geco

Membro Attivo
Un immobile di proprietà di un minore deve essere locato. E' sufficiente che uno dei 2 genitori lo sottoscriva in sua vece o c'è bisogno del Giudice Tutelare?
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'esercente la patria potestà sul minore può liberamente sottoscrivere un contratto di affitto di un immobile di proprietà dello stesso.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Che io sappia deve essere autorizzato dal giudice che verifichi se è o meno conveniente per lui. affittare non è una cosa priva di rischi.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
No. L'autorizzazione del G.T. è richiesta solamente nel caso di locazioni ultranovennali: art. 320, terzo comma c.c.

quindi il minore potrebbe trovarsi con inquilini che non pagano e spese da sostenere per l'eventuale sfratto senza che nessuno abbia neppure valutato a quanto affittare il suo appartamento? Ovviamente non metto in dubbio quanto dici solo mi sembra strano.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessuno? I "valutatori" sono i soggetti che hanno la rappresentanza legale del minore, e che quindi ne amministrano i beni. Il G.T. è richiesto solamente nelle ipotesi indicate dall'art. 320, 3 c.c.

in linea di massima sarei d'accordo con te ma non sempre i genitori o chi ha la rappresentanza legale del minore fa, ahimè, i suoi interessi. Comunque non metto in dubbio che sia così, credevo solo che si operasse in analogia con la vendita dove serve sia l'autorizzazione che la fissazione di un prezzo minimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto