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User_29045

Ospite
La prescrizione decorre dal giorno dell’approvazione della deliberazione assembleare di approvazione del rendiconto delle spese e del relativo stato di riparto.

In base a quanto affermi, il documento è ancora operativo non essendo stato approvato circa 7 anni fa. La prescrizione non è nemmeno iniziata a decorrere.
Capisco male? Per favore fammi capire.
 
U

User_29045

Ospite
Il termine per le spese ordinarie è quinquennale, ex art. 2948, n. 4 c.c.
Il termine è invece quello ordinario decennale per le spese straordinarie.

Quella volta si trattava solo di spese ordinarie. Fu osservato che mancavano i saldi dei conguagli pagati per l'anno fiscale precedente, quindi i conguagli ancora in ballo sono gonfiati.

In ogni caso i 5 anni decorrerebbero SE il documento fosse stato approvato, ma NON FU APPROVATO e non lo è neanche oggi, tant'è che ci riuniremo per discuterne.

Ho già capito come andrà a finire, ci sarà chi spingerà per fare il GRAN TOTALE e ripartire poi su base millesimale, così anziché pagare 1200 Euro ne pagherà 200. E tutti gli andranno dietro come caproni senza cervello.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso i 5 anni decorrerebbero SE il documento fosse stato approvato, ma NON FU APPROVATO e non lo è neanche oggi, tant'è che ci riuniremo per discuterne.

Secondo me è così come hai scritto.
Il problema nel vostro caso è la decorrenza della prescrizione, come spiegato da @Nemesis nel post n. # 6, che non è mai iniziata se è vero che non vi fu l'approvazione né del bilancio consuntivo né del riparto.

Durante l'imminente assemblea ridiscuterete quel consuntivo e probabilmente il riparto verrà fatto in base ai millesimi.
I condòmini che hanno conservato la documentazione (ricevute rilasciate dal vecchio amministratore, copia dei bonifici eseguiti) dei pagamenti effettuati relativamente a quell'esercizio potranno esibirli, e detrarre dalla quota di loro competenza quanto già versato.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Se tale tabella è l'esatta situazione dei debiti/pagamenti allora a quella ci si riferisce

Eh, ma questo è proprio l'oggetto del contendere. L'amministratore precedente è stato accusato di mala gestio, quindi nel bilancio sono state omesse alcune voci, sono state inserite voci di pagamenti in realtà non effettuati.... non so se mi spiego bene...
Il consuntivo analitico, condomino per condomino, che ne scaturisce, è invalidato dal fatto che l'amministratore uscente non ha mai consegnato la documentazione fiscale che ha generato tale consuntivo, perché non c'era documentazione, o ve ne era poca: molti pagamenti, come accennavo, li faceva in contanti, altri li faceva con assegni con traenza su conti sconosciuti al condominio, su alcune fatture apponeva la dicitura 'Pagato' con la firma del fornitore falsificata da lui...
E' chiaro che ora, visto che dal consuntivo risulta che ci sono persone che dovevano pagare più di 1000 Euro, queste persone a gran voce chiederanno che venga fatta una somma ("gran totale") ripartendo "tutto il calderone" per millesimi.
Il consuntivo stesso non è sorretto dalla corretta e completa documentazione contabile e fiscale, in poche parole.
L'amministratore precedente ha disatteso la consegna dei documenti fiscali, pur promettendola a verbale, a suo tempo.
Situazione molto impasticciata, lo ammetto, ed è difficile anche per me darne spiegazione e riportare i fatti nel modo spero più fedele possibile.
 
U

User_29045

Ospite
Fiscali o meno ...se non si ha elenco cronologico ed esaustivo e se quella tabella è il prodotto di partite "ad ****um" non si può dire chi trae vantaggio o meno.

Di sicuro, se risulta che Sempronio e' a debito di 1200 Euro e io sono a debito di 100 Euro, sta' pur certo che smussando proporzionalmente, comunque c'è qualcuno che deve molto più di me, e farà di tutto per insabbiare la cosa.
Ma interagendo con tutti voi ho capito diverse cose:
1) Non è vero che le somme sono in prescrizione, perché il consuntivo NON E' STATO APPROVATO DALL'ASSEMBLEA;
2) E' vero che e' un consuntivo retto su basi di pasta frolla, perché l'amministratore precedente svolgeva le operazioni di sua spettanza in modo barbaro;
3) Ai sensi del punto 2, quand'anche venisse finalmente approvato questo consuntivo "così com'è", qualcuno (quelli con 1200 Euro a debito) direbbero che è sorretto su una base documentale inconsistente in quanto falsata da frodi, firme apocrife e quietanze false;
4) Non ho idea di come andrà a finire, forse faranno "aumma aumma", cioè sommano tutto, e ripartono su base millesimale, così chi su quel consuntivo risulta a debito di 1200 Euro stappa lo champagne, e tutti gli altri (me incluso) se la prendono in saccoccia;
5) Ai sensi del punto 4, devo dire che a volte fa bene chi non paga.
 
U

User_29045

Ospite
se è vero che non vi fu l'approvazione né del bilancio consuntivo né del riparto.

Non può essere diversamente, perché altrimenti le somme sarebbero state portate in esazione, mentre io sono andato a ravanare nel passato ed effettivamente nessuno mi ha chiesto il conguaglio di quell'anno, ho pagato le spese ordinarie, come risulta dal consuntivo, e ho le relative ricevute, a me torna, nel senso che il consuntivo nel mio caso è da pagare. Non sarà d'accordo chi non deve pagare 100 euro (come nel mio caso) ma deve pagarne 1200, perché... "sono palanche". E s'inventeranno la prescrizione e le irregolarità amministrativo/contabili/fiscali per far fare "la zuppa del casale", ossia rimettere tutto nel "gran calderone fumante" e ripartire tutto su base millesimale. Sono felice di avere un bilocale di 50 mq con relativi millesimi (pochi). Onestamente però credo che in quei 1200 Euro di debito conguaglio, afferenti a un solo condomino, ci sia molto di vero.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Avete due strade: la prima è la guerra dei 100 anni sulla base del fatto che quel bilancio è farlocco: potreste contestare a qualsiasi condomini i versamenti non documentati, includendo anche le pseudo-ricevute di quell’amministratore. Ma di contro si obietterà che forse mancano anche alcuni giustificativi di spesa: poca roba perché non credo che i fornitori siano stati a guardare la luna per 7 anni; riguarderanno quindi solo spese di interventi farlocchi pseudo liquidati in contanti.
L’altra è mettere una pietra tombale, e ripartire lo “scoperto contabile apparente” fra tutti: antipatica ma cosa vorreste fare? Cause per 1000€ - 200€ ecc?
 

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