adimecasa

Membro Storico
Professionista
se i lavori li stanno facendo adesso anche se deliberati prima, li devi pagare tu perchè sei tu che li godi, a meno che nel prezzo di acquisto non avete messo oltre al valore dell'immobile visto questi miglioramenti? ciao:daccordo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
l'interpretazione de c.c. e varia e tutta interpretativa?????
Per nulla, tanto è vero che la CdC, ne ha preso atto;

... e l’acquirente ha diritto a rivalersi, nei confronti del proprio dante causa, per quanto pagato al condominio in forza del principio di solidarietà passiva di cui all’art. 63 delle disp. att. c.c. (Cass. Civ., Sez. II, n. 24654 del 3 dicembre 2010)
 

ziogreg

Membro Attivo
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che quotidianamente ci date nel confuso mondo del condominio!
Mi inserisco perchè solo oggi scopro che anche a me è capitato di pagare i lavori di ristrutturazione esterna del palazzo, senza sapere che toccava al vecchio proprietario! L'immobile però è stato rogitato il 28-12-05, sono ancora in tempo per rivalermi??
Grazie!!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per darti una risposta equa ci sarebbe tanto da discutere e da chiarire, primo la spesa era esterna al condominio, se così è hai visto che non era fatta e hai dato la tua valutazione del bene così come si presentava al momento della visita, secondo i lavori sono stati fatti dopo il rogito e allora l'abbellimento te lo godi tu e non chi ti a venduto e ceduto l'immobile, terzo se il venditore ti aveva messo al corrente della delibera e ti ha evidenziato il nuovo valore a lavori terminati allora puoi farti rimborsare le spese deliberate e eseguite dopo il rogito e da te pagate, ciao:daccordo:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Un consiglio.
Prima di acquistare un immobile, possibilmente prima di firmare il preliminare ma almeno prima di fare il rogito, farsi dare dal proprietario e/o dall'amministratore del condominio... SEMPRE:
1. Copia delle delibere delle assemblee degl ultimi due anni
2. Copia del riparto delle spese degli ultimi due anni, con situazione debiti/crediti
3- Copia del regolamento di condominio.
Solo così si evitano spiacevoli sorprese e discussioni.
 

ziogreg

Membro Attivo
Grazie per la risposta.
Effettivamente il bene l'ho veduto prima dei lavori e quindi l'ho acquistato cosi com'era. E' ovvio che ne "godo" io. Il mio discorso però era legato a cosa dice la Giurisprudenza che, come ben si sa, non sempre collima con il godimento...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto