pavoluccia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di porre una domanda.

Io ed il mio ragazzo vogliamo comprare casa e andarci a vivere assieme, per il momento senza un concreto progetto di sposarci, ma non è da escludere per un futuro.
All'acquisto di questa casa parteciperemo entrambi per una stessa cifra alla quale andrà poi andrà ad aggiungersi il mutuo a cui ovviamente parteciperemo entrambi.

Per lui questa è una prima casa, io invece ho già una casa di proprietà dove vivo con i miei nonni i quali rimarranno ovviamente a vivere lì, quindi l'idea sarebbe di intestarla a lui in modo da poter usufruire dell'agevolazione prima casa , ma anche e sopratutto per pagare le varie tassa (vedi IMU) senza maggiorazioni da urlo.


Ora le cose vanno bene, e io spero sia così per sempre, ma facciamo caso succedesse mai che litighiamo, si sa che in quei casi escono fuori cattiverie non prevedibili ed io vorrei tutelami perchè comunque investo anche io una bella cifra, avevo quindi pensato di fare una scrittura privata (da un notaio) in cui viene ufficializzato che l'appartamento è per il 50% di mia proprietà, in modo da sentirmi completamente serena nell'affrontare questo acquisto.

E' una cosa che si può fare?
Vale per sempre qualsiasi siano gli avvenimenti (matrimonio, vendita mia prima casa, separazioni...), insomma so che è brutto pensare in questi termini solo che se ne sentono davvero troppe di cose!!!

Grazie
 
I

iaragos

Ospite
mi spiace ma non la vedo per niente bene 'sta cosa.
avevo cominciato a scriverti tutti i punti critici e le possibili conseguenze ma stava diventando un papiro. la tua idea è una questione che coinvolge diversi istituti giuridici, tutti molto controversi (il che vuol dire che se finiste in causa non ne uscireste più): la promessa unilaterale, l'indebito arricchimento, l'obbligazione naturale, il negozio simulato e mille altri...un casino comunque la si guardi.
La certezze che ti do sono:
- la scrittura privata che hai in mente è aria fritta priva di qualunque valore legale.
- tu rimani vincolata al mutuo.
- qualunque tipo di accordo con qualche valore che potremmo trovare, dovrebbe comunque essere fatto valere in giudizio e certamente non sarebbe risolutivo di tutti i problemi sottesi alla fattispecie.
Dammi retta, o fai le cose bene e intesti casa e muto al 50 (per non pagare l'IMU ti tuffi a pesce in un groviglio di rovi) e conti sul detto "l'eccezione che conferma la regola" (scusa il pessimismo ma non ne ho vista una andare dritta senza previo matrimonio: ci sono meno remore a lasciarsi e mancano regole giuridiche che disciplinino "l'addio") oppure lascia perdere...
Il consiglio migliore che posso darti è di prendere appuntamento da un notaio e farti illustrare per bene i limiti e le implicazioni: è il migliore investimento che tu possa fare per non piangere domani.
 

parvati

Nuovo Iscritto
Un consiglio dal cuore regolarizza tutto, quello che risparmi oggi ti potrebbe costare molto molto molto caro domani...............ovviamente ti auguro tutto il bene del mondo.
 

Gugli

Membro Attivo
io la vedo che non è il caso di fare confusione tra affetti, indipendenza economica e patrimoniale personale
fai comprare la casa a lui anche se il salasso di mutuo potrà essere micidiale ma su certe questioni bisogna essere precisi e razionali...
poi se litigate tu vai dai nonni e lui si tiene la casa (dove magari tu partecipi alle spese che ti spettano per non essere di completo peso su di lui e non sentirti dire cose spiacevoli....)
scusa la schiettezza ma non è colpa mia se il mondo gira così
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anche secondo me è una pessima idea. o la casa la compra tutta lui e ve la intestate al 50% e amen. la tranquillità non ha prezzo.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Diciamo che c'è una soluzione semplice semplice, ti intesti la casa al tuo 50% e non godrai dell'agevolazione I° casa, pochi € in più ma la certezza di una quota di comproprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto