GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d'accordo con casanostra: l'imposta di registro si paga ogni anno con le ripartizioni date da Jerry48. Per l'aggiornamento ISTAT il contratto è chiarissimo: lo devi pagare: i coefficienti ISTAT li trovi cercando su Google il sito "FOI".
 

SILVANDOS

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma come faccio a sapere se il locatore la paga l'imposta di registro se non mi chiede la mia metà?
Oppure sono io che devo autonomamente pagare la mia parte di imposta di registro?

A chi mi consiglia di chiamare la GdF rispondo che al momento della stipula l'agenzia mi dice che se non pago in nero non mi fanno firmare il contratto dove trovo il tempo di far intervenire i finanzieri...... Comunque è sempre la solita storia se in Italia ci fosse la legge che l'IVA la scarico al 100% e non al 19% non ci sarebbe certamente evasione
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il contratto è stato registrato una copia del contratto si trova all'Agenzia delle Entrate, fatti dare gli estremi di registrazione dal locatore e con questi richiedi una copia conforme all'Agenzia delle Entrate.
Nei contratti di locazione uso abitativo (codice negozio 7202 locazione non finanziaria) non c'è l'IVA.
 
J

JERRY48

Ospite
Invece a proposito dell'imposta di registro ieri ho chiesto ad un inquilino dello stesso stabile come si comportava lui in merito. Mi ha risposto che in tutti gli appartamenti che ha affittato fino adesso nessun padrone ha mai pagato l'imposta di registro per gli anni seguenti (quindi neanche lui come affittuario) e che per l'aumento istat aspetta che le proprietarie gli dicano qualcosa, fino ad allora non paga niente in più! Io vorrei fare le cose giuste anche perchè non voglio che poi chiedano a mio suocero degli arretrati o che gli arrivino delle multe! Purtroppo l'agenzia a cui ci siamo dovuti appoggiare per affitare l'alloggio ha preso la parcella in nero e adesso non ci da consulenza.

sono tutti evasori poichè l'imposta di registro si deve pagare ogni anno all'Agenzia delle Entrate.
per fare le cose in regola puoi benissimo pagare l'imposta totale annuale anche tu da solo e successivamente rivalerti sul locatore. per quanto riguarda l'ISTAT, se nel contratto vi è la clausola dell'aumento non c'è bisogno della richiesta del locatore. per quanto riguarda il mio scritto presa per i f... è solo perchè di solito si applica l'aumento, prendendo come riferimento i due mesi prima della scadenza annuale del contratto
saluti JERRY48
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
A chi mi consiglia di chiamare la GdF rispondo che al momento della stipula l'agenzia mi dice che se non pago in nero non mi fanno firmare il contratto dove trovo il tempo di far intervenire i finanzieri...... Comunque è sempre la solita storia se in Italia ci fosse la legge che l'IVA la scarico al 100% e non al 19% non ci sarebbe certamente evasione

I finanzieri possono intercettare e registrare il colloquio dell'incontro presso l'agenzia ed intervenire al momento del pagamento in nero. Proprio per questo si deve denunciare.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal sito Case, consigli per l'acquisto, vendita e affitto immobili, casa
"Per legge è obbligatorio registrare tutti i contratti di locazione presso l'Ufficio del Registro del Comune in cui si trovano gli immobili, pagando un'imposta di registro.
Tutti i contratti di locazione devono essere obbligatoriamente registrati entro venti giorni dalla firma del contratto stesso o dalla data del suo inizio, se precedente.
In caso di registrazione effettuata in ritardo, la legge prevede una mora: entro trenta giorni, il 15% in più dell'importo dovuto più gli interessi legali, attualmente al 2,5%; oltre i trenta giorni, il doppio dell'importo iniziale, più gli interessi legali.
Dall'obbligo di registrazione sono esentati solo i contratti che abbiano una durata inferiore a trenta giorni: in pratica, i soggiorni turistici. Il tipo di pagamento cambia a seconda del fatto che per il contratto sia o no necessario pagare l'IVA.
Contratti non soggetti ad IVA
I contratti di locazione non sono soggetti all'IVA quando:
il padrone di casa è un privato, oppure:
è un'impresa che non sia né la ditta costruttrice né una ditta che esiste al solo scopo di comprare e vendere immobili.
Per i contratti non soggetti ad IVA l'imposta di registro è il 2% del canone annuo di locazione."
Inoltre se non si registra il contratto si rischia di non essere tutelati. Dovresti chiedere al proprietario copia del contratto registrato, in cui compare il n° di registrazione che deve essere riportato nei pagamenti degli anni successivi
 

SILVANDOS

Membro Attivo
Proprietario Casa
forse non riesco a farmi capire perchè nessuno risponde a quello che chiedo (salvo rare eccezzioni)
Il contratto E' registrato!
Sto chiedendo se l'imposta di registro successiva al primo anno la devo pagare per intero e poi farmi rimborsare dal proprietario la sua parte, oppure se io posso pagare solo la MIA quota!

x tovrm: il tuo discorso non fa una piega, ma a mio suocero NON lo hanno detto prima di pagare in nero! Cosa doveva fare andare in quel momento andare in bagno e chiamare la GdF? E questi intervenivano dopo 5 minuti! oppure mandare all'aria il contratto? siamo coerenti! certo che se lo sapeva prima poteva al limite "tendere un agguato" all'agenzia come dici tu
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
x tovrm: il tuo discorso non fa una piega, ma a mio suocero NON lo hanno detto prima di pagare in nero! Cosa doveva fare andare in quel momento andare in bagno e chiamare la GdF? E questi intervenivano dopo 5 minuti! oppure mandare all'aria il contratto? siamo coerenti! certo che se lo sapeva prima poteva al limite "tendere un agguato" all'agenzia come dici tu

Poteva chiedere tempo per «riflettere». Nessuno lo ha obbligato con una pistola alla tempia, credo.
E a volte si possono anche mandare all'aria i contratti, non è mica la fine del mondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto