SILVANDOS

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera ho un quesito da porre: mio suocero ha affittato un appartamento ed essendo la prima volta che va in affitto non sa bene come comportarsi. Nel contratto c'è scritto questo:
"il canone sarà annualmente aggiornato senza necessità di richiesta del locatore, in misura pari alla variazione dell'indice istat 100% riferita al mese precedente a quello di inizio del contratto"
questo vuol dire che il locatore non gli manderà alcuna richiesta? come può fare a calcolare l'aggiornamento?
mio suocero paga 480€ al mese e il contratto è stato stipulato a gennaio 2011.
grazie
 
J

JERRY48

Ospite
in pratica devi automaticamente aumentare il canone d'affitto, senza che vi sia richiesta del locatore del 100%
del valore Istat del mese precedente relativo all'inizio del contratto di locazione, cioè devi prendere come riferimento l'aumento Istat del mese di Dicembre di ogni anno. questo Dicembre 2011 l'aumento è stato del 3,2%. in pratica pagando 480 euro al mese, con l'aumento dovrai pagare 495,36 euro sino a Dicembre 2012.
a Gennaio 2013 pagherai 495,36 euro più l'aumento Istat di Dicembre 2012.
l'aumento Istat viene pubblicato a metà mese circa sulla Gazzetta Ufficiale.
spero di essere stato esauriente e chiaro.
saluti
JERRY48
 
J

JERRY48

Ospite
l'imposta di registro si paga lo stesso annualmente all'Agenzia delle Entrate. metà il conduttore e metà il locatore: il 2% dell'ammontare del canone annuale.
se il locatore ha optato per la cedolare secca non bisogna versare niente. risolve col 730.
e il conduttore non paga neanche l'aumento Istat. però deve essere stato informato dal locatore con lettera raccomandata.
saluti JERRY48
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ma per l'imposta di registro come fate:fiore:

La tua domanda sottindende un "tranello" perchè se si dovesse seguire pedissequamente la normativa, nel caso di contratto di locazione ordinario, si andrebbe fuori dai termini con conseguente irrogazione di penali. In pratica è impossibile applicare l'incremento Istat del mese precedente l'inizio della nuova annualit perchè gli indici Istat vengono pubblicati solo dopo 45 giorni dal mese di riferimento.
Tornando al caso proposto dall'amico:

Il canone di gennaio non può essere rivalutato con l'indice di dicembre in quanto non ancora pubblicato....e nemmeno il canone di febbraio può essere rivalutato con il "reale" indice in quanto non verrà pubblicato prima del 16 febbraio.
Ma.............trattandosi di contratto con inizio annualità a gennaio, entro 30 giorni bisognerà pagare l'Imposta di registro e di Bollo su un ammontare di canone che non è stato ancora comunicato all'inquilino, ma lo sarà solo quando si avranno gli indici reali.
Per questi inconvenienti, in pratica la rivalutazione viene effettuata (in modo da aggiornare il canone a Gennaio) utilizzando l'ultimo indice Istat pubblicato: in pratica quello di 2 mesi prima, cioè Ottobre.
 
J

JERRY48

Ospite
il contratto è stato firmato. quindi bisogna rispettarlo. è giusto quello che dici tu che di solito si prende come riferimento l'Istat di due mesi prima.
però considera che il canone di gennaio lo può pagare anche con 15 gg. dopo il 1° del mese e di solito l'indice Istat viene pubblicato il 15 o il 16 del mese in merito.
comunque il contratto fatto firmare è una presa per i f...:rabbia:
 

SILVANDOS

Membro Attivo
Proprietario Casa
comunque il contratto fatto firmare è una presa per i f...

perchè mi dici questo?

Invece a proposito dell'imposta di registro ieri ho chiesto ad un inquilino dello stesso stabile come si comportava lui in merito. Mi ha risposto che in tutti gli appartamenti che ha affittato fino adesso nessun padrone ha mai pagato l'imposta di registro per gli anni seguenti (quindi neanche lui come affittuario) e che per l'aumento istat aspetta che le proprietarie gli dicano qualcosa, fino ad allora non paga niente in più! Io vorrei fare le cose giuste anche perchè non voglio che poi chiedano a mio suocero degli arretrati o che gli arrivino delle multe! Purtroppo l'agenzia a cui ci siamo dovuti appoggiare per affitare l'alloggio ha preso la parcella in nero e adesso non ci da consulenza.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sembra strano che nessun proprietario ha pagato l'imposta di registro. I casi sono due: o i proprietari l'hanno pagata ma non hanno chiesto niente al conduttore o sono tutti contratti in nero. :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto