Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Prima di pensare ad acquisire i diritti da proprietario io mi chiederei prima se quel volume sia utilizzabile ai fini edificatori. Se non vi fosse volume residuo ?
Non credo sia un problema di volumi dato che se tu vai ad unire due unità (presumo da cui che viene scritto siano abitative) il volume è già stato considerato e sarebbero utilizzabili, anche perché con una cila non vai ad aumentare il volume di sicuro. Per quello devi fare un ampliamento ma rientreresti già in PdC!
 
U

User_29045

Ospite
Tutti chiedono planimetrie, io vi dico cosa immagino, cosa mi viene in mente leggendo le descrizioni.

Penso a una villetta quadrifamiliare a due piani, con scala esterna in muratura con tanto di ringhiera in muratura; ognuno dei due piani ha due porte d'ingresso dei rispettivi due appartamenti.

L'area in questione, oggetto del contendere, e' l'area del pianerottolo che serve per raggiungere sia la porta del condomino di sinistra sia la porta del condomino di destra.

L'unica cosa che non capisco è perché impossessarsi di quest'area: avrei aperto un muro dentro, ammesso e non concesso che in mezzo ci sia un ascensore (ma se c'è una scala esterna in muratura, a che serve l'ascensore interno?!), anziché prendermi il ballatoio.

E comunque quelli del primo piano non hanno alcuna ragione di salire al piano di sopra percorrendo la scala esterna in muratura, perché quelli di sotto non sono proprietari di niente al piano di sopra. Se devono raggiungere il tetto, è un'eccezione, non la regola (es. manutenzioni ordinarie, straordinarie, antenna TV guasta, parabolica in fault, tegole del tetto scoperchiate, e così via), in quel caso si deve concedere il passaggio con un minimo ragionevole preavviso. Al massimo si può instaurare una servitù di passaggio, ma questa c'è su tutti i lastrici di tutti i condomini se per accedere al lastrico è indispensabile passare per una proprietà, condominiale o privata che sia.
 
U

User_29045

Ospite
Sinceramente lascerei aperto e proverei a veder se con una disposizione interna differente è possibile farla senza dover usare il ballatoio.

E' la stessa cosa che ho immaginato io nella mia visione della quadrifamiliare a due piani, 2 appartamenti ogni piano, assenza di ascensore, scala esterna in muratura per accedere al piano di sopra. La scala esterna in condizioni ordinarie hanno ragione d'usarla solo i due del piano di sopra.

Il problema qui è capire cosa c'è che separa i due appartamenti. C'è un muro portante di 8 metri e mezzo? C'è un ascensore? C'è una colonna d'aria? Questo è il problema.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E' la stessa cosa che ho immaginato io nella mia visione della quadrifamiliare a due piani, 2 appartamenti ogni piano, assenza di ascensore, scala esterna in muratura per accedere al piano di sopra. La scala esterna in condizioni ordinarie hanno ragione d'usarla solo i due del piano di sopra.

Il problema qui è capire cosa c'è che separa i due appartamenti. C'è un muro portante di 8 metri e mezzo? C'è un ascensore? C'è una colonna d'aria? Questo è il problema.
È proprio per quel motivo che una planimetria può aiutare a capire. Facendoti vedere la disposizione interna ti fai un idea delle misure e puoi proporre anche qualche soluzione fattibile!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
l tetto è comunque comune e non è che ci si vada poi spesso
Il fatto che possano passare per qualunque motivo da casa tua è un problema. Poi se rimane tutto aperto comunque le pulizie andrebbero comunque divise che se invece non fosse così sarebbero caricate tutte di di te. E per ogni possibile manutenzione del tetto o dell’antenna TV o per mettere una parabola o attinente, comunque dovrebbero chiedere ogni volta. Non sarebbe comodo ne per te ne per gli altri proprietari/inquilini!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È proprio per quel motivo che una planimetria può aiutare a capire. Facendoti vedere la disposizione interna ti fai un idea delle misure e puoi proporre anche qualche soluzione fattibile!
Pare che i lavori siano già stati eseguiti, quindi l’unica soluzione è cercare di regolarizzare quanto erroneamente fatto .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'area in questione, oggetto del contendere, e' l'area del pianerottolo che serve per raggiungere sia la porta del condomino di sinistra sia la porta del condomino di destra.
Quella e forse anche la scala per accedere al piano superiore dovrebbe essere di uso esclusivo delle abitazioni al piano superiore, per cui il bcnc potrebbe essere diviso: quello inferiore, comune a tutti i subalterni, mentre la scala che accede al piano primo ed il ballatoio sarebbe un bcnc comune ai soli subalterni che ha acquistato @Debmac. Pertanto il problema dovrebbe essere di facile soluzione come ho suggerito nel #22. (la tastiera l'ho riparata)
Il postante potrebbe allegare l'elaborato grafico catastale dopo avere oscurato gli identificativi: comune, indirizzo, foglio, mappale.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non credo sia un problema di volumi dato che se tu vai ad unire due unità (presumo da cui che viene scritto siano abitative) il volume è già stato considerato e sarebbero utilizzabili,
Il problema è proprio il fatto che si accorpa a 2 unità anche il volume di una scala.
Se ai tempi del titolo di costruzione dell'immobile la scale era considerata volume tecnico, e in quanto tale NON computata ai fini della superficie utile e del volume.
Adesso, dato che quel volume viene usato per scopo residenziale (non è più una scala) ne discende che rientra nel computo di superficie utile e volume ......in incremento.
E dato che è un incremento, sia su sup. che di volume, gli indici edilizi in funzione del lotto lo dovranno consentire.
Ovviamente se la scala era GIA' stata considerata ai fini degli indici edilizi sarà tutto ok.

dipende dal periodo di costruzione dell'immobile, se è piuttosto vecchio il proble ma non sussiste poi, a quanto pare, il comune non ha sollevato obiezioni
dipende da se al momento della costruzione lo strumento urbanistico computava /considerava la scala: volume tecnico non computabile o meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto