zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Sto ristrutturando un appartamento in un condominio.
Il balcone in oggetto è privato come tutti gli altri (cioè si accede solo dal singolo appartamento).
Ho letto in giro che le spese per la riverniciatura della ringhiera e la sostituzione del coprifilo esterno tra la piastrella e il solaio possano essere di competenza del condominio.
Ma non ho capito bene come funziona: posto una foto dei balconi in oggetto.
Qualche idea?

Cattura.PNG
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
alla luce degli orientamenti giuresprudenziali prevalenti, nei balconi aggentanti (come quelli nella foto) ringhiera/parapetto in muratura, frontalino e sottobalcone sono a carico del proprietario dell'appartamento a cui serve il balcone.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
I dubbi con giusta ragione li fa venire la legge che dice, eccetto che per quelle parti che partecipano al decoro architettonico dell'edificio, come frontalini, fregi e cornici.
Ora dico io che cavolo significa e chi stabilisce se il frontalino si inserisce nel prospetto architettonico del fabbricato? quante cause sono state fatte? e il cielino del balcone? lo devo pitturare io ma se voglio mettere una tenda non posso ma allora? secondo me i giudici si divertono :nerd:
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il cielino del balcone? lo devo pitturare io ma se voglio mettere una tenda non posso ma allora? secondo me i giudici si divertono :nerd:
Il cielino o sottobalcone lo manutenta il proprietario dell'appartamento del balcone aggettante .
Chi sta sotto all'aggetto se vuole attaccare la tenda alla soletta del balcone del piano di sopra deve chiedere il permesso al proprietario del balcone del piano di sopra: è una questione di proprietà.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vitto eppure in alcune discussioni hanno asserito che è da paragonare al soffitto di una stanza pertanto la pitturazione spetta a chi è sotto??? insomma il solito caos delle nostre enormi e infinite leggi
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche per me è chiara la situazione come da te affermata e da Vit. ma leggo e sento di discussioni assurde, la mia era solo per chiarezza anche se continuo a chiedermi. Ma una volta fatta una legge e visto che ci sono varie interpretazioni possibili a seconda delle teste, perché non viene specificato il motivo e come ragionare invece di far fare cause a migliaia per questioni di lana caprina, perché in fine di questo si tratta, se un cielino in fase di lavori condominiali o privati ma quanto può gravare sul totale della spesa? e un frontalino?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto