Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma no Franci che dici al massimo sono messe sotto l'intonaco di casa tua con una piccola traccia
Guarda, per esperienza diretta, quando ho ristrutturato casa mia una ventina di anni fa, appena hanno cominciato a tirar su i pavimenti ( casa anni 70), è caduto il lampadario di quella sotto, e sono venuti alla luce i suoi fili elettrici.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ma no Franci che dici al massimo sono messe sotto l'intonaco di casa tua con una piccola traccia, Basty 50 anni fa si usava il filo rigido e poi per non fare le tracce gli "elettricisti" li intonacavano direttamente nel soffitto e usavano un filo che chiamavano vinilpiombo che poi era di plastica.
Avere i cavi elettrici sotto al "mio" pavimento non l'ho mai visto ne sentito se proprio si vuole lavorare male li potevano mettere nel solaio
secondo te il centro del soffitto dove appendi ed alimenti il lampadario ha il tubo nell'intonaco? Un tubo da 25 mm? Va sopra e ridiscende, ovviamente solo quelli che alimentano i centri dei locali, altrimenti è quasi impossibile realizzare il collegamento o comunque puoi farlo solo se c'è la continuità dei fori degli elementi del solaio ma se trovi una trave "ciccia"
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Griz non secondo me, e i tubi da 25 te li puoi sognare, proprio l'anno scorso il condomino del piano di sopra ha alzato i pavimenti e ha messo la griglia elettrosaldata come rinforzo e mica ha trovato i miei fili eppure ho il punto luce al centro della stanza e non è l'unica stanza ne ho ben 7 con il punto luce centrale.
Franci se hanno alzato il pavimento ed è caduto il lampadario della signora di sotto ti è andata bene che non sei caduto tu al piano di sotto, io vi capisco che ci sono costruzioni vecchie fatte con i piedi ma se io trovassi una cosa del genere non la manterrei cosi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
mica ha trovato i miei fili eppure ho il punto luce al centro della stanza e non è l'unica stanza ne ho ben 7 con il punto luce centrale.
se hai i solai in legno, è possibile, se sono in CA mi sa che non ci sono alternative, non è che il tuo vicino li ha trovati e come normalmente si fa, non ti ha detto nulla?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Franci se hanno alzato il pavimento ed è caduto il lampadario della signora di sotto ti è andata bene che non sei caduto tu al piano di sotto,
Dimentica per il momento i collegamenti elettrici.

A cosa pensi sia ancorato l'anello del centrovolta a cui appendi i tuoi lampadari? Non penserai che l'intonaco sia sufficiente a sostenere un lampadario magari a 20 fiamme con una ricca dotazione di cristalleria.....

Il caso di Franci è sicuramente limite: il lampadario di sotto non doveva essere una semplice papalina. e forse il gancio era sottodimensionato: ma evidentemente non legato alla soletta ma solo al sottofondo del pavimento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai dei lampadari, a meno di mettere fili volanti o comunque a vista, qualche filo sotto al pavimento del piano di sopra ce l'hai di sicuro.
Il corrugato viene sempre fatto passare nel corrugato sotto il pavimento dell'abitazione, prosegue sulle pareti dove vengono ubicati i frutti e termina nelle intercapedini delle pignatte del solaio dopo aver raggiunto il punto luce.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Basty io capisco quello che dici, è chiaro che il lampadario è agganciato nel solaio e a seconda del tipo di costruzione si usa un tassello adatto anche se in genere i costruttori inseriscono un gancio appositamente nel solaio che minimo minimo dovrebbe essere un 20 cm e questo lo possono confermare Gianco e Griz che sono del settore il tuo e quello di Franci non lo so ma siete persone che discutono ragionevolmente e pertanto è piacevole scriverci, ora quello che voglio dire, e mi riferisco al postante, avere un impianto elettrico della signora del piano di sotto, sotto al suo pavimento è da eliminare assolutamente, l'elettricista che ci metterà le mani dovrà rilasciare la conformità dell'impianto e in quelle condizioni non lo potrà fare assolutamente, poi voi lo sapete io scrivo da Napoli e una scemenza del genere non lo mai ne vista ne sentita, ho visto che per portare la corrente al lampadario visto che non cera un minimo do traccia hanno usato il filo della serie dell'albero di Natale ma intelligentemente hanno usato più fili per sopperire allo spesso re del filo, siamo abusivisti ma non scemi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il corrugato ........ prosegue sulle pareti dove vengono ubicati i frutti e termina nelle intercapedini delle pignatte del solaio dopo aver raggiunto il punto luce.
si un impianto a regola d'arte deve prevedere il passaggio nelle pignatte del solaio, ossia ogni linea dell'unità abitativa deve passare nel intradosso del solaio e non sopra al solaio.

Ma sai che quando si ha a che fare con le imprese di costruzioni i tempi di manodopera sono abbattuti eseguendo la soluzione più rapida, ossia si fora e si fa passare sopra al solaio anche l'impianto del lampadario che afferisce all'appartamento sottostante.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Probabile che debba essere tolta l'elettricità in tutto l'appartamento sottostante, durante i lavori, per andare sul sicuro.
E in più l'appartamento non è agibile fintantoché manca la corrente elettrica: la caldaia non va, le luci non si accendono, i phon non funzionano, e così via.
se si tratta di un impianto abbastanza recente dovrebbe avere i sezionamenti.
gli impianti più recenti (anche vecchi di 10 anni) hanno una centralina ove è possibile interrompere l'elettricità in linee distinte: alle prese, al frigo, e cosi via

anche in assenza di una centralina un elettricista medio sa individuare il filo che porta elettricità al lampadario, stacca solo quello ed è tutto risolto.
senza interrompere l'intero appartamento e renderlo addirittura non agibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto