acquirente

Nuovo Iscritto
Se i comodatari sono affidabili come dice ha bisogno di avere un buon contratto di comodato che preveda ogni possibilità anche il rimborso spese e la riconsegna, non vedo evidenti difficoltà sia a concedere l'immobile ad italiani che a romeni o a ... laziali !:^^:
Luigi De Valeri:daccordo:

Ognuno e' libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe, quelli che dicono che si puo' fare hanno ragione, ma lo dicono agli altri, vorrei vedere se lo farebbero con un immobile di loro proprieta'. credo proprio di no.
io ho espresso la mia perplessita'.................io non lo farei mai.
e' un' opinione rispettabile come le altre.
ho specificato ne' romano ne' rumeno proprio per far capire che non e' una questione razziale ma non lo darei a nessuno ne' italiano ne' straniero.
mica sono babbo natale.

condivido l'osservazione di jac0 ma spesso si leggono storie di persone che non riescono a liberarsi di un comodatario e di comodatari che pretendono addirittura soldi per liberare l'immobile. la gratitudine non è così diffusa. i tuoi ospiti sono sicuramente bravi ragazzi ma chiediti cosa faresti se, costretti dalle circostanze, non fossero in condizione di liberarti la casa.

bravissima arianna....................bravissima ed onesta soprattutto.

Aggiunto dopo 1 :

Io mi porrei il problema di sapere dove andranno ad abitare trascorsi quei due mesi, considerata anche la precarietà del lavoro dei nostri giorni. Senza soldi non si va da nessuna parte, si rimane, anche se si è brave persone.
Non sono prevenuto, prevengo.

quello che farei anch'io............prevenire.......giusto, giustissimo, oggi come oggi bisogna stare attenti a tutti, altro che'.
 

mtr

Membro Attivo
D'accordo con coloro i quali esprimono perplessità.
Ovviamente non si parla di nascita, ma di necessità. Sono persone che 'hanno bisogno' e la vedo dura che possano facilemnte accettare di ritrovarsi nelle difficoltà una volta che una persona ha teso loro una mano.
E' umano.
Sappi solo mettere in conto che la tua previsione di avere l'immobile fra due mesi può non avverarsi.
Solo a questa condizione puoi agire serenamente.
 

giomar

Membro Attivo
Ringrazio tutti per le risposte ma io non cercavo considerazioni circa l'opportunita' o meno di questa operazione bensi informazioni tecniche. Sarebbe troppo lungo spiegare i motivi che mi inducono a fidarmi di queste persone al punto di concedere loro il mio appartamento. Del resto non e' questo il luogo preposto.
Grazie
 

gigetto

Nuovo Iscritto
Giuridicamente la cosa da fare è già stata suggerita ma, se la residenza la conservano altrove e l'orizzonte temporale è così breve (due mesi), vedrei meno complicato "ospitarli" nel Tuo alloggio senza formalità (quindi conservando Tu un mazzo di chiavi e le intestazioni delle utenze). Anche perchè l'operazione ha un senso solo se Ti fidi di loro in modo assoluto.
 

giomar

Membro Attivo
Giuridicamente la cosa da fare è già stata suggerita ma, se la residenza la conservano altrove e l'orizzonte temporale è così breve (due mesi), vedrei meno complicato "ospitarli" nel Tuo alloggio senza formalità (quindi conservando Tu un mazzo di chiavi e le intestazioni delle utenze). Anche perchè l'operazione ha un senso solo se Ti fidi di loro in modo assoluto.

credo che anche optando per "l'ospitalita'" si debba adempiere a delle formalita' che non conosco....
 

gigetto

Nuovo Iscritto
vabbè... forse non ci capiamo... non è che se ti arriva un amico dall'Inghilterra e lo ospiti per un mesetto lo devi per forza comunicare allo Stato.... in ogni caso se proprio vuoi "adempiere alle formalità" gli amici del forum te l'hanno già scritto: devi stipulare un contratto di comodato ben fatto (quindi è meglio se vai da un avvocato) , compilare il modulo "cessione fabbricato" (compralo in tabaccheria), portarlo in Questura (o presso il Commissariato di competenza territoriale) entro e non oltre 48 ore dalla messa a disposizione dei locali e, dulcis in fundo, devi registrare il tutto all'Agenzia delle Entrate pagando il relativo balzelllo. Buona fortuna.
 

giraffa

Nuovo Iscritto
Occhio. Perchè se succede qualcosa in casa la responsabilità è del proprietario... se non c'è nessun contratto.
Inoltre... l'appartamento è in regola al 100% con gli impianti?
Sempre per le responsabilità ed "eventuali" richieste di risarcimento.
La Legge non considera la bontà una virtù se non rispetta le regole.
Ovviamente di una domanda si tratta. :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto