Ediroma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Forse hai ragione, ma non è proprio così. Cercare comunque una soluzione pacifica non vuol dire che siamo pecore
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa sentenza sarebbe la causa delle nostre perplessità
perché non leggi, o non leggete, la motivazione della sentenza e vi fermate al titolo?

"Cappotto termico in condominio, il caso

Nel caso esaminato dal Tribunale, la decisione di realizzare il cappotto termico è stata dichiarata nulla perché deliberata solo dal consiglio ristretto di condòmini, senza prevedere l’obbligo di sottoporre tale decisione all’assemblea condominiale. A sollevare il caso sono stati alcuni condòmini che sarebbero stati danneggiati dalla realizzazione del cappotto termico. Il cappotto avrebbe infatti creato degli ingombri, riducendo lo spazio dei loro balconi. Il problema degli spessori sarebbe emerso dallo studio di fattibilità, che invece non era stato effettuato perché il consiglio dei condòmini aveva deliberato sulla base di un capitolato precedente, che non prevedeva la realizzazione del cappotto termico, cui erano state aggiunte delle lavorazioni.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
trovo logico che un proprietario si possa opporre ad un cappotto che restringe di 10/15 cm la profondità del suo terrazzo/balcone privato
certo si può opporre, ma sarà perdente rispetto alla volontà assembleare. Altrimenti lasceranno un buco nel cappotto in prossimità del suo balcone: se l'APE del suo appartamento non migliorerà di due classi pagherà la sua parte per le parti comuni ed il suo appartamento rimarrà penalizzato ma con 15 cm in più.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma sarà perdente rispetto alla volontà assembleare
L'assemblea non ha potere sulle parti private, che verrebbero ridotte per volontà altrui; non mi pare corretto.
Altrimenti lasceranno un buco nel cappotto in prossimità del suo balcone: se l'APE del suo appartamento non migliorerà di due classi pagherà la sua parte per le parti comuni ed il suo appartamento rimarrà penalizzato ma con 15 cm in più.
Non conosco le conseguenze pratiche.
Io ritengo solo che un proprietario di balcone che si vedrebbe ridurre la profondità, secondo me ha tutto il diritto di non permettere questo intervento .

Preciso che la cosa non mi riguarda personalmente, non essendo in quella situazione.
Ma mi piace pensare che la proprietà privata abbia ancora un senso...
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Con il cappotto tutte le parti si riducono, a me sembra un inetto l'amministratore e un branco di pecoroni gli altri condomini.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma mi piace pensare che la proprietà privata abbia ancora un senso...
sì...va bene allora i lavori per il risparmio energetico, voluti dal governo (non dal sottoscritto) si arenano davanti alla volontà di un singolo. Se la maggioranza dei presenti alla assemblea detengono 500/1000 la legge dice che la delibera è valida e va applicata su tutti, anche sui contrari. Almeno così ho letto. L'importante è che nel progetto venga dichiarato la diminuzione di alcune superfici, non solo private, ma anche l'aumento: per esempio verso strada
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto