U

User_29045

Ospite
Però nulla vieta all’amministratore, comunque entro il termine di prescrizione, di convocare l’assemblea per l’approvazione di un nuovo stato di riparto, comprensivo di tutte le quote scadute pregresse dovute dai condomini.
Dunque, anche i saldi degli esercizi precedenti entrano a far parte di un unico rendiconto che, se contestato dal singolo condomino, dovrà essere impugnato nei termini di cui all’art. 1137 c.c.
Il termine di prescrizione dei contributi condominiali si rinnova a ogni approvazione dello stato di riparto da parte dell’assemblea condominiale, con la conseguenza che i saldi dovuti dai condomini si cristallizzano nel tempo, incluse le morosità pregresse, e diventano esigibili in ogni tempo.

Mi dicono che "il debito dovrebbe essere riportato puntualmente nei rendiconti successivi, altrimenti scatta la prescrizione ".
Ora, non è che negli ultimi 7 anni l'amministratore nei rendiconti ha messo questi 13K Euro come reminder. Li ha accantonati così come ha accantonato il relativo consuntivo non approvato, e iniziato lì la sua nuova gestione perché era l'amministratore entrante.
Quindi secondo te cosa succede? Consuntivo non approvato, ma l'amministratore nei rendiconti questi soldi negli anni successivi non ce li ha messi come reminder, bensì ha accantonato la cosa e l'ha riportata alla luce oggi, 2021.
Siamo riusciti ad andare avanti perché ci sono cause ancora in attesa di definizione (traduzione: due fornitori dobbiamo ancora pagarli da 7 anni), e perché 7 anni fa ha chiesto 50 euro a ogni condomino per il fondo cassa (anziché chiedere di alimentare il fondo cassa sulla base dei millesimi di proprietà).
A breve ne parlano in assemblea ma vorrei sapere se, alla luce del modus operandi dell'attuale amministratore, la somma si può considerare prescritta o meno.
 
U

User_29045

Ospite
Avete due strade: la prima è la guerra dei 100 anni sulla base del fatto che quel bilancio è farlocco: potreste contestare a qualsiasi condomini i versamenti non documentati, includendo anche le pseudo-ricevute di quell’amministratore. Ma di contro si obietterà che forse mancano anche alcuni giustificativi di spesa: poca roba perché non credo che i fornitori siano stati a guardare la luna per 7 anni; riguarderanno quindi solo spese di interventi farlocchi pseudo liquidati in contanti.
L’altra è mettere una pietra tombale, e ripartire lo “scoperto contabile apparente” fra tutti: antipatica ma cosa vorreste fare? Cause per 1000€ - 200€ ecc?

Grazie per il tuo parere, quando arriverà il verbale di assembla ti dirò. Io mi sono limitato a delegare una persona di fiducia, giusto per non buttare i miei millesimi. Di certo ci saranno due fazioni, una che vorrebbe insabbiare tutto perché in base a quel consuntivo doveva pagare centinaia di euro di conguaglio, e un'altra fazione che invece pur di risanare le casse condominiali considererebbe valido quel consuntivo, pur senza pezze di appoggio, se non altro per pagare i due fornitori in attesa che nel frattempo ci hanno denunciati (noi condominio). Io appartengo alla seconda fazione, paghiamo quel che lì si diceva di pagare, e andiamo avanti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"il debito dovrebbe essere riportato puntualmente nei rendiconti successivi, altrimenti scatta la prescrizione ".
Consuntivo non approvato, ma l'amministratore nei rendiconti questi soldi negli anni successivi non ce li ha messi come reminder,

Probabilmente quel debito non è stato riportato nei bilanci successivi proprio perché il relativo bilancio consuntivo e criterio di ripartizione non sono stati mai approvati.

In tutti i Condomìni di cui mi interesso i saldi dei bilanci consuntivi vengono riportati "a nuovo" nel bilancio preventivo dell'anno successivo (e se ne chiede il pagamento ai condòmini unitamente alla prima rata del preventivo) solo se sono stati approvati dall'assemblea condominiale.
 
U

User_29045

Ospite
Probabilmente quel debito non è stato riportato nei bilanci successivi proprio perché il relativo bilancio consuntivo e criterio di ripartizione non sono stati mai approvati.

Però è una contraddizione, così, perdonami.
Segui il mio ragionamento, e dimmi dove sbaglio.
Non lo voglio far prescrivere => IMPLICA => Devo riportarlo nei bilanci successivi
I condomini non lo approvano => IMPLICA => Non posso riportarlo nei bilanci successivi

Io mi trovo nel secondo caso. E' da considerarsi prescritto, il "malloppone", oppure no?
Secondo te, ovviamente, fermo restando che l'assemblea regna sovrana e, dopo essersi presi a coltellate, decideranno serenamente il da farsi, prestandosi bende e cerotti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma oltre a quello che decidete sulla prescrizione o non comunque ci sarà da pagare questi fornitori pertanto la prescrizione non ha senso, secondo me, poi se uno di noi non conservava le ricevute dei pagamenti, Equitalia se ne fregava diceva semplicemente mi devi ripagare un'altra volta visto che non puoi provarmi che mi hai già pagato.
E' cosi o ricordo male?
 
U

User_29045

Ospite
Sarebbe così, ma ripeto, vedremo cosa decidono, conta la maggioranza assembleare. Vi terrò aggiornati se v'interessa.
Ci vorrà però più di qualche giorno per ricevere il verbale.
 
U

User_29045

Ospite
comunque ci sarà da pagare questi fornitori

Per forza. Già hanno fatto decreto ingiuntivo. Ma noi anziché pagarli continuiamo ad allungare il brodo e a tentare invano di difenderci, e in realtà gonfiamo le spese aggiungendoci le nostre spese legali e le spese legali di controparte quando alla fine per forza di cose soccombiamo.

Tentiamo invano di difenderci perché ci sta gente che, per non pagare, senti cosa si è inventata: "Dobbiamo provare a resistere in giudizio perché ci potrebbero essere dei fornitori che se ne approfittano e ci chiedono dei soldi che in realtà noi non dobbiamo pagare". Con questa scusa, tentiamo (inutilmente) di resistere, poi fatture alla mano, dopo X anni paghiamo con gli interessi e le lievitate spese di controparte.
La gente tende a rimandare il pagamento dei debiti, senza considerare che poi si ripresentano gonfiati. La loro speranza è evidentemente quella di morire di vecchiaia prima che i debiti si ripresentino gonfiati ed improrogabili.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I condomini non lo approvano => IMPLICA => Non posso riportarlo nei bilanci successivi

Quel debito dei condòmini non è prescritto (indipendentemente da dove i vari amministratori abbiano riportato oppure tralasciato quelle somme) per il motivo specificato da @Nemesis nel post n. #6.

La situazione alla data odierna è la seguente:
Bilancio e riparto non approvati => IMPLICA => la decorrenza della prescrizione non è iniziata.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
OK, speriamo che in assemblea lo capiscano. Anche se chi deve pagare centinaia di euro farà di tutto per mettere il fumo negli occhi agli altri e tentare quindi di rimandare e insabbiare per molti anni ancora. Già sono 7 anni che si parla di questa faccenda, faccio in tempo ad andare in pensione, quando venderò casa dovrò stabilire a profitto o a carico di chi sarà l'esito di questo bilancio consuntivo non approvato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto