stefi3

Membro Attivo
Buonasera vorrei sapere i costi della successione eseguita da un notaio ( in eredita' c' e' un C/C di circa 30000 euro ed un altro di 3000 e poi un immobile molto vecchio di circa 650 Mq. )Grazie
 
Buonasera vorrei sapere i costi della successione eseguita da un notaio ( in eredita' c' e' un C/C di circa 30000 euro ed un altro di 3000 e poi un immobile molto vecchio di circa 650 Mq. )Grazie
Probabilmente dai 1.500/2.000 in su.
Esistono delle tabelle professionali (albo) ...ma è un libero mercato quindi fatti fare preventivo da alcuni e poi decidi.
 
Non è necessario il notaio per presentare una denuncia di successione in quanto non serve repertorio nè atto pubblico, potreste anche presentala da voi oppure affidarvi ad un tecnico di fiducia
 
vorrei sapere i costi della successione eseguita da un notaio
Di questa successione e delle spese relative hai parlato molto in altre discussioni, perché evidentemente tra eredi ci sono problemi su chi deve anticipare tali spese, e non andate d’accordo.
Vuoi sapere quanto costa la parcella del notaio, o quanto costa la pratica, imposte comprese ?
 
potreste anche presentala da voi
La successione non è cosa banale, serve conoscenza del diritto e de codice civile.
Se gli eredi peccano di queste conoscenze è meglio astenersi dal fai da te che produrrebbe solo danni.
Poi vi sono gli aspetti che concernono l'uso degli strumenti per presentare successione, poi alla successione deve seguire la voltura.
Insomma meglio affidarsi a chi può gestire il tutto.
Notaio oppure tecnica
 
Puoi sempre rivolgerti ad un CAF, io ho trovato persone competenti, con una spesa di 400 euro (5 anni fa) + imposte di legge.
Il notaio lo incaricai per un'altra successione (10 anni fa) e chiese oltre 2000 + imposte.
 
Un CAF può gestire una successione (anche testamentaria)?
Sì, specialmente i Caf più grandi e organizzati.
Qualche mese fa una mia conoscente e suo fratello hanno dovuto presentare la dichiarazione di successione per l'eredità della madre (alcuni immobili e due c/c bancari). Si sono rivolti ad un Caf Acli che ha svolto la pratica correttamente.
 
Normalmente i notai si avvalgono di collaboratori. Pertanto la loro parcella va in quota minima a loro. Sul mercato trovi molti tecnici, capaci, che sono meno esosi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top