maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'ambito di causa di sfratto per morosità, è possibile far pignorare un immobile di proprietà dell'inquilino moroso per recuperare canoni e spese legali?
 
J

JERRY48

Ospite
Penso di si, poichè tu essendo creditore puoi espropriare un bene immobile del debitore per mezzo di una procedura giudiziaria.
I classici titoli esecutivi sono le sentenze, le scritture private autenticate relative a obbligazioni di somme di denaro, gli atti ricevuti da un notaio o da "altro pubblico ufficiale".
Le regole base del pignoramento sono dettate dal codice di procedura civile all'art. 491 e seguenti (norme riformate dalla legge 80/2005 e 51/2006.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Devi iniziare una pratica per la vendita all'incanto del bene pignorato. Tale procedura non puoi farla da solo, ma ti serve l'ausilio di un Avvocato.
 

renzanna

Membro Attivo
Si può ma è una pratica lunga e dispendiosa. Più conveniente invece è il pignoramento di un quinto dello stipendio a patto che l'inquilino moroso abbia un regolare contratto di lavoro.Ciao
 
J

JERRY48

Ospite
dipende anche dalla somma del credito e quindi si può fare un piano di rientro
considerare quanto tempo occorre col quinto dello stipendio
ed in invece approssimativamente col pignoramento
le spese verranno recuperate
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
attento che se la cifra per cui agisci è bassa, tipo 2000/3000 euro, secondo la recente giurisprudenza, pignorare un immobile, senza aver prima fatto altri tentativi(pignoramento mobiliare o presso terzi) configura abuso del diritto esecutivo

non è una legge vera e propria, ma tu non puoi aggravare la posizione di un debitore, pignorandogli direttamente un immobile...perchè questa procedura è molto più costosa(solo la perizia costa sui 2000 euro), e poi un immobile all'asta và spesso svenduto

la legge comunque ti consente di pignorare un immobile, perchè non esiste cifra minima tra privati, però se poi il debitore è assistito da un buon avvocato che fà notare al giudice l'abuso del diritto, potrebbe succedere che una parte o tutte le spese di procedura le devi pagarle tu, e non il debitore, come di solito è
 
J

JERRY48

Ospite
solo maresmeraldo sa quanto gli deve il suo debitore e se gli conviene andare avanti con l'intento di pignoramento.

per quanto riguarda l'avvocato, se non ha pagato neanche l'affitto e magari anche le utenze pensi proprio che si possa permettere un "buon avvocato"?

e poi chi impedisce a maresmeraldo di sceglierselo anche lui "un buon avvocato" per tutelare i suoi diritti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto