CristinaX0X0

Nuovo Iscritto
Buongiorno,la mia inquilina non sta pagando le rate delle spese condominiali (a lei spettanti da contratto - riceve i MAV direttamente dall'Amministratore) Più precisamente è in debito di un totale di 805 euro per il mancato pagamento di 3 rate con la seguente scadenza: settembre 2010 - dicembre 2010 e marzo 2011.
Anche l'anno scorso mi ha fatto sudare sette camicie perchè non rispondeva nemmeno alle mie mail/SMS in cui le chiedevo gentilmente di farmi avere un impegno scritto riguardo come/quando intendeva pagare il dovuto.
Alla fine ho dovuto chiamarla e discutere per telefono. Quando chiamo adduce milla scuse (non stavo bene, problemi di liquidità, ecc, ecc) e quando le faccio presente che potrebbe ALMENO rispondere ai miei scritti e solleciti si scusa e dice che ho ragione (cioè: mi prende per i fondelli). Ha poi pagato un paio di rate soltanto e ora siamo alle solite: non risponde ad email ed SMS. Le ho mandato una RR dieci giorni fa ,a non mi è ancora tornata indietro la ricevuta di ritorno, quindi non si è nemmeno preoccupata di andare a ritirare la missiva in posta. Non so più cosa fare e, sinceramente, sono stufa di questa storia. Posso incaricare un legale che la stressi giorno e notte alle scadenze per dissuaderla da questa cattiva abitudine? Mi costerebbe molto?
Altrimenti cos'altro posso fare?
Grazie per il consiglio.
Cordialmente
C.B.
 

CristinaX0X0

Nuovo Iscritto
ciao Arianna. Si, l'affitto lo paga. In ritardo di ca 20gg (a fine mese anzichè all'inizio come sarebbe da contratto) ma fin'ora ha sempre pagato (BB automatico). Il problema sono le spese ordinarie. Le sono anche andata in contro togliendole la fidejussione perchè mi aveva detto che in questo modo avrebbe avuto più liquidità e meno problemi nei pagamenti. Tutt'ora le ho chiesto se ha problemi... mi sembra di essere molto disponibile. Ma nemmeno risponde!!!
 

Donat27

Nuovo Iscritto
ciao..
ti dò un consiglio personale, imponi al conduttore il versamento della quota mensile del condominio unitamente al pagamento del pigione mensile ed occupatene tu del pagamento del condominio...lo sò è una scocciatura, ma alla fine ti garantisce la regolarità vs il condominio...non ricordo il riferimento legislativo esatto, ma in caso di morosità nel pagamento delle rate condominiali (che è a carico del conduttore) il Condominio può rifarsi sul proprietario dell'immobile...
 

Donat27

Nuovo Iscritto
Invia una lettera (racc.ta A/R) nella quale richiedi che, dal successivo pigione, il conduttore dovrà versare unitamente all'importo del canone anche quello del condominio e adducendo i motivi di questa nuova disposizione (mancato ripetuto pagamento delle quote condominiali) ...poi se non va a ritirare la racc.ta sono problemi suoi...in una eventuale sede legale tu - con questa racc.ta - ti sei messa a posto !!
 

CristinaX0X0

Nuovo Iscritto
Grazie. Ho appena saputo dall'Amministratore che il 18 ha saldato una rata da 300 euro. Per cui ora è in debito di 500 euro (2 rate). Aspetto dopo Pasqua per vedere se risponde alla mia A/R e che intenzioni ha riguardo il saldo delle altre rate. Se non la sento farò come dici tu. Grazie per il consiglio.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non c'è dubbio che le spese condominiali le deve pagare il proprietario che poi le avrà dall'inquilino. Infatti in caso di morosità chi ne risponde è il proprietario. Normalmente nel contratto di affitto si inserisce una clausola che collega tra loro il pagamento del canone e quello delle spese condominiali, e nel caso che non venga pagato l'importo COMPLESSIVO si potrà intimare lo sfratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto