Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso dichiarare di non volere allacciarmi e, soprattutto, posso evitare di partecipare alle spese di installazione e manutenzione?
Si.
Inoltre, desidero avere conferma del fatto che io possa pretendere una somma di risarcimento (una sorta di compenso al proprietario del lastrico solare).
Si, ma se non trovate un accordo, dovrà decidere un giudice.
 
U

User_29045

Ospite
Un domani, potrà voler allacciarsi, pagando il dovuto.
Lui/lei o gli aventi causa.

Sì. Funziona come con l'installazione di un nuovo ascensore. Qualcuno può chiamare fuori sé e i suoi aventi causa, con la condizione che lui e gli aventi causa potranno iniziare a concorrere alle spese e all'utilizzo dell'ascensore quando vorranno decidere di farlo.

Io per esempio nel 2009 ho acquistato un box in una palazzina dove, pur essendoci l'ascensore che porta sino a quasi davanti il box, mi è stato negato l'utilizzo dell'ascensore, a rogito: "Nessun diritto all'ascensore è ricompreso nell'acquisto del box auto", scritto a chiare lettere. Vale per me e per i miei aventi causa, e a me è stata addirittura negata la possibilità di decidere la compartecipazione all'uso (e alla contribuzione delle relative spese pro quota millesimale) perché non mi è stato venduto il diritto di uso "potenziale", né mi è stata venduta la possibilità di decidere se iniziare ad usare l'ascensore compartecipando alle spese.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Posso dichiarare di non volere allacciarmi e, soprattutto, posso evitare di partecipare alle spese di installazione e manutenzione?

2)E in base a quale legge o sentenza?


3)Inoltre, desidero avere conferma del fatto che io possa pretendere una somma di risarcimento (una sorta di compenso al proprietario del lastrico solare).
Ma in base alla legge oppure a specifiche sentenze, quanto posso pretendere dai condomini?

Porta pazienza ...a volte si accumulano risposte date con l'intento di essere d'aiuto ed invece si frea solo confusione.

1) Dipende. Non spieghi se sia già esistente un impianto di ricezione centralizzato oppure se, Condominio Nuovo, si debba intallare per la prima volta.
Se non vi era alcun impianto centralizzato allora il "nuovo" costituisce "innovazione" e tu non hai obbligo di parteciparvi visto che già ne hai uno.
Se è un "rifacimento" bisogna valutare se tu eri in precedenza allacciato o comunque comproprietario.

2)Codice Civile

3)Salvo diversa clausola in RdC di tipo Contrattuale che riservi una servitù d'antenna a tuo carico, hai diritto a chiedere un "aggio" per l'occupazione di una tua parte privata. Tieni presente che poi dovrai consentire accesso ogni qual volta serva manutenzione o regolazione.
Non esistono ne Leggi ne Giurisprudenza che indichi un "listino".
Importo rimesso agli accordi fra le parti...non avanzare pretese oscene.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
e se capita un condomino radioamatore?
Antenna sul tetto 1.JPG
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e se capita un condomino radioamatore?

Quello nella foto è un normale tetto di copertura a falda e di conseguenza bene comune... cosa diversa da un lastrico/terrazzo esclusivo.
Nulla potrà essere chiesto per l'uso del tetto ...ma la norma prevede il non ostacolare il "parimenti uso" e certamente si aprirà una contesa qualora qualcuno voglia installare un Fotovoltaico (incompatibile con le ombre di quella antenna.
emula di Eywa)
Quella è una antenna che, per quanto mi risulta, necessita anche di autorizzazione di enti preposti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello nella foto è un normale tetto di copertura a falda e di conseguenza bene comune... cosa diversa da un lastrico/terrazzo esclusivo.
vorresti dire che una normale antenna HF da radioamatore, molto più piccola di quella della foto, non può essere installata su un lastrico solare di proprietà esclusiva?
In ogni caso la foto proviene da una sentenza del tribunale che ha visto coinvolti il condominio e gli eredi del radioamatore proprietario dell'antenna. Gli eredi non volevano rimuovere detta antenna per via dell'alto costo del lavoro sostenendo che, essendo l'antenna esistente da più di 20 anni, avevano usucapito il diritto di lasciare detta antenna sul tetto ed in subordine la compartecipazione alle spese di tutto il condominio. Hanno avuto torto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto