roby64

Nuovo Iscritto
Salve, ho bisogno di un'informazione che riguarda la scelta del notaio. Sul preliminare è stato specificato a cura del notaio e venditore che l'atto di compravendita sarà stipulato presso un certo studio notarile. Io sono la parte acquirente, posso scegliere se fare l'atto presso un altro notaio o sono comunque vincolata a quanto indicato nel preliminare? Grazie a chi mi risponderà
 

federobe

Nuovo Iscritto
Il preliminare è un contratto molto importante ( a volte ancor più del rogito) e se non contiene clausole illegittime va rispettato ,la clausola di cui parli ( scelta del notaio) non è illegittima e quindi sarai costretto ( salvo accordo diverso con il venditore) a seguirla:daccordo:
 

tommi

Membro Attivo
La scelta del Notaio è un diritto della parte acquirente, però non è obbligatorio.
Se tu sei andato presso l'ufficio del notaio indicato dall'acquirente a sottoscrivere il preliminare vuol dire che accettavi di stipulare lì anche l'atto definitivo. Diversamente avresti dovuto rifiutare per recarti presso il tuo notaio di fiducia. Nessuno ti ha obbligato a firmare.
Se invece il notaio non t'ispira fiducia puoi sempre inviare una raccomandata in cui chiedi di conoscere le spese da rimborsare per la stesura del preliminare, pagare e ritirare la pratica da portare al tuo notaio. Se l'ufficio del notaio non ha fatto ricerche e visure ipo-catastali sicuramente ti restituirà la pratica. :ok:
 

francesco58

Nuovo Iscritto
dalle mie precedenti esperienze, so che il notaio è una scelta che spetta all'acquirente. a volte però viene proposto un notaio al fine di avere degli sconti, ad esempio per rogiti multipli.
 

robypaz

Nuovo Iscritto
vuol dire che accettavi di stipulare lì anche l'atto definitivo.

assolutamente non vero
Se invece il notaio non t'ispira fiducia puoi sempre inviare una raccomandata in cui chiedi di conoscere le spese da rimborsare per la stesura del preliminare, pagare e ritirare la pratica da portare al tuo notaio.

esatto
Se l'ufficio del notaio non ha fatto ricerche e visure ipo-catastali sicuramente ti restituirà la pratica.

se anche le ha fatte paga il dovuto e sceglie un altro notaio che in cas di compravendita spetta sempre scegliere al compratore il quale può cambiarlo in qualunque momento prima del rogito comunicandolo alle parti in causa
cordialmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto