Bonats

Nuovo Iscritto
La differenza è fondamentae

Mentre negli atti soggetti ad IVA la base imponibile è il valore venale (prezzo effettivamente pagato), negli atti soggetti ad imposta di registro la base imponibile è il valore catastale.. Molto Molto Molto inferiroe, per ora, rispetto al valore di mercato
 

tanti dubbi

Nuovo Iscritto
quindi...se ho ben capito.. conviene non registrare il preliminare. al notaio diremo solo che è stata data una caparra il 30.03...giusto? è che il preliminare ci serve in banca per la richiesta di mutuo...si può comunque evitare di registrarlo? grazie a tutti (noi non ne sappiamo proprio nulla :p)
 

erwan

Membro Assiduo
la registrazione (o addirittura la trascrizione) del preliminare possono non convenire come spese, ma essere convenienti come sicurezza: a ciascuno la scelta.

quando però è la banca che lo impone non si accontenta certo di un foglietto volante...
 

klimt

Membro Attivo
Professionista
in data 30.03.2012 abbiamo firmato un preliminare (noi privati con un impresa,rappresentata da persona privata, vendita non soggetta ad IVA perche sono passati 7 anni da termie lavori) versando una caparra di 5.000 €. il venditore e la commercialista consigliano di andare a rogito senza registrare il preliminare, perche il venditore fino all'11 aprile ho mandato con un'agenzia immobiliare e non vuole che l'agenzia veda che lui ha preso accordi con altre persone senza la loro mediazione. a noi andrebbe anche bene, ma dal notaio che diciamo? o meglio...il notaio ci può fare storie se nn abbiamo registrato il preliminare?
altra soluzione proposta da loro...redigere nuovo preliminare dopo l'11 aprile...ma l'assegno è gia stato incassato...possiamo fare preliminare con data di assegno antecedente?
Ma che bello, diamo consigli per fregare l'agenzia.
evidentemente il proprietario per avere questa preoccupazione ha in essere un incarico in esclusiva e con penale!!!
dici di non capirne niente, rivolgiti all'agenzia e visto che è il suo lavoro, ne capisce tanto e puo' solo farti fare i giusti passi.
Auguri
 

gcaval

Nuovo Iscritto
la registrazione (o addirittura la trascrizione) del preliminare possono non convenire come spese, ma essere convenienti come sicurezza: a ciascuno la scelta.

La registrazione, quando c'è un preliminare (con caparre e acconti) è obbligatoria per legge, non è un'opzione in base alla convenienza o alla sicurezza. La registrazione, poi, è un "atto fiscale" che determina la "data certa", non dà alcuna sicurezza (se non quella di aver opportunamente pagato le imposte dovute).

Ognuno poi si assume la responsabilità delle sue azioni... e anche di ciò che consiglia.

PS: questo trucchetto è proprio misero, e anche abbastanza smascherabile, visto che nell'atto il notaio dovrà necessariamente riportare l'assegno incassato per caparra.
 

erwan

Membro Assiduo
La registrazione, quando c'è un preliminare (con caparre e acconti) è obbligatoria per legge, non è un'opzione ...
io invece preferisco essere meno tranchant e fare in conti con quello che è la realtà.

La registrazione, poi, è un "atto fiscale" che determina la "data certa", non dà alcuna sicurezza
accipicchia, e quella di avere la data certa le pare una sicurezza da poco?
un esempio su tutti: l'opponibilità ad un eventuale fallimento del venditore...

questo trucchetto è proprio misero, e anche abbastanza smascherabile, visto che nell'atto il notaio dovrà necessariamente riportare l'assegno incassato per caparra.
smascherare cosa: un pagamento anticipato?
la legge impone forse per questo una forma particolare?
 

erwan

Membro Assiduo
invece sì: temo che lei confonda la funzione della trascrizione nel risolvere situazioni di conflitto tra più acquirenti dello stesso diritto dall'opponibilità di un atto al fallimento, per cui è necessario ma sufficiente dimostrare che ha data certa anteriore a questo, appunto mediante la registrazione.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
sul forum ci diamo tutti del tu.............:D
devo assentire con gcaval ...........come sempre.

veramente la trascrizione serve a molto altro...................
l'acquirente di prima casa trascrivendo (e non registrando) si tutela ampiamente da iscrizioni future, quindi facendo visura prima di preliminare e poi facendo trascrizione ottiene la maggior tutela possibile. Se in sede di rogito esce fuori qualcosa, se è risolvibile bene altrimenti si configura una inadempienza del venditore, con tutte le conseguenze del caso, ma nel caso di trascrizione di preliminare, i diritti di terzi saranno sempre "secondi" rispetto a quelli dell'acquirente.

la registrazione serve a poco o a niente..........e' solo una tassa allo Stato.
La registrazione del contratto preliminare non attribuisce invece al promissario acquirente alcuna tutela sostanziale (se si eccettua il vantaggio della data certa del contratto preliminare,); essa ha valenza essenzialmente fiscale, è cioé
finalizzata al pagamento delle relative imposte allo Stato.
 

erwan

Membro Assiduo
veramente la trascrizione serve a molto altro...
a cosa, oltre che a risolvere i conflitti tra diversi aventi diritto?

l'acquirente di prima casa...
e quello di seconda no?

la registrazione serve a poco o a niente.......... non attribuisce invece al promissario acquirente alcuna tutela sostanziale (se si eccettua il vantaggio della data certa del contratto preliminare,);
che come già ricordato non è esattamente un vantaggio "da poco o niente"...
(tra l'altro la registrazione, oltre che presupposto per il pagamento di un obolo allo stato, può essere richiesta anche ad altri fini, come l'applicazione delle garanzie per l'acquirente di immobili da costruire o per la tassazione degli acconti con aliquota IVA agevolata)

beninteso: non c'è nessuno che non comprenda i vantaggi garantiti dalla trascrizione del preliminare, (per garantirsi i quali può avere senso affrontare i relativi costi) ma oltre a questo non capisco bene su cosa verta la diatriba.
la prassi vede una maggioranza di preliminari che non vengono sottoposti ad alcun adempimento supplementare, una certa percentuale che viene registrata, una percentuale ancora minore che viene anche trascritta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto