francuccio43

Membro Attivo
Proprietario Casa
Luigi 14 devi provare a comprarti una casa, anche se vecchia con i prezzi che oggi ci sono in giro, metterla a norma e poi fittarla a uno che si comporta come te, sicuramente alla fine ti brucerebbe qualcosa tanto per non usare altri termini, fino ad oggi dove sei vissuto forse insieme ai marziani, se vai da un avvocato o sindacalista sicuramente ti metterà alla porta, e se non lo fa e solo per spillarti soldi.
Scusa ma te lo dovevo proprio dire.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
vorrei farvi una domanda sono stato sfrattato nel 2004 nel dicembre il mio padrone di casa non mi ha fatto pagare l'anno in cui ero rimasto in attesa di un alloggio e mi ha sfrattato, chiedo la buona uscita era obligatoria? grazie come fare per richiedergliela se mi spettasse rientro nei termini?

se c'è un avvocato un sindacalista o altri che possono spiegarmi dove posso rivolgermi per tutelare eventuali diritti e sapere se mi spetterebbe una buona uscita oltre al fatto che non ho pagato l''anno in cui ero nell'alloggio.
Grazie

Incredibile ! E ha pure la sfacciataggine di chiedere consigli in un forum per compiere un'azione estorsiva oltre che fuori da ogni norma ! :-o
Purtroppo però non sono casi isolati.
A me è capitato, vista la lentezza con cui vengono eseguiti gli sfratti (un conto è ottenerlo, un altro è farlo eseguire), di dover pagare le spese di trasloco ad un'inquilina morosa pur di farle sgomberare l'appartamento.
Non vi dico i danni che, oltre a non aver pagato canoni e spese condominiali, aveva procurato all'immobile.
D'altra parte, essendo nullatenente e con la sola pensione, non avrei potuto chiedere alcun risarcimento con qualche probabilità di successo e ho preferito quindi "aiutarla" a sgomeberare.
Di certo, però, non ha avuto come Luigi XIV la faccia tosta di chiedermi la "buonuscita" !!! :risata:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Analizziamo seriamente quanto scritto
Dato che tali domande sembrano lecite e consuete nella realta' , perche' lo stato avido di introiti non ha ancora pensato a tassare tali rendite ? ? e a regolamentarle ? ?
Come ad un proprietario che riduce il canone perche' il Conduttore esegue lavori all'interno dei locali, deve pagare la tassa di registrazione sul canone a regime in quanto i lavori aumentano il valore dell'immobile e quindi si presume una rendita .... come sopra e' una rendita (piu' che presunta) pure un mancato esborso da parte del Conduttore ...quindi
perche' non proporre di tassare come rendita del Conduttore un mancato esborso per un anno di canoni al proprietario ? ?
perche' non tassare il Conduttore per le buoneuscite richieste o i costi di traslocco a lui rimborsati ? ?
perche' non far emergere e tassare le indennita' per perdita di avviamento commerciale ? ?
___________________________
perche' non invitare il proponente di tale post a testare tutte le nostre opinioni da una visione prettamente da Conduttore "tipo" in modo da sondare i nostri punti deboli a noi inconcepibili ? ?
secondo il mio parere potrebbe essere utile oltre che illuminante ;)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo sulla proposta di tassare queste rendite "indebite", ma dubito che il proponente di tale post sia disponibile a discutere seriamente di queste cose.:daccordo:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Diciamo le cose come stanno:
A molti proprietari che cedono in locazione il loro bene capita prima o poi di fare i conti con inquilini morosi che per svariati motivi non vogliono o non possono più pagare l'affitto e le spese accessorie.
La legislazione italiana non tutela il proprietario, costretto a farsi carico dell'inquilino moroso.
L'inquilino è tutelato e garantito dalla legge, lo stesso invece non si può dire per il proprietario che per legge, a garanzia del contratto, non può chiedere all'inquilino più di tre mensilità di cauzione.
La cauzione non è sufficiente a coprire le spese che un proprietario è costretto a pagare per fare fronte alla morosità di un inquilino. Infatti oltre a non percepire più la pigione occorre avviare lo sfratto legale, procedura burocratica molto lunga, costosa e dall'esito spesso incerto qualora l'inquilino faccia opposizione o gli ufficiali giudiziari non eseguano materialmente lo sfratto.
Il proprietario deve anticipare le spese condominiali e in caso di impianti centralizzati anche quelle di riscaldamento e di produzione acqua calda sanitaria all'amministratore del condominio, con scarse o meglio dire nulle probabilità di rientrare delle spese anticipate.
Sull'immobile pesa il pagamento delle tasse: ICI e IRPEF che il proprietario deve sborsare comunque, indipendentemente dal fatto che l'immobile abbia prodotto o meno del reddito e che i canoni siano stati o meno percepiti.
La proprietà deve tenere in piedi l'immobile con i relativi costi per lavori straordinari, manutenzioni alle strutture al fine di mantenere in efficienza e a norma di legge gli impianti (elettrico, idraulico, ascensore, autoclave, caldaia, etc).
Incappare in un inquilino moroso è quindi una vera e propria disgrazia. Si tratta di un furto legalizzato, di una speculazione operata dall'inquilino ai danni del proprietario, con il beneplacito dello Stato.
La cauzione, pur essendo spesso insufficiente a coprire queste spese, è fruttifera di interesse legale, va restituita al termine del rapporto locativo ed è comunque garantita poiché l'immobile stesso fa da garanzia sulla cauzione; un giudice può infatti ordinare la vendita all'asta dell'immobile se il proprietario, senza motivo, non restituisce la cauzione all'inquilino al termine del rapporto locativo.
L'inquilino è tutelato, sia dal punto di vista legale, sia dal punto di vista patrimoniale per quanto riguarda la cauzione od eventuali danni dovesse subire da parte del proprietario, mentre il proprietario non lo è per quanto riguarda i danni che un inquilino gli può arrecare.
Per sfrattare un inquilino moroso, documentazione alla mano, occorrono da nove a dodici mesi in media, una disgrazia per un proprietario, una pacchia per l'inquilino moroso che per un anno intero non deve pagare nè tasse, nè pigioni, nè spese condominiali, solo la cauzione legale (se versata), tutto il resto è a carico della proprietà.
Luigi 14 insegna, non è un caso isolato.


Una riflessione:
Il costo dello sfratto ha assunto costi insostenibili e vergognosi.
Perché lo Stato non dà almeno la possibilità di scalarne le spese dal reddito come fa per i canoni non riscossi una volta ottenuto lo sfratto esecutivo ?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
perchè lo stato scarica i problemi che dovrebbe risolvere sui cittadini. ti manda due volte la cartella esattoriale? sei tu a dover dimostrare di aver già pagato.
ti toglie i punti dalla patente? sei tu a dover dimostrare, ammesso che ti creda, a chi ti ha fatto la multa di aver fatto ricorso.
due giudici, profumatamente pagati, non sanno chi è competente a decidere del tuo problema? tu paghi il regolamento di giurisdizione affinchè un terzo giudice stabilisca quale dei suoi colleghi non sa fare il suo mestiere.
il comune decide per la raccolta differenziata, salvo poi buttare tutto nella stessa discarica? lungi dall'imporre ai costruttori di attrezzare i nuovi condomini e predisporre aree dove possa accedere solo chi paga la nettezza urbana impone a me cittadino di fare a mie spese l'isola ecologica onde evitare multe nel caso trovi plastica nella carta e via dicendo. e alla contestazione sul fatto che i bidoni sono pochi per tot appartamenti serenamente dichiara che la nettezza urbana la paga solo la metà... come se non fosse affar sua fare in modo che a paghino tutti.
l'asilo nido non ha posto per tutti? ti assumi la baby sitter.
e mi fermo qui anche se l'elenco sarebbe lungo. molto lungo.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Be .... dai che ....
visto l'andazzo di borse e bilanci statali....
tra un po' arriva una bella patrimoniale e ci AGGIUSTA le ferie a tutti quanti
tanto nessuno protesta ! !
ed alla CASTA non tagliano nessun privilegio
e' la prima volta che usa questa faccina .... ma ora rende bene l'idea del mio stato d'animo :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto