patrizia54

Membro Attivo
Ciao a tutti, sono nuova di quì e non so cosa fare per aiutare mia madre e me! Mi spiego: mamma 93 anni "abbandonata" dalla badante è ora in una casa di riposo pur mantenendo residenza e domicilio nella sua casa. Inutile che vi dica "la retta" da pagare,poi c'è il mutuo il condominio le utenze ecc... io sono pensionata ed ho solo la mia casa dove vivo e non sono sposata, mia figlia attualmente studia all'estero.. scusate il preambolo ma è necessario per spiegare: mi servono soldi x pagare tutto e pensavo di affittare l'app.to di mamma ora che è vuoto a gente serie ma x breve periodo nel caso o mamma o mia figlia tornassero. Ho trovato una coppia che vorrebbe starci 1 anno.. loro sono di Salerno noi di Roma.Ho visto i concordati e con i parametri il mio sta a 1210e. ma io mi ero accordata x 1250 compresi consumi.Ora leggo che mamma non avrebbe + possibilità di detrarre mutuo e ICI.è vero? Loro non vogliono un4+4 con disdetta anticipata....ma solo 1 anno; se faccio un comodato d'uso è legale x mamma.Per favore il 1/7 dovrei registrarlo e non so che fare voglio fare le cose in regola ma mi sembra che pur chiedendo meno di quanto potrei non mi sia possibile... grazie a chi mi da un consiglio..
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
La detraibilità degli interessi passivi è attualmente consentita per i contribuenti che acquistano un immobile da adibire ad abitazione principale.
Il mancato utilizzo dell’immobile come abitazione principale causa, quindi, la decadenza dai benefici.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
1- attenzione ad affittare appartamenti tenendoti i contatori intestati, se poi non pagano oltre all'affitto ci perdi pure le bollette
2- se l'affitti perdi i benefici prima casa che aveva tua madre, ovvio
3-fare un falso comodato è una furbata che va bene se va: se poi loro non vogliono pagare?

e comunque, l'importante è che siano persone a modo e con reddito certificabile, il resto sono piccole cose
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Farei attenzione anche alle nuove norme sulla cedolare secca ......
cioè se hai un reddito inferiore ai 28.000 euro non ti conviene l'opzione della cedolare secca (stiamo parlando di contratti concordati, attenzione), meglio tenersi il precedente regime fiscale (cioè non devi fare nulla)
 

patrizia54

Membro Attivo
cioè se hai un reddito inferiore ai 28.000 euro non ti conviene l'opzione della cedolare secca (stiamo parlando di contratti concordati, attenzione), meglio tenersi il precedente regime fiscale (cioè non devi fare nulla)

si forsequesta era l'unica cosa che avevo capito, grazie:)

Aggiunto dopo 2 minuti :

no, non ci penso, grazie.. sto solo nel buio più totale e non so come uscirne... cmq grazie

Aggiunto dopo 10 minuti :

ciao e intanto grazie anche a te.. e quindi avete un'idea? Le faccio abbassare la pensione di reversibilità (e ci sta), l'ICI passa se ho ben capito da nulla al 7%. il 19% del mutuo se lo scorda.. anche se faccio il contratto "regolare" che l'inquinlino non vuole, non ho cmq nessuna garanzia che mi paghi che mi resta? Sperare che mia madre chiuda presto gli occhi? Beh mi sembra veramente eccessivo!!! però io una via d'uscita proprio non la vedo ed il bello è che sto chiedendo meno di quanto dicono le tabelle...

Aggiunto dopo 5 minuti :

sono proprio imbranata... le risposte ovviamente erano x tutti e continuo a "massacrare " non so chi ... nonci fate caso valgono lo stesso ed 1 grazie gigante! p.s. appena ho un pò di tempo mi soffermo a chiedere allo staff come si fa :confuso:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
hai pensato a trovare un'altra badante? con quello che sicuramente paghi la casa di riposo potresti offrire un pò più della media e trovarne una buona che apprezzando la maggiore retribuzione sarebbe incentivata a restare.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una badante regolarizzata ti puo costare piu di una buona casa di riposo,
e poi ci sono le ferie la malattia etc. etc.
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
In seguito al post di Teofilatto: io da tempo ho deciso di tenere le utenze intestate a me. Quando l'inquilino non paga o si comporta male, dopo alcuni solleciti o richiami, taglio subito luce e gas. E' un buon metodo per liberarsi dei furbastri...
 

patrizia54

Membro Attivo
salve ragazzi, rispondo in generale: sono purtroppo dovuta arrivare alla conclusione della casa di riposo perchè alla 3° badante, basta! questa dopo10 gg di prova è stata segnata all'inps, le vnivano pagati contributi regolari, vitto e alloggio, indennità fi ferie ( mi hanno detto se ero matta xchè non le da nessuno), ferie, XIII, TFR,contratto firmato, categoria Bsuper, domenica e giov liberi 850e asett /da contr 720) camera sing.ristrutt. bagno sing.iacuzzi, internet 24h TV sopra la metro Adi roma.TROPPO? quando rimaneva la domenica 60%della gg su busta paga segnata.e quando non c'era dovevo prendere una sua amica xchè mia madre non voleva stare sola dalle 11 all 18 50e.. dite che mi conviene 1 badante? quì pago 2100 e a roma si dice "servita e riverita".. solo che è cmq tanto e lei ci arriva solo xchè ha l'accompagno.Io non posso aiutqarla la mia pensione è di 960 e... se stessi bene farei io la badante con un datore di lavoro come ME!!
Il consiglio di Carlas è grande ed è spero fattibile... cmq verrà anche la sorella universitaria e forse mi conviene farlo a lei almeno la cosa è chiara... ringrazio tt siete splendidi:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto