belleo75

Membro Attivo
Salve,

c'è qualcuno che conosce il modo di calcolare la superficie calpestabile dalla superficie catastale. Io abito nel comune di Roma e non sono riuscito a trovare formule sul sito dell'AMA(azienda che gestisce i rifiuti)

Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao belleo75
Procedi alla richiesta della planimeria catastale, ottenuta questa fai una copia i relativi calcoli della superficie e confontali con quanto ti hanno attibuito, se ne vale la pena recati presso l'AMA e con copia della planimetria e autodichiarazione del calcolo della superficie fai correggere quello che ti hanno attribuito.
Nella superficie catastale viene considerata anche la suerficie dei balconi che penso non siano oggetto di computo per la tassa rifiuti, poi vista la diversità di rapporto tra superficie dei balconi e abitazione non potrai mai trovare un calcolo di riferimento.
Ciao salves
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Io procederei richiedendo la planimetria comunque, ma al contempo una misurazione all'immobile la farei fare comunque. Le planimetrie possono essere in qualche modo imprecise e se molto vecchie anche disegnate a occhio e comunque almeno in scala 1:200 cosa che comporterebbe anche errori di misurazione grafica.

saluti
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Infatti collega Giovannelli come di certo saprai anche tu, specie ai tempi del primo condono edilizio alle planimetrie catastali è successo di tutto ............:) e poi non è meglio pagare l'antipatica tarsu su quello che uno effettivamente ha?
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Infatti collega Giovannelli come di certo saprai anche tu, specie ai tempi del primo condono edilizio alle planimetrie catastali è successo di tutto ............:)

hai ragione...ho visto cose....mostruose....:^^::^^:

e poi non è meglio pagare l'antipatica tarsu su quello che uno effettivamente ha?

sicuramente si...anche qui concordo in pieno...:daccordo::daccordo:

saluti
 

hanton21

Membro Assiduo
Problema inverso e comparativo : il mio attuale problema e' l'enorme differenza attribuita fra superfice iscritta al catasto e superfice attribuita in sede di calcolo millesimale :
-ho una visura catastale che riporta una superfice di 34 mq sui quali e' calcolata la rendita
-l'attribuzione,invece, attribuita in fase rogitale nel 1953 ,al momento della costruzione dllo stabile,ne riporta 86
-da 34 ad 86 ci sta un pochino di svarione
-ho chiesto lumi all'amministratore che ha fatto spallucce....
-ho chiesto ad un geometra che mi rifila una storiella alquanto incredibile e che succintamente passo al Vs giudizio (con la fede che qualcuno ne sappia dipiu') : la storiella afferma che il catasto non tiene conto dei mq (86) eventualmente deninciati ma che su di essi appronta un "proprio calcolo" che da 86 puo' essere diventato 34 !!!??????
ergo : non mi posso fidare degli esperti : quale sito puo' aiutare nei calcoli ?riferimenti ? esperienze ?
attualmente l'ICI (IMU) vengono calcolate sui 34 mq mentre l'amministratore calcola le spese in base agli 86 mq trasformati in 75 mmll.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto