giokm

Nuovo Iscritto
Il mio garage privato (su una palazzina di 4 appartamenti) ha la linea elettrica giustamente derivata dal mio contatore enel. Inoltre, solo nel mio garage, c'è un'altra linea elettrica, con presa, che è quella di alimentazione delle pompe condominiali per il sollevamento dell'acqua piovana. L'elettricista che mi deve mettere a norma l'impianto (è del 1982), mi dice che il mio garage non può essere attraversato da linee elettriche che arrivino da due contatori diversi, perchè togliendo tensione al mio contatore, la linea privata viene esclusa, ma c'è sempre tensione nel mio garage (proveniente dal contatore condominiale). Do per scontato che il tecnico abbia ragione, mi potete aiutare, per favore, a trovare qualcosa di scritto su questa norma? Mi serve per presentarla ai condomini per fare il lavoro di separazione. Grazie fin d'ora. Giorgio
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se non vi sono diritti da parte del condominio di far attraversare il tuo garage dalla linea elettrica condominiale puoi benissimo richiederne la rimozione, salvo che questa (la linea elettrica) per ragioni tecniche deve per forza passare di lì. Ma, in tal caso, potresti pretendere un'indennità. La norma è nel codice civile.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Forse non ho compreso appieno.
Il tecnico dice che togliendo la corrente alla tua linea, c'è ancora tensione???? Scusa ma non si comprende, nel senso che se al tuo contattore viene tolta la corrente, nel tuo garage, non si deve accendere la luce o il motore del basculante. Se poi sotto traccia, o in un tubo, passa una linea "condominiale" in tensione, il problema non sussiste, salvo il tuo piccolo "fastidio" di vedere una canaletta condominiale. Se viceversa ci fossero commistioni tra i due impianti, allora devi subito chiamare l'Amministratore e capire se tu hai prelevato corrente condominiale o il condominio preleva corrente tua.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Inoltre, solo nel mio garage, c'è un'altra linea elettrica, con presa, che è quella di alimentazione delle pompe condominiali per il sollevamento dell'acqua piovana

salve...serve un chiarimento..
nel tuo garage oltre l'attraversamento della linea condominiale
c'e' una presa ? ?
ci sono delle pompe condominiali ? ?
quindi c'e' un pozzetto di raccolta acque piovane con all'interno le pompe ? ?
le pompe non hanno un collegamento diretto alla linea ma una spina piantata in una presa ? ?
Hai tutte queste servitu' passive ...oppure no ? ?

cordiali saluti Marco
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la linea elettrica attraversa il tuo box a servizio del condominio, deve rimanere come da progetto iniziale, solo col consenso del condominio e ha tue spese la puoi rimuovere in altra sede, ciao :daccordo:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il tuo garage viene attraversato da una linea "condominiale con relativa presa" il condominio deve far mettere in sicurezza quella linea spostando inoltre la presa all'esterno del tuo garage in modo da impedirti un prelievo abusivo di energia. Come? Se tecnicamente è possibile provvederà l'elettricista a spostare all'esterno sia la linea condominiale sia la presa. Se tecnicamente non fosse possibile spostare la linea sarà solo la presa ad essere spostata prolungando la linea stessa, la quale dovrà essere posizionata all'interno di una canalina o all'interno di tubazione affogata nel muro o con altri sistemi che l'elettricista sicuramente conosce e, comunque, a sole spese del condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto