uva

Membro Storico
Proprietario Casa
speriamo che in assemblea lo capiscano.

Se chi non lo capisce si informa semplicemente digitando su Google "decorrenza prescrizione spese condominiali" trova molti articoli sull'argomento.

Tipo questo:
La prescrizione dei crediti condominiali - Ius in itinere

dove è scritto chiaramente che
la prescrizione delle quote condominiali: “decorre dalla delibera di approvazione del rendiconto e dello stato di riparto, costituente il titolo nei confronti del singolo condomino”
 
U

User_29045

Ospite
Terrò tutti aggiornati su questa faccenda, sinceramente è ora che la finiamo di nasconderci dietro a un dito rimandando questa questione per anni e anni.
Spero che la gente lo capisca.
In questi anni ci sono state anche delle compravendite, il che complica ancora di più le cose perché il conguaglio deve pagarlo chi era condomino alla data in cui il conguaglio è stato quantificato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Rimane un dato paradossale: parli di debiti verso un fornitore di 15k€ e altre pendenze non ancora definite/accertate.

Sarete anche in 40 condomini, ma mi pare strano che a fronte di tali insorgenze lo scoperto di cassa sia solo di 13 k€ che hai scritto da qualche parte, e che i conguagli dovuti siano solo dell'ordine delle centinaia.

Soprattutto non è ammissibile che a distanza di 7 anni, il nuovo amministratore in sette anni non sia stato in grado di produrre la ricostruzione puntuale del consuntivo documentabile, con eventuali scoperti di cassa al momento del passaggio di consegne: quello è il consuntivo valido.

Poi entra in gioco la validazione degli acconti ricevuti "dimostrabili" ed il riparto, con la formazione dei conguagli.

E li se il nuovo amministratore sa fare il suo mestiere, se vede melina da parte di qualcuno, dovrebbe porre sul piatto della assemblea, se prendere per buone le parole dei condomini, o esigere che i versamenti siano documentabili. Se uno solo non è disposto a riconoscere versamenti senza ricevuta, si chiede il recupero coatto.
Proprio con questa minaccia avevo ottenuto l'impegno che tutti iniziassero ad usare strumenti di pagamento tracciati da terzi (bonifico o assegni non trasferibili): eventuali discordanze, non documentate, non sarebbero state avallate.
Solo lo scoperto rimanente sarà ripartito per millesimi.
 
U

User_29045

Ospite
Sarete anche in 40 condomini

No, quasi 80.

mi pare strano che a fronte di tali insorgenze lo scoperto di cassa sia solo di 13 k€ che hai scritto da qualche parte, e che i conguagli dovuti siano solo dell'ordine delle centinaia.

Ho rinunciato da anni a sintetizzare una funzione matematica che mi dica se è ragionevole o meno che lo scoperto di cassa sia quello che è.

Rischio la follia. E tu hai bisogno di me con la mente lucida, no?

Soprattutto non è ammissibile che a distanza di 7 anni, il nuovo amministratore in sette anni non sia stato in grado di produrre la ricostruzione puntuale del consuntivo documentabile, con eventuali scoperti di cassa al momento del passaggio di consegne: quello è il consuntivo valido.

E' stato impicciato per altre questioni, una causa che ci ha visti coinvolti per 7 anni ha fatto lievitare il conto da 13K a circa 18K, tanto valeva che alla ditta delle pulizie glieli davamo quella volta, i 13K. Noi facciamo così. Ci difendiamo in giudizio, soccombiamo dopo 7 anni, e paghiamo il 40% in più. Ci piace.

E li se il nuovo amministratore sa fare il suo mestiere, se vede melina da parte di qualcuno, dovrebbe porre sul piatto della assemblea, se prendere per buone le parole dei condomini, o esigere che i versamenti siano documentabili. Se uno solo non è disposto a riconoscere versamenti senza ricevuta, si chiede il recupero coatto.

Guarda, ti farò sapere cosa hanno deciso, io ho dato delega perché non volevo che i miei millesimi finissero nel cesso. Alla fine io dovevo pagare 200 Euro di questo conguaglio della preistoria, anche fossero 300 ok, ma "famola finita". Io ragiono così.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dicono che "il debito dovrebbe essere riportato puntualmente nei rendiconti successivi, altrimenti scatta la prescrizione ".

Dipende certamente da come viene gestito amministrativamente il tutto e punto fondamentale come stiano effettivamente le cose riguardo a quel Bilancio (l'ultimo dell'ex amministratore) presentato ma non approvato.

Consuntivo non approvato, ma l'amministratore nei rendiconti questi soldi negli anni successivi non ce li ha messi come reminder, bensì ha accantonato la cosa e l'ha riportata alla luce oggi, 2021.

Pure il "nuovo" non brilla per essere "ligio" ai propri doveri.
Ha assunto l'incarico di amministarre il Condominio...non ha responsabilità per gli errori pregressi ma deve sistemare la situazione contabile propnendo all'assemblea 2 alternative:
1-Condono "tombale" e riparto fra tutti (su base millesimale) dell'ammanco totale per sanare il pregresso.
2-Incarico ad un contabile con i controcazxi per provare a ricostruire tutto cercando i tasselli mancanti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Bilancio e riparto non approvati => IMPLICA => la decorrenza della prescrizione non è iniziata.

Mmmmh...dobbiamo intenderci.
i debiti pregressi arrivano sempre ad una prescrizione....non si prescrivono in 5 anni ma non è pensabile che si possano pretendere dopo 10 anni dal loro sorgere senza le opportune azioni che annullano la prescrizione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Possessore la butto li, ma non si può dire: oggi il debito quanto è TOT ? ok la mi parte è qui io la chiudo cosi pertanto mi astengo da ulteriori proseguimenti sulla faccenda.
Poi per farti rincuorare considera che io più di trenta anni fa anticipai 3.500.000 di lire per poi fare il conguaglio su dei lavori, ebbene i condomini si rifiutarono di restituirmi quella somma pertanto li chiamai in causa, hanno speso 15.000.000 di lire + altri 5.000 €uro per cercare di non restituirmi quei soldi che oggi/ieri il tribunale gli ha imposto di restituirmi, e comunque ancora non li ho avuto grazie alla solerzia dell'amministratore, che fai fai un ingiunzione di pagamento?
Facciamoci coraggio.
 
U

User_29045

Ospite
ma non si può dire: oggi il debito quanto è TOT ? ok la mi parte è qui io la chiudo cosi pertanto mi astengo da ulteriori proseguimenti sulla faccenda.

No, non si può fare. Il debito è verso diversi fornitori. Quei 13mila euro spannometrici sono il risultato di inadempienze della precedente amministrazione, alle quali devi sommare spese legali, di notifica, interessi legali, e quant'altro ti possa venire in mente per far lievitare il conto.
Inutile dire al condominio "Ecco i miei 200 Euro", perché il condominio è citato e quindi deve comunque rispondere. Non posso comunque astenermi perché non è facile capire quanto io personalmente dovrei dare, a ogni singolo fornitore esterno, per chiudere la faccenda e chiamarmi fuori.
E comunque il buco (la voragine) che si è venuta a creare è anche dovuta al fatto che è stato usato il bancomat condominiale come se fosse il porcellino di coccio, sono stati fatti prelievi non autorizzati anche fuori mandato, prelievi che l'ex ha giustificato dicendo che lui era in prorogatio e per legge doveva continuare a servire il condominio del quale intanto ha preso i soldi col bancomat.
Sono proprio curioso di sapere che cosa verrà verbalizzato e chiaramente vi terrò aggiornati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto