MassimilianoAntonini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
ho acquistato un immobile ed ho dovuto rimuovere il massetto poichè era diventato polvere. Nel fare tale opera, la ditta ha rinvenuto parte dell'impianto elettrico (illuminazione lampadari) riguardante il piano inferiore. Anche il mio impianto è realizzato in questa maniera. Vorrei sapere come dovrei procedere, visto che la ditta ha interrotto i lavori di ristrutturazione, dichiarando pericoloso il cantiere.
Grazie.
 
U

User_29045

Ospite
Sono senza parole. Di sicuro bisognerà avvisare e coinvolgere anche la proprietà sottostante perché hai messo a nudo l'impianto elettrico della stessa.

Facendo delle lavorazioni rischi di fare danni al sottostante, quantomeno ti serve un'autorizzazione a procedere, da parte di quello del piano di sotto, e un impiantista che ti dica cosa fare.

Tenete a conoscenza l'amministratore di condominio e non agite di vostra iniziativa senza preavvisare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E il direttore dei lavori, se c'è, che fa? Altrimenti interpella un tecnico abilitato che possa verificare la situazione del massetto e degli impianti che sembrerebbero realizzati con approssimazione e in difformità dalla normativa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
E' normale che tubi dell'impianto dell'appartamento sottostante siano posizionati sotto il tuo massetto, dovrebbero essere tubi che salgono e ridiscendono e cavi non a vista, se così è, basta un po' di attenzione e ricoprirli, non vedo tutto questo pericolo
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Intanto in questo contesto di servitù tra privati l'amministratore non centra.......gli impianti elettrici delle unità sono privati e non condominiali ne sono coinvolte delle parti condominiali.
Di certo non è raro eseguire passaggi di impianti in tale modo, non si dovrebbe fare ma avviene.

Indubbiamente con le linea elettrica attiva e' un rischi per i lavoratori la rimozione del massetto soprattutto se si usano attrezzi come martelli pneumatici. Basterebbe interrompere l'elettricità in quei cavi per il tempo necessario e il risciò sarebbe annullato.
 
U

User_29045

Ospite
Intanto in questo contesto di servitù tra privati l'amministratore non c'entra

In ogni caso, comunque, prima di fare qualsiasi mossa, suggerisco sempre di avvisarlo con largo anticipo, in modo che abbia tempo di pensare e far pervenire eventuali osservazioni, o mettere a disposizione uno o più tecnici del condominio che aiutino a risolvere il problema.

E' regola generale avvisare almeno l'amministrazione condominiale prima di fare queste lavorazioni invasive.
 
U

User_29045

Ospite
Basterebbe interrompere l'elettricità in quei cavi per il tempo necessario e il rischio sarebbe annullato.

Sicuramente. Per questo dicevo che comunque serve il CONSENSO della proprietà sottostante, prima di procedere. Probabile che debba essere tolta l'elettricità in tutto l'appartamento sottostante, durante i lavori, per andare sul sicuro. Questo fatto va preavvisato, non solo per motivi vitali (dispositivi elettrici salvavita utilizzati da qualche abitante del piano sottostante), ma anche per dare la possibilità di conservare altrove tutto quanto sta nel freezer. E in più l'appartamento non è agibile fintantoché manca la corrente elettrica: la caldaia non va, le luci non si accendono, i phon non funzionano, e così via.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto