masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mio zio aveva un conto corrente cointestato con un fratello. Alla morte dello zio e immagino dopo la successione la metà del denaro andrà al fratello ancora in vita mentre l'altra metà agli eredi.
Come avverrà esattamente la suddivisione del denaro del c/c dell'altra metà? I 2/3 alla moglie e 1/3 agli altri fratelli e/o ai figli dei fratelli?
Grazie a tutti :)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il cointestatario del conto può chiedere lo scorporo della sua quota senza, necessariamente, aspettare la presentazione della successione.
Se la banca è a conoscenza che il cointestato è morto, pretenderà la presentazione di copia della successione e comunicazione di chi subentrerà al de cuius.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Bloccherà la sola quota di competenza del de cuius. Quindi consentira al cointestatario superstite di disporre di quanto di sua pertinenza, senza dover attendere il completamento delle pratiche successorie.
A me negli anni '80 è capitato che ho dovuto inoltrare la dichiarazione di successione del conto perché la banca permettesse alla sorella cointestataria, peraltro unica percettore di reddito, di poter attingere dal fondo comune. Perlomeno era quello che hanno preteso in una banca di Monserrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto