Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ancora Una domanda : la revoca dell’amministratore deve obbligatoriamente essere messa allo odg, o può scaturire nel corso della assemblea ad es. per emersione di gravi inadempienze?

Lascio la risposta ai "luminari" del forum - io credo debba essere comunque in odg, in quanto credo che "le gravi inadempienze emerse durante una discussione accesa", Possono diventare "meno gravi" a bocce-fredde

Comunque rimetto "sui binari" la richiesta. In quanto se "non é assemblea" a maggior ragione "non esiste nessun odg" : sono solo elenco di questioni ragionate/discusse tra presenti...

Poi però, nel caso preso in esame : qualcuno (800 millesimi) ha deciso che "era assemblea valida a tutti gli effetti"... E fa deciso di dare un calcio a chi vuole mantenere saldo il diritto

Sarà pure un calcio "virtuale" ma pare una sommossa: non ho trovato nulla che possa aiutare tale amministratore
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
La riunione in videoconferenza non è valida ai fini del voto, il vecchio amministratore non può andarsene senza una regolare votazione con una regolare riunione.
Cosa deve fare il vecchio? Niente

Il nuovo nominato cosa può fare? Se il vecchio non si dimette e consegna i documenti, il nuovo non serve a niente
Vediamo se chiedi sempre le stesse cose
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque rimetto "sui binari" la richiesta.
secondo me si può configurare la non regolarità della assemblea e quindi la nullità di quanto deliberato. La nullità della delibera può essere richiesta da chiunque ne sia interessato. Però la dichiarazione di nullità va richiesta ad un giudice non tra uno spritz ed un campari bevuto sul pianerottolo del condominio. Se tu sei contrario, oppure se l'amministratore defenestrato contesta la nullità della delibera, dovete ricorrere prima all'Istituto della Mediazione, come ho già spiegato, e se la parte di condominio resiste ad un Giudice del Tribunale.
Tu scrivi di questa assemblea on line; ma chi l'ha convocata? Ti è già stato chiesto e non hai risposto. Chi era il presidente della assemblea on line? Il presidente ha costatato e dichiarato la regolare convocazione di tutti gli aventi diritto? Da come hai scritto mi sembra di aver capito che l'amministratore sia stato presente a questa assemblea. Rileggi quanto ti ho scritto sulla differenza tra nullità ed annullabilità: la nullità può essere chiesta da chiunque ne abbia interesse e non c'è limite di tempo; la annullabilità può essere chiesta solo da determinate persone ed entro 30 giorni dall'assemblea o da quando ha ricevuto il verbale.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma chi l'ha convocata? Ti è già stato chiesto e non hai risposto. Chi era il presidente della assemblea on line? Il presidente ha costatato e dichiarato la regolare convocazione di tutti gli aventi diritto? Da come hai scritto mi sembra di aver capito che l'amministratore sia stato presente a questa assemblea.

> si - amministratore presente online, nessuno nello stesso posto, ognuno da casa sua
> l'amministratore ha fatto verbalizzare che "non era assemblea regolare" per diversi motivi , tra cui "mancanza deleghe di persone assenti ONLINE"

> assemblea/riunione convocata da uno degli 800millesimi, che era anche presidente - il presidente ha dichiarato "tutto regolare" compreso il metodo utilizzato

certo che, se è tutto una farsa, l'amministratore per far riconoscere i suoi diritti deve "appellarsi a qualcosa che NON SAREBBE AVVENUTO"



mi viene quasi da ridere, o da piangere - come se mio zio si ritrovasse con un foglio di sfratto perchè qualcuno ha fatto un atto di vendita fasullo - quindi intanto si troverebbe una sentenza di sfratto operativa ... poi avrà tempo per fare ricorso,spendendo soldi, su una questione "inesistente"
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
> si - amministratore presente online, nessuno nello stesso posto, ognuno da casa sua
beh se è una assemblea "on line" sarebbe ridicolo che, essendo tutti nello stesso posto, si parlassero attraverso collegamento web.
> l'amministratore ha fatto verbalizzare che "non era assemblea regolare" per diversi motivi ,
quindi doveva chiudere il collegamento ed andarsene. L' "assemblea" sarebbe continuata senza di lui. Invece rimanendo ha avallato il metodo.
> assemblea/riunione convocata da uno degli 800millesimi, che era anche presidente - il presidente ha dichiarato "tutto regolare" compreso il metodo utilizzato
se tale dichiarazione è riportata sul verbale il Presidente è perseguibile perché l'assemblea, sembra che non abbia consentito a tutti di potervi partecipare, quindi non è "tutto regolare". E' stato fatto il verbale di questa "assemblea on line"? Comunque siccome nelle assemblee condominiali vige il motto "se va, ha le gambe" chi sostiene la annullabilità ha 30 giorni (è la terza volta che lo scrivo) per prendere l'iniziativa altrimenti non può fare più nulla. Se invece si sostiene la nullità allora anche l'amministratore, che è parte in causa della delibera, può chiedere che l'assemblea sia dichiarata nulla. Non basta che sia lui che sostenga di ritenere nulla l'assemblea.
Insomma basta scrivere su proprit e "datevi da fà".
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che la “riunione in videoconferenza” non è stata un’assemblea; non è proprio nulla di cui si debba tener conto.
Mi piacerebbe sapere dove hanno verbalizzato, visto che il registro apposito doveva essere nelle mani dell’amministratore (che spero non si sia prestato a fornirlo per quella farsa).
L’amministratore, per non venire meno ai suoi doveri, deve continuare il suo lavoro, e convocare appena sarà possibile un’assemblea regolare, per deliberare correttamente anche in merito al rinnovo o alla revoca del suo mandato.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è tanto parlato ma Franco brancola nel buio, vediamo di dirgli cose più semplici.
La riunione condominiale o l'autoconvocazione si fa mandando una raccomandata con ricevuta di ritorno o una PEC a tutti i condomini quando le ricevute sono tornate indietro vanno conservate per dimostrarne l'avviso, nel'invito si specifica la prima convocazione e la seconda in che luogo e data verrà fatta tenendo conto dei tempi delle raccomandate, nell'invito si deve mettere il motivo ossia l'ordine del giorno, è preferibile scrivere solo revoca dell'amministratore e nomina del nuovo amministratore, la richiesta deve essere fatta e firmata da almeno due condomini che rappresentino almeno il ??% dei millesimi ( perdonatemi ma mi sfugge la percentuale, e non uno solo, alla riunione si deve scrivere anche su di un foglio bianco chi è presente, quanti millesimi si sono raggiunti, si individua il presidente e il segretario, fatto questo si apre la discussione, si spiega che viene cambiato l'amministratore, non c'è bisogno di specificare il perché, poi si nomina il nuovo amministratore in base ai preventivi e i nominativi che avete portato e si firma il verbale, cosi la cosa è valida.
Poi si comunica al nuovo amministratore che è stato scelto, lui se vuole accetta e si presenta o prende contatti con il vecchio amministratore, questi potrebbe essere reticente ma comunque non ha più i poteri di essere il vostro amministratore, il nuovo amministratore va in banca con il verbale dell'assemblea e passa a lui la direzione del conto.
Ora tutto questo è stato fatto? NO pertanto per la legge il vecchio amministratore è ancora in carica e se non pagate le bollette questi per dispetto emette anche le ingiunzioni di pagamento e siete colpevoli a gli occhi della legge.
Pertanto seguite l'iter su descritto, anzi visto che un nuovo amministratore c'è fate fare a lui la procedura di autoconvocazione a nome vostro per non incappare in errori cosi potete chiamare in giudizio il vecchio amministratore e se è il caso gli chiedete anche i danni, anche se io lascerei stare sono sempre rogne e soldi spesi male per avere poca soddisfazione. Spero di non aver dimenticato niente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
alla riunione si deve scrivere anche su di un foglio bianco chi è presente, quanti millesimi si sono raggiunti, si individua il presidente e il segretario, fatto questo si apre la discussione, si spiega che viene cambiato l'amministratore, non c'è bisogno di specificare il perché, poi si nomina il nuovo
della assemblea autoconvocata, o regolarmente convocata, bisogna redigere un verbale: in genere si usa il libro dei Verbali della Assemblea condominiale che è in possesso dell'amministratore; però in caso di autoconvocazione può essere usato un foglio protocollo che poi sarà inserito nel registro dei verbali.
Chi scrive il verbale è il segretario, ma chi detta e sintetizza quello che il verbale riporterà è il presidente della assemblea.
Nel caso specifico si deve scrivere che con la maggioranza di X teste corrispondneti a Y millesimi di proprietà (sarebbe meglio elencare i nominativi con i millesimi dei votanti, sopratutto se ci sono voti contrari ed astenuti, per le ragioni scritte negli interventi precedenti) si revoca il mandato di amministratore al sig. Pinco Pallo.
Se c'è già pronto un sostituto si scriverà: L'assemblea nomina amministratore del condominio il sig. Anonimo Veneziano alle seguenti condizioni economiche.....(bisogna riscrivere il contenuto della offerta del professionista) il quale accetta l'incarico (anche qui si dovrebbe fare la conta dei votanti e dei millesimi).
Se non c'è pronto il sostituto si scriverà che l'assemblea rimanda la nomina del nuovo amministratore ad una prossima assemblea da tenersi entro .... (20/40 giorni) per poter dare la possibilità di esaminare le candidature.
Nel frattempo l'amministratore uscente rimane in "prorogratio" per la gestione ordinaria del condominio fino a quando dovrà fare le consegne al nuovo amministratore.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
si GRAZIE - è tutto chiaro : tutto il tema gira sul fatto che "per 800millesimi" è tutto regolare - per l'amministratore-uscente (almeno tra poco), sono ancora prove-generali senza legalità

chi vivrà vedrà, si dice no ?

dopotutto senza assemblea regolare, cosa possono fare dei condomini ? bloccano il conto ? invocano direttamente un giudice ? pagano un avvocato .... per far cosa, giacchè NON vogliono convocare nuova-assemblea ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto