Arianna M

Nuovo Iscritto
Buon pomeriggio! Sto per acquistare un appartamento in Udine, all'ultimo piano di un immobile di 3 piani totali. Siccome una parte dell'appartamento è mansardata, ho chiesto all'attuale proprietario una visura catastale per capire se le camere sono classificate come soffitte. Ricevuta la visura, non ci sto capendo nulla. I dati di classamento dell'appartamento sono i seguenti: categ. A/2 - classe 3 - 7,5 vani.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille... ;)
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Per capire, più che la visura catastale dovresti chiedere la planimetria...

In ogni caso, 7,5 vani sono parecchi, quindi può darsi che anche il sottotetto, almeno in parte, sia regolare...

Silvana
 

Arianna M

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta!
In effetti, stavo proprio pensando di chiedere all'agenzia (che mi dice che nessun vano è "soffitta"), anche la planimetria catastale. Di fatto ho in mano una planimetria dell'appartamento , ma non catastale. Visto che la prudenza non è mai troppa, vorrei controllare che tutto sia in ordine... e che entrambe le planimetrie combacino ;)
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Per avere la planimetria catastale devi avere consenso da parte del proprietario altrimenti non ti viene rilasciata dall'addetto del catasto. Più semplice richiederla direttamente al proprietario.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Giusti consigli. Attenzione però che la planimetria catastale non fa testo e potrebbe non essere aggiornata.
Per essere sicuro che i sottotetti siano vani "abitabili" e non solo "accessibili" dovresti consultare il rogito con il quale il proprietario ha acquistato l'appartamento, nel quale dovrebbe essere indicato tutto, e magari il certificato di abitabilità rilasciato dal Comune.
L'agente immobiliare dovrebbe essere in grado di procurarteli tramite il proprietario, anche perché il valore di stima dell'appartamento dipende molto da questi parametri.
In genere il Comune di Udine classifica come sottotetti "accessibili" i vani che hanno un'altezza media inferiore a m. 1,70 ma può darsi che negli anni in cui è stato accatastato l'immobile i parametri fossero diversi.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Sono tutte indicazioni comunque che devono essere date all'atto dell'acquisto. Il notaio stesso deve controllare la conformità urbanistica, aderenza delle planimetrie catasatali, alla realtà e stato di fatto. Se la planimetria catastale non corrisponde prima dell'acquisto va aggiornata. Può essere aggiornata solo se c'è la liceità delle opere come le vedi realizzate nello stato di fatto.
A questo punto se vuoi avere una certa garanzia all'atto del compromesso ti consiglio di rivolgerti ad un professionista locale che ti potrebbe fornire come tuo consulente indicazioni circa la conformità degli impianti ( ad esempio verificare se è tutto a norma l'impianto elettrico - caldaia riscaldamento gas) verificare stato strutture facciate e quindi darti una valutazione di eventuali lavori urgenti magari nascosti necessari per la manutenzione dell'immobile - verificare consistenza certificato energetico e congruenza dati catastali permessi e autorizzazioni comunali e paesistiche. Una indagine del genere ti può costare compresa la relazione finale circa 300 euro ma ti mette al riparo da sorprese prima dell'acquisto. Il periodo più critico fra compromesso e atto notarile ... poichè è in questo mentre che il più delle volte vengono fuori i problemi che al compromesso l'agenzia di solito tende a minimizzare. Comportandoti così, se trovi qualche problema puoi anche cercare di trattare sul prezzo dell'immobile (per esempio se il tecnico analizzando le spese condominiali verifica che la caldaia o l'intero impianto di riscaldamento è prossimo ad una manutenzione generale te lo può segnalare e tu puoi trattare una svalutazione dell'appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto