cancemi

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.Vi spiego il mio problema spero in modo chiaro.Sono proprietaria insieme ai miei 7 fratelli,in seguito alla morte dei genitori,di un appartamento posto al piano terra, di una palazzina in edilizia popolare di 50 anni fà.La palazzina ha 3 piani e siamo 8 famiglie,essendo passati tanti anni il terrazzo condominiale ha ceduto quindi i proprietari del terzo piano si sono visti cascare il tetto sulla testa e hanno dovuto lasciare l'abitazione.Premetto che il terrazzo viene usato da tutti i condomini solo x posizionarci i serbatoi dell'acqua e le antenne,quindi non ha un uso diverso da questo.I lavori che la ditta costruttrice ha stimato si aggirano intorno ai 50.000€,ora chiedo a voi che siete dei professionisti un chiarimento di come queste spese si debbano ripartire fra questi 8 condomini.Devono essere ripartite in egual misura?o ci sono x legge dei parametri specifici per ogni appartamento,in base alla posizione e anche in base ai metri quadri di superficie.Grazie per l'aiuto che mi darete.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il lastrico solare
Il lastrico solare è una struttura piana posta a copertura dell'edificio. Il lastrico è generalmente accessibile e praticabile, oltre a svolgere la funzione di tetto può essere utilizzato per stendere la biancheria, essiccare prodotti, solarium, dare luce, può essere di proprietà comune o in uso esclusivo.
Il lastrico solare, ai sensi dell'art. 1117 c.c., è oggetto di proprietà comune dei diversi proprietari dei piani o porzioni di piano dell'edificio, ove non risulti il contrario, in modo chiaro ed univoco, dal titolo (per tale intendendosi gli atti di acquisto dei singoli appartamenti, o delle altre unità immobiliari, nonché il regolamento di condominio accettato dai singoli condomini).
Quale superficie terminale dell'edificio, esso svolge l'indefettibile funzione primaria di protezione dell'edificio medesimo, pur potendo essere utilizzato in altri usi accessori, ed in particolare come terrazzo.
Tutte le spese di manutenzione, riparazione e ricostruzione saranno quindi addebitate pro quota a tutti i condomini in base alle tabelle millesimali di proprietà.ciao;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se le cantine e tutti i locali sono sotto lo sporto del condominio rientrano con i loro mm. di pp. e partecipano a pagare le loro quote:daccordo:
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
se le cantine e tutti i locali sono sotto lo sporto del condominio rientrano con i loro mm. di pp. e partecipano a pagare le loro quote:daccordo:

Mi inserisco nella discussione per una situazione di questo tipo:
nel palazzo in cui abito la terrazza esclusiva dell'ultimo piano (attico) oltre a fare (in parte) da copertura per le unità sottostanti, sporge nel vuoto per ulteriori 90 cm circa. Nell'ultima assemblea abbiamo deciso di far fare una tabella che preveda la ripartizione delle spese di impermeabilizzazione per 1/3 a carico del proprietario dell'attico ma limitatamente alla superficie che fa da copertura dei piani sottostanti, rimanendo a suo carico la superficie che sporge dalla verticale della facciata. Ovviamente tale proprietario non è d'accordo e minaccia azioni legali.
In passato lessi su "L'Esperto risponde" una risposta che confermava invece il ns. criterio. Risulta a qualcuno di voi una qualche sentenza in proposito o altro che possa chiarire la questione?.
Ringrazio e saluto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto