maxim62

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti
sono un nuovo iscritto, e avevo un quesito da proporre.
Mia suocera vedova da qualche mese e madre di 5 figli abita da più di trent'anni in una casa popolare, pagando regolarmente tutti i canoni stabiliti dall'ente assegnatario.
Si è venuto a conoscena che una delle figlie ha fatto fare una residenza fittizia ad un suo figlio tutto all'oscuro degli altri figli. Ora sostiene che a morte della madre l'assegnazione della casa spetta a lui e che ha tutto il diritto di poterla riscattare. Tenendo conto che mio suocero ha apportato delle migliorie spendendo circa trentamila euro e che in casa ci sono dei mobili di valore, gli altri figli che diritto anno per poter chiedere eventuale assegnazione o accesso per poterla riscattare?
grazie
 

giomar

Membro Attivo
Posso consigliarti di inserire nella ricerca "successione casa popolare" e troverai sicuramente risposta al tuo quesito.ciao
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
una delle figlie ha fatto fare una residenza fittizia ad un suo figlio
come ha fatto? non è uscito il vigile municipale per verificare l'effettiva presenza nell'appartamento di chi ha chiesto la residenza? La persona che risultava residente ha dato il suo assenso per far fissare la residenza a questo nipote?
E' stato cancellato dallo stato di famiglia dei genitori? Il figlio in questione è economicamente autonomo?
Ora sostiene che a morte della madre l'assegnazione della casa spetta a lui e che ha tutto il diritto di poterla riscattare.
Per avere l'assegnazione dovrà fare domanda per far volturare il contratto d'affitto. Per quanto riguarda il diritto di riscatto dipende da quanto tempo risulta residente all' ente case popolari.
Tenendo conto che mio suocero ha apportato delle migliorie spendendo circa trentamila euro e che in casa ci sono dei mobili di valore, gli altri figli che diritto anno per poter chiedere eventuale assegnazione o accesso per poterla riscattare?
Le migliorie eseguite, con o senza il permesso dell'ente gestore dell' appartamento, non sono recuperabili. I mobilio, se di pregio, andrà valutato e diviso secondo gli eredi. Circa il diritto di riscatto la cosa è abbastanza complessa; il riscatto deve comunque essere sottoscritto da chi ha ricevuta la proposta. Se nelle more del perfezionamento dovesse morire il riscattante ci sarà senz'altro la bagarre tra i successori per accaparrarsi l'esclusività dell'appartamento, anche se, a mio parere, questo ricadrà nella successione ed andrà spartito tra gli eredi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto