Ediroma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'assemblea non ha potere sulle parti private, che verrebbero ridotte per volontà altrui; non mi pare corretto.

Non conosco le conseguenze pratiche.
Io ritengo solo che un proprietario di balcone che si vedrebbe ridurre la profondità, secondo me ha tutto il diritto di non permettere questo intervento .

Preciso che la cosa non mi riguarda personalmente, non essendo in quella situazione.
Ma mi piace pensare che la proprietà privata abbia ancora un senso...
Dal momento che acquisti una casa in condominio presumo che rinunci anche a una forma totale di proprietà privata. Per esempio ipotetico: che succederebbe se in un palazzo di 100 condomini uno soltanto non è d'accordo a fare il cappotto perche si vedrebbe il suo terrazzo ridotto di 10 cm? Questi 99 cosa dovrebbero fare? Sarebbe giusto rinunciare?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Condivido chi ha detto che in condominio si deve accettare che siano le maggioranze a decidere. I contenziosi nascono sempre, bisogna vedere come finiscono e cosa dice il giudice. Dubito che chi ha opere abusive possa dire agli altri quello che possono o non possono fare.
 

Ediroma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
perché non leggi, o non leggete, la motivazione della sentenza e vi fermate al titolo?

"Cappotto termico in condominio, il caso

Nel caso esaminato dal Tribunale, la decisione di realizzare il cappotto termico è stata dichiarata nulla perché deliberata solo dal consiglio ristretto di condòmini, senza prevedere l’obbligo di sottoporre tale decisione all’assemblea condominiale. A sollevare il caso sono stati alcuni condòmini che sarebbero stati danneggiati dalla realizzazione del cappotto termico. Il cappotto avrebbe infatti creato degli ingombri, riducendo lo spazio dei loro balconi. Il problema degli spessori sarebbe emerso dallo studio di fattibilità, che invece non era stato effettuato perché il consiglio dei condòmini aveva deliberato sulla base di un capitolato precedente, che non prevedeva la realizzazione del cappotto termico, cui erano state aggiunte delle lavorazioni.
Sarei curioso del parere di uno che ci capisce bene di leggi e sentenze ( nulla contro la tua interpretazione, che sarebbe anche la mia)
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sarei curioso del parere di uno che ci capisce bene di leggi e sentenze ( nulla contro la tua interpretazione, che sarebbe anche la mia)
Non c'è una sentenza uguale all'altra nelle motivazioni. Imbarcarsi in una causa per 10cm di un lavoro deciso a maggioranza, mi sembra una gran perdita di soldi e tempo. Non credo neanche sia una questione di cui tu debba preoccuparti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che va visto con piu attenzione alla cosa comune.
Posso capire; però mi pare anche che quello che interessa ora a tutti ( o quasi), sia la possibilità di fare i lavori gratis ( cioè, a spese della collettività).
Prima dell'invenzione del bonus 110%, non c'erano tante persone interessate al bene comune del proprio condominio... ;)
 

Ediroma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Posso capire; però mi pare anche che quello che interessa ora a tutti ( o quasi), sia la possibilità di fare i lavori gratis ( cioè, a spese della collettività).
Prima dell'invenzione del bonus 110%, non c'erano tante persone interessate al bene comune del proprio condominio... ;)
Mi sembra piu una constatazione polemica che altro. Ciò non toglie il problema che verrà affrontato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto