mariele

Nuovo Iscritto
Ho acquistato assieme a mia sorella un appartamento come prima casa che possediamo al 50%.
Ora io e mia moglie vogliamo comprare un appartamento e vorremmo usufruire delle agevolazioni prima casa.
Cosa devo fare per poter io avere ancora le agevolazioni prima casa.
Devo vendere o donare il mio 50% a mia sorella ?
Cosa mi conviene fare

grazie

attendo suggerimenti
 

acquirente

Nuovo Iscritto
se hai comprato e non sono ancora passati 5 anni dal tuo acquisto prima devi vendere e comperare entro un anno per poter usufruire delle agevolazioni.
se invece sono trascorsi gia' oltre i 5 anni dal tuo acquisto devi vendere per usufruire ancora delle agevolazioni ma puoi ricomprare quando vuoi.
 

mtr

Membro Attivo
Fra vendita e donazione la differenza sta nel fatto che -abitualmente- la prima è onerosa e la seconda a titolo gratuito.
Agli effetti ultimi di tuo interesse, è indifferente che tu utilizzi uno o l'altro dei due metodi di trasferimento di proprietà.
Alla fine non avresti comunque più la titolarità del bene, quindi non saresti più proprietario di un immobile, dunque potresti comprare la tua nuova prima casa.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Come già scritto da altri nei post precedenti è indispensabile che tu ti "spogli" dei diritti sulla casa per la quale hai avuto le agevolazioni. Per far questo puoi percorrere sia la strada della vendita che quella della donazione.

Personalmente, eviterei la donazione per la minor commerciabilità del bene in futuro.
 

mtr

Membro Attivo
esatto concordo in pieno se un domani tua sorella volesse vendere e il compratore dovesse ricorrere ad un mutuo la banca difficilmente lo concederebbe

Chiedo delucidazioni a voi due: perchè l'immobile dovrebbe essere 'difficilmente commerciabile'? Non è esaustiva l'acquiescenza?
Un mio cliente è comproprietario con altri uno dei quali-con un quarto parente- ha fatto un passaggio di proprietà attraverso donazione. Stabilita l'acquiescenza -cioè rilasciata dal donatore- tutto può procedere regolarmente.
Grazie per le risposte.
 

robypaz

Nuovo Iscritto
perchè per le banche potrebbero esserci persone che hanno titolo all'immobile di cui al momento della donazione non si sapeva nulla tipo figli nascosti ecc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto