gaia912

Membro Junior
Proprietario Casa
Buona sera a tutti,
vi chiedo un prezioso consiglio in merito alla situazione critica in cui mi sto trovando.
Ho contestualmente acquistato con mio marito una villetta presso un costruttore e venduto l'appartamento di mia proprietà in cui vivo.
Fino all'altro ieri era tutto sincronizzato: preconsegna della nuova casa a giorni, dopo 10 giorni rogito con la parte acquirente e dopo altri 5 (appena avuta la disponibilità del denaro derivante dall'acquisto) rogito per l'acquisto della nostra nuova casa (con una piccola parte di mutuo).
Ieri la parte acquirente comunica che il loro mutuo è stato negato dalla loro banca; dando così luogo nella migliore delle ipotesi allo slittamento della nostra pratica di mutuo, di entrambi i rogiti (con disagi da parte nostra di vario genere) e della nostra "salute mentale" fino a quando non sarà tutto risolto... nella peggiore delle ipotesi il fatto che salti tutto lasciandoci l'incombenza di dover pagare la nostra casa senza i soldi derivanti dalla vendita del nostro appartamento...
Gli acquirenti ci rassicurano dicendo che stanno procedendo con una pratica di mutuo d'urgenza presso un'altra banca (teoricamente il motivo di mutuo negato sarebbe legato alla mancanza di un garante..).
Fino a ieri sembravano assolutamente solventi e senza nessun problema finanziario, avendo anche 2 attività commerciali di proprietà.
Vi chiedo: quanta possibilità c'è che, se una banca ha negato loro il mutuo ce ne sia un'altra che glielo accetti?
Come possiamo rivalerci eventualmente per il danno subito? Abbiamo diritto a un risarcimento anche in caso di ritardo e non solo di annullamento dell'acquisto?
Per ora il costruttore da cui stiamo comprando si sta mostrando molto professionale e disponibile accettando lo spostamento di qualche giorno del nostro rogito (grazie all'intercessione del nostro agente immobiliare) in base a ciò che succederà del nostro acquisto ma noi corriamo il forte rischio di ritrovarci insolventi se non riusciremo a vendere in tempo.
In più anche potendo comprare prima di riuscire a vendere non potremmo accedere alle agevolazioni prima casa, giusto?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostro consiglio su qualunque di questi aspetti.

p.s. Sottolineo che con parte acquirente abbiamo sottoscritto un compromesso con caparra confirmatoria regolarmente registrato, senza alcuna clausola di subordine del rogito all'approvazione del mutuo.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Fino a ieri sembravano assolutamente solventi e senza nessun problema finanziario, avendo anche 2 attività commerciali di proprietà.
Vi chiedo: quanta possibilità c'è che, se una banca ha negato loro il mutuo ce ne sia un'altra che glielo accetti?

Le possibilità sono poche ma ci sono. la concessione dei mutui è spesso "influenzata" anche da fattori diversi quali conoscenza personale del direttore o simili, potrebbero inoltre trovare un garante. questi comunque sono problemi cui, secondo, un amico che lavora in banca vanno incontro spesso i commercianti per il semplice fatto che... non dichiarano quanto realmente guadagnato, pertanto la base su cui si basano i calcoli per la concessione del mutuo è falsata ed i soldi che concedono sono pochi.


Come possiamo rivalerci eventualmente per il danno subito? Abbiamo diritto a un risarcimento anche in caso di ritardo e non solo di annullamento dell'acquisto?

il risarcimento del danno deve derivare da un fatto ingiusto. e non mi sembra il caso.


In più anche potendo comprare prima di riuscire a vendere non potremmo accedere alle agevolazioni prima casa, giusto?

Giusto.
 
A

AlbertoF

Ospite
Quello che preoccupa,almeno da quanto emerge dai pochi elementi forniti, è che se la rinuncia della banca alla concessione del mutuo dipende da qualche problema emerso a carico di uno dei partecipanti anche un'altra banca rileverà la stessa negatività. Poi emergerà un altro problema che farà drizzare le orecchie alla nuova banca perchè nella Crif che dovrà fare nei confronti dei richiedenti risulterà che questi hanno già chiesto ad altro istituto la stessa operazione e che è stata loro RIFIUTATA . A tutto quanto sopra va aggiunto il particolare momento in fatto di mutui perchè,da quanto ho potuto ultimamente appurare, diverse banche hanno notevolmente rallentato con questo tipo di finanziamento e tutti i pretesti sono buoni per dire di no.
Non mi risulta che dobbiate avere un risarcimento salvo nei confronti dell'acquirente che, non vorrei sbagliare, si sia mosso con un poco di superficialità.
L'unica cosa positiva che gioca a vostro favore è quella di non avere condizionato la vendita della vostra abitazione alla concessione di un mutuo da parte dell'acquirente per cui voi siete liberi,una volta scaduto il termine fissato nel compromesso per la stipula dell'atto di compra vendita,di vendere ad altre persone.
Al compratore non resta che trovare un'altra banca,magari allargando le garanzie, che velocemente possa aiutarlo augurandole nel contempo buona fortuna.
ciao
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se nell'immediato non ci sono altri compratori interessati al vostro appartamento e quelli attuali vi danno fiducia, credo abbiate tutto l'interesse a concedere un po' di tempo alle vostre controparti per verificare la concessione del mutuo da parte dell'altra banca. Ove venisse concesso, svanirebbero tutte le vostre preoccupazioni ed anche i disagi che dovrete temporaneamente affrontare.

La circostanza citata da Arianna26 in merito ai redditi dichiarati dai commerciati purtroppo è assolutamente vera e lo posso confermare per esperienza diretta avendo il sottoscritto lavorato per un po' di tempo all'interno di una finanziaria. Posso solo constatare che questa spesso è una conseguenza della vergognosa abitudine ad evadere di molti nostri compatrioti (e non so proprio se un evasore si merita questo appellativo).
 

robypaz

Nuovo Iscritto
se volete aspettare perchè fiduciosi potete anche stipulare un accordo per il quale date un tempo limite alla concessione del mutuo riservandovi la possibilità però di cercare altri compratori altrimenti intascate la caparra e lo rimettete subito in vendita, in alternativa potreste richiedere l'esecuzione del contratto ma se non hanno i soldi è inutile concordo però con Fontanelli riguardo ai problemi che potrebbero nascere con un altra banca , bisognerebbe sapere più nello specifico perchè il mutuo è stato rifiutato dalla prima
in bocca al lupo
 

Gatta

Membro Attivo
Purtroppo la situazione della nostra utente è stata vissuta anche dal sottoscritto (e da tanti miei conoscenti).
Uno crede di aver "sincronizzato" il tutto e poi si trova impelagato in queste situazioni.
La regola sarebbe quella (come ho fatto in seguito trasferendomi da Milano) di vendere,andare in affitto e poi comprare.Anche perchè prima di entrare nella nuova casa occorre effettuare lavori,arredarla,etc. Ammaestrato da questa esperienza,ho sempre suggerito questa procedura.
Ma ormai è inutile piangere sul latte versato.
Mi sembra che tutto sommato la soluzione di robypaz sia la più "intelligente".
P.S.In punto risarcimento danni,esiste eccome la possiblità di richiedereli.Ho in corso una causa del genere che andrà a decisione in dicembre ed il cui esito si preannuncia favorevole.
Gatta
 

robypaz

Nuovo Iscritto
anche dal sottoscritto

idem ma per fortuna consigliato dall agente che aveva dei dubbi nonostante avesse consigliato agli acquirenti di fare la proposta subordinata al mutuo ho fatto in questa maniera e mi è andata bene perchè infatti sono stato costretto a vendere ad altri
saluti
 

gaia912

Membro Junior
Proprietario Casa
...che ne pensa gaia912? Ora le idee sono un po' più chiare?
Gatta

Grazie mille a tutti per le numerose risposte!
Per "fortuna", per il problema del Crif che mi segnalava Alberto Fontanelli (e di cui ero abbastanza preoccupata anch'io) ci spiegava oggi l'agente che è stato fatto risultare che siano stati LORO a non accettare il mutuo e non che gli sia stato rifiutato (questo almeno dal punto di vista delle relazioni con le altre banche potrebbe essere un piccolo vantaggio...).
Per ora teniamo duro, ma il suggerimento di robypaz di dare un tempo limite alla concessione del mutuo e/o di rimettere in vendita l'appartamento nella peggiore delle ipotesi è un ottimo consiglio.
Purtroppo anche trovare altri compratori però non è mai una cosa veloce e se il costruttore non ci proroga all'infinito il rogito (per quanto si stiano dimostrando bravissime persone sono pur sempre un'impresa e pretenderanno di avere i loro soldi... :triste: ...) noi ci troveremo ad avere un grosso problema di mancanza di liquidi (rischiando anche noi di finire protestati se non riuscissimo a farci prestare i soldi da qualcuno), del pagamento di IVA al 10% invece che al 4, e di un mutuo a cui avevamo diritto in quanto prima casa che vedrebbe aumentare consistentemente il tasso... Quando parlavo di risarcimento di danno per fatto ingiusto intendevo questo... tutto sommato si parla di parecchie decine di migliaia di euro che dovremmo regalare a Stato e banche grazie al loro "scherzetto"... riguardo al quale tra l'altro si sono guardati bene dall'avvisarci per tempo fregandosene del fatto che qualche giorno in più per valutare la situazione ci avrebbe senz'altro aiutato.. :triste:

Vi lancio un'ultima domanda approfittando della vostra disponibilità; se dovessimo comprare e rogitare come seconda casa, e poi riuscissimo a vendere magari dopo 1 - 2 mesi ci sarebbe la possibilità di ricorrere alle agevolazioni prima casa in quel secondo momento (ricevendo indietro l'IVA pagata in più?)

grazie davvero a tutti, e complimenti per questo sito utilissimo
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Vi lancio un'ultima domanda approfittando della vostra disponibilità; se dovessimo comprare e rogitare come seconda casa, e poi riuscissimo a vendere magari dopo 1 - 2 mesi ci sarebbe la possibilità di ricorrere alle agevolazioni prima casa in quel secondo momento (ricevendo indietro l'IVA pagata in più?)

per quanto ne so io, no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto