elisabi

Membro Ordinario
:ok:
Giustissimo. La conformità urbanistica è la verifica più importante PRIMA di fare un' offerta d'acquisto. Il notaio può richiederla all'atto del rogito, ma non è detto che lo faccia, non è obbligatorio (tranne che in alcune regioni) e comunque a quel punto avrai già tirato fuori la caparra e diventa tutto piu' complicato.

Attenta!! Mancanza di conformità urbanistica (ad es. altezza della mansarda diversa da quanto dichiarato in catasto) equivale ad ABUSO. Che potrebbe essere anche non sanabile (è successo a un mio amico).

Insisti con l'agenzia perchè ti facciano avere una dichiarazione di conformità urbanistica FIRMATA da un tecnico. O dai incarico tu stessa per maggiore sicurezza.

Se cincischiano... SCAPPA!!!!!!


Attenta!!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
La conformità urbanistica è la verifica più importante PRIMA di fare un' offerta d'acquisto. Il notaio può richiederla all'atto del rogito, ma non è detto che lo faccia, non è obbligatorio (tranne che in alcune regioni

Che la verifica urbanistica sia la verifica madre per eccellenza non c'è dubbio, ciò che mi lascia perplesso è che il notaio può (non deve ) richiederlo all'atto del rogito, ma quello che mi fa paura è ......tranne in alcune regioni.... ma signori miei l'Italia è una e leggi valgono su tutto il territorio nazionale, si c'è qualche discrasia per le regioni a statuto speciale è vero ma poca cosa; ma questa Italia è unita o NO? L'albo del Notariato vale per tutto il territorio nazionale o no. Prima di rinunciare irrevocabilmente alla nazionalità italiana e chiedere asilo a qualche stato subsariano datemi qualche certezza che l'Italia c'è, se no sarebbe triste scoprire che tutto quello che ho creduto per 61 primavere è un'illusione ottica.
Salvo
 

elisabi

Membro Ordinario
Parlo di conformità urbanistica, non catastale.

Questa è la mia esperienza... compromesso firmato - notaio dell'agenzia compiacente - ci ha chiesto solo la conformità catastale, prontamente sistemata dal geometra dell'agenzia con modifica al catasto non corrispondente a nessuna DIA in sanatoria.

Conclusione? Per fortuna ho trovato un architetto che mi ha saputa consigliare, e mi sono rivolta ad un altro notaio!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Giustissimo. La conformità urbanistica è la verifica più importante PRIMA

Anch'io, anche perchè un immobile può essere catastato ma non è detto che sia urbanisticamente conforme.
Sarebbe il caso che il compratore si accertasse motu proprio ma il Notaio non può limitarsi alla dichiarazione del venditore che non dico possa essere mendace ma diciamo parzialmente omissiva.
Saluti
Salvo

Giustissimo. La conformità urbanistica è la verifica più importante PRIMA

Anch'io, anche perchè un immobile può essere catastato ma non è detto che sia urbanisticamente conforme.
Sarebbe il caso che il compratore si accertasse motu proprio ma il Notaio non può limitarsi alla dichiarazione del venditore che non dico possa essere mendace ma diciamo parzialmente omissiva.
Saluti
Salvo
 

Arianna M

Nuovo Iscritto
Buon pomeriggio... prima di tutto, grazie a tutti per avermi risposto...andiamo con ordine: 1.l'agenzia mi ha prontamente fatto avere la dichiarazione di abitabilità (che dichiara abitabile tutta la palazzina nella sua interezza e non i singoli appartamenti)
2. le parti mansardate dell'appartamento partono da un'altezza minima di 3 metri per arrivare, nel punto più basso a 1,60. Dovremmo esserci con i parametri catastali richiesti, tenendo conto che la palazzina è stata completamente ristrutturata e in parte restaurata nel 2001. Per il resto, non sembrano esserci particolari problemi (ho controllato spese condominiali, rapporti tra condomini, impianti, ecc...ecc...ecc...).
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
I locali, per essere definiti "abitabili" non basta che abbiano l'altezza sufficiente ma anche la finestratura, l'illuminazione, il ricambio d'aria, gli impianti che rispondano a determinati parametri. Possono essere, come ripeto, anche solo "accessibili" ma non potresti, ad esempio, adibirli a camera da letto. Per verificare questo ci vuole un tecnico.
 

elisabi

Membro Ordinario
Anch'io, anche perchè un immobile può essere catastato ma non è detto che sia urbanisticamente conforme.
Sarebbe il caso che il compratore si accertasse motu proprio ma il Notaio non può limitarsi alla dichiarazione del venditore che non dico possa essere mendace ma diciamo parzialmente omissiva.
Non posso che essere d'accordo. Purtroppo ripeto non mi risulta ci sia questo obbligo da parte del notaio (se c'e', sono ben felice di sbagliarmi!). :)
Io penso - ma so già che mi si scateneranno contro gli agenti immobiliari in coro - che questa verifica dovrebbe esere fatta prima della vendita, e che dovrebbe essere fatta a cura delll'agenzia.
Se vado da una concessionaria a comprare un'auto, mi aspetto che metta a posto le carte e il libretto di circolazione prima della vendita
Perchè non deve essere lo stesso per un immobile? Considerando anche la cifra che l'acquirente andrà a pagare.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma purtroppo le agenzie immobiliari non sono tenute, come pure i notai, a verificare la conformità urbanistica di quanto propongono in vendita. La responsabilità è sempre del venditore, quindi loro non se ne curano minimamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto