alexfin

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, un piccolo dubbio :domanda:: ho dato in locazione la mia casa a una coppia con un regolare contratto 4+4 dal 1 dicembre 2011, ma ho tolto la mia residenza formalmente solo il 28 gennaio 2011 (perché la mia nuova casa non era ancora pronta) abitando nel frattempo dai miei suoceri. Per quanto riguarda la tassa rifiuti, rischio di dover pagare la mia parte di tassa in quella casa fino al 28 gennaio, anche se è ovvio che avendola data in locazione non ci abitavo piu’? Inoltre, poiché sto davvero faticando a convincerli a incontrarci per recarci in comune insieme e denunciare il cambio, posso nel frattempo limitarmi a comunicare la mia cessazione e quindi disinteressarmi del fatto che loro non hanno ancora provveduto a fare la denuncia? Voglio dire, se gli inquilini non provvedono a denunciare l’uso della abitazione all’ufficio preposto alla tassa rifiuti, puo’ la cosa ricadere in qualche modo su di me che sono la proprietaria dell’appartamento :rabbia:? Un sentito ringraziamento :fiore:
 
J

JERRY48

Ospite
alexfin,
secondo l'articolo del Dlgs 15 novembre 1993, n. 507 essendo soggetti passivi della tassa gli occupanti o detentori solo su costoro gravano gli obblighi previsti dalla legge, compresi quelli di dichiarazione e di pagamento
è invece da escludere ogni obbligo e responsabilità a carico del proprietario per le violazioni commesse.
se proprio vuoi essere più tranquilla ulteriolmente, dichiara la cessazione della disponibilità all'ufficio competente del Comune ove è posto l'immobile e senza aspettare la disponibilità dei tuoi inquilini.
saluti
JERRY48
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se hai un contratto registrato che decorre da dicembre non vedo problemi. se ti dovessero chiedere tasse mostrerai il contratto e amen. forse potresti avere qualche problema per il periodo di compresenza in quanto un occupante in più aumenta il costo della nettezza urbana, pertanto dovresti qualcosa agli inquilini.
 

hanton21

Membro Assiduo
denuncia di cesazione di disponibilita all'ufficio di competenza TARSU : come dice bene Jerry
Bene anche come dice arianna ma....a scanso di equivoci
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per la parte di tua competenza devi solo fare la cessazione per cambio di domicilio, altrimenti l'ufficio
continuerà a tenerti iscritto a ruolo (potrebbe essere una tua seconda abitazione a disposizione).
L'intestatario del contratto di locazione, ovviamente registrato, dovrà fare la denuncia iniziale presso l'ufficio
TARSU, se non la fa tu non rischi niente in quanto non sei contribuente in solido con il tuo conduttore avendo
ceduto la disponibilità dell'immobile tramite il contratto di locazione.
Almeno a Velletri funziona così.
 

alexfin

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ho appena cgiamato l'ufficio preposto e mi hanno confermato quanto mi dite... la signora mi ha detto che se i nuovi inquilini non dovessero presentarsi, non è un problema mio :^^:...OTTIMO... ogni tanto una buona notizia!!! grazie e a :amore:
tutti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una voce fuori dal coro.... o quasi!!! :sorrisone:

Attenti. Molti regolamenti comunali hanno provato a scrivere che la responsabilità della mancata denuncia è considerata in solido con il locatore. Ad opporsi a questa imostazione, per ora c'è una sola sentenza di tribunale (non di cassazione) che contesta al Comune questo abuso ....

Se quindi vi è stata già contestata l'infrazione, cercate di appellarvi al precedente del tribunale (al momento non ho sottomano gli estremi della sentenza, ma posso reperirli)

Se invece siete in procinto di dare in locazione, valuate cosa c'è scritto nel regolamento comunale, e se volete stare tranquilli a prova di bomba, informate il novekllo conduttore, che procederete contestualmenet alla denuncia di cessione fabbricato, anche alla denuncia Tarsu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto