Fift@

Membro Assiduo
Professionista
No è come dice Nemesis due genitori di 80 anni con la figlia che ancora non lavora e non ha compagno si preoccupano di tutto e di più forse anche sbagliando ma come si fa a dire a un genitore non preoccuparti di tua figlia? io non sono un tecnico del settore e mi sono rivolto a voi, se gli consiglio di rivolgersi al mio commercialista va a finire che possono immaginare castelli in aria e allora in alcuni casi è meglio lasciare perdere.
Vanno da un notaio di persona e valutano la migliore soluzione. Non è che arrivi tu 3 salvi la patria. Di sicuro è più autorevole un notaio di te. I consigli li chiedi quando devi cucinare la carbonara non quando devi decidere cose così importanti da richiedere un professionista sul posto
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma come si fa a dire a un genitore non preoccuparti di tua figlia?
ma questa figlia quanti anni ha? quale titolo di studio ha conseguito? non può pensare di poter campare senza lavorare ed avendo due appartamenti. Questo è il problema! Non se costa di più fare la donazione degli appartamenti ora o aspettare la registrazione dell'eredità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I genitori potrebbero fare la cessione degli immobili alla loro figlia in cambio di assistenza, vita natural durante, riservandosi l'usufrutto. Certamente avrebbero un risparmio e non sarebbe una donazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte il suggerimento di Gianco che forse è anche praticabile, rispondo (Provo) al quesito sintetizzato da Nemesis (che poi ci spiega perché pone la domanda quando sapeva benissimo la risposta😃)

Le donazioni mi Pare scontano le medesime imposte di registro (Ridotte) delle Successioni.

Le donazioni comportano un atto notarile oneroso, le successioni no.

Le tasse ipocatastali “sarebbero” le stesse, 2+1%, salvo gli immobili costituiscano abitazione principale di un coerede (200€)

IMU: si paga solo sulle seconde case
IRPEF: Idem

Adesso posizionando gli attori sulla scacchiera della vita.... fatevi i conti
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Più o meno come chiedere se è meglio l'uovo oggi o la gallina domani. Ognuno deve farsi 2 conti da solo, poi il notaio può consigliare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
si potrebbe dire che le 2 possibili pratiche di successione costano come 1 donazione che però potrebbe poi creare problemi su un'eventuale vendita, però se la figlia è unica la donazione non potreà essere contestata da nessuno, salvo eventuali figli ad oggi sconosciuti. Il suggerimento di Gianco potrebbe essere una soluzione
 
U

User_29045

Ospite
Più o meno come chiedere se è meglio l'uovo oggi o la gallina domani. Ognuno deve farsi 2 conti da solo, poi il notaio può consigliare.

Considera che l'uovo oggi lo vendi e amen, la gallina domani ha bisogno di ristrutturazioni edilizie, quindi al naturale deprezzamento dovuto all'età dell'immobile e al mercato che sta andando a gambe all'aria, devi aggiungere i costi sostenuti per le ristrutturazioni future + condominio, acqua, luce, gas, IMU, tariffa rifiuti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto