro.
 
U

User_29045

Ospite
Le osservazioni di Franci63 sono corrette, e aggiungo che sarebbe già qualcosa se ti chiedessero una grande somma di denaro! Sarebbe già qualcosa, perché volendo potrebbero intestardirsi e dirti che non sono disposti a cederti quei 4 metri quadrati.

Fosse capitato a me avrei usato il criterio del "finché la barca va", anche perché se uno non sta comprando per rivendere nell'immediato, gli eventuali problemi in fase di rivendita si porranno tra chissà quanti anni.

A livello legale Franci63 sta dicendo le cose come stanno, occorrerebbe offrire una cifra interessante sperando che non si incapponiscano e dicano di no per una mera questione di principio.

Ma qual è questa cifra interessante? Anche questo è un problema! Se offri 5000 Euro a testa, entrambi pensano che "li stai a fregare" e ne chiederebbero il doppio. Se offri 100 Euro, peggio mi sento.
Io non saprei proprio quanto offrire, per questo farei finta di niente e andrei avanti tipo bulldozer, ben sapendo di non essere legalmente a posto.
Ognuno poi si regola come meglio crede. La scelta e la cifra da offrire non sono affatto semplici da "centrare".
 
U

User_29045

Ospite
Il secondo tecnico in effetti ha giustamente fatto notare l'errore madornale.. non posso rivalermi sul primo?? è il suo lavoro non il mio .. io faccio quello che mi viene detto dal professionista!

Rivalerti significa contattare un legale, che avvierà un contenzioso prima quantificando una cifra che il primo tecnico non pagherà, poi citandolo in giudizio per il risarcimento dei danni patiti e patendi, e intanto passano 7 anni.
Certo che puoi rivalerti, ma il problema è il TEMPO. E non parlo di meteo.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto