basty

Membro Storico
Proprietario Casa
visto che ci sono persone che:
Ma, comunque io non sarei così fiscale. Ci vuole un po' di discernimento e un po' di tolleranza. Non è che nei box ci si piazzino lavatrici e forni che consumano. E tutto il resto ha un utilizzo saltuario.

Certo che se ci sono 40 box allacciati al proprio contatore e 20 che sono collegati ad uffa, poi qualcuno finisce per scocciarsi.
 
U

User_29045

Ospite
Un frigorifero consuma dai 100 ai 200 euro l'anno, spannometricamente parlando.

Un frigorifero di classe A consuma circa 300 kWh/anno, per cui ipotizzando un costo medio dell'elettricità di 0,25 €/kWh, la spesa annua per il suo utilizzo è di circa 75 €. II consumo di un frigorifero di classe A rispetto a uno di classe F, tradotto in costi dell'energia, è di quasi la metà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi nessun "appiglio" per contestare la cessazione di una fornitura non essenziale ed a svantaggio di quanti sono allacciati al proprio di contatore.

Fosse stata l'abitazione era una questione diversa.

Ovviamente la decisione va presa in assemblea (sono certo che la maggioranza approverà) e comunicata anzitempo a prescindere per questione di senso civile.
 
U

User_29045

Ospite
Quindi nessun "appiglio" per contestare la cessazione di una fornitura non essenziale ed a svantaggio di quanti sono allacciati al proprio di contatore.

L'appiglio secondo me consiste nel fatto che se io compro un box (senza appartamento) alimentato da corrente condominiale per la semplice accensione di una lampadina in occasione delle manovre di entrate e uscita con l'auto, mi aspetto che resti tale, e non che qualcuno di propria iniziativa mi tolga la corrente elettrica.

A maggioranza possono deliberare di far mettere a tutti un contatore singolo esterno ad ogni box, che misuri i consumi di Kilowatt effettivi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A maggioranza possono deliberare di far mettere a tutti un contatore singolo esterno ad ogni box, che misuri i consumi di Kilowatt effettivi.
A maggioranza possono anche deliberare di far loro mettere a tutti loro un contatore singolo esterno ad ogni box, che misuri i consumi di Kilowatt effettivi.

Così mi pare più chiaro: che dici.

E' in effetti cosa abbiamo fatto dove abitavo in Piemonte: nel momento in cui la maggioranza era interessata a d avere la elettricità in box, invece di stendere 20 linee individuali abbiamo scelto quella soluzione allacciandoci alla linea di illuminazione condominiale esistente: ed ognuno ha posto all'esterno il sottocontatore.

Le soluzioni col buonsenso si trovano: ma pretendere di sfruttare a uffa.... non va bene.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi aspetto che resti tale, e non che qualcuno di propria iniziativa mi tolga la corrente elettrica.

A maggioranza possono deliberare di far mettere a tutti un contatore singolo esterno ad ogni

Le aspettative si scontrano sempre con le norme di Legge...tanto che la maggioranza non può di certo imporre l'installazione di contatori a privati.

Qianto alla "lampadina" all'interno di un box...non è essenziale per chi ci parcheggia una bici/moto/auto.
 
U

User_29045

Ospite
Quanto alla "lampadina" all'interno di un box...non è essenziale per chi ci parcheggia una bici/moto/auto.

Qui non si tratta di disquisire sull'essenzialità o meno di una lampadina, che tra l'altro serve per trovare meglio gli oggetti in auto, grazie all'illuminazione ambientale.

Qui si tratta di sostenere che se compro un box elettrificato con una lampadina a disposizione già installata per illuminare l'ambiente, nessuno può togliermi questo servizio che è al 99% dei casi stato deciso a suo tempo dal costruttore, e del quale si è tenuto conto nella determinazione del prezzo del box in fase di acquisto.

La maggioranza può imporre a tutti di dichiarare pubblicamente i consumi in Kilowatt, nel qual caso ognuno si paga il suo contatore esterno e lo fa installare, solitamente lo fa fare l'amministratore per tutti e poi ripartisce le spese in parti uguali.

tanto che la maggioranza non può di certo imporre l'installazione di contatori a privati.

Se la maggioranza ha ragione di sostenere che qualcuno sta abusando del servizio ricaricandosi notte e giorno l'auto elettrica privata a spese del condominio, e grazie a una presa di corrente pensata per essere usata solo ed esclusivamente per le emergenze, eccome se l'assemblea a maggioranza può deliberare, PER TUTTI, l'installazione dei misuratori con visibilità esterna al box, ovvero si leggono i consumi senza necessità di aprire il box.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@possessore: le tue argomentazioni sembrano mancar di coerenza.
Che il costruttore avesse collegato i box alla linea condominiale, non è motivo sufficiente per goderne gratis.
Quanto ai poteri della assemblea , si limitano a pretendere di poter addebitare I consumi a ciascuno. Quindi o gli interessati si installano un sottocontatore o si staccano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto