Gianco

Membro Storico
Professionista
Il tuo discorso è un po contorto. La finestra, aperta o chiusa non è dimostrabile, deve essere presente per almeno vent'anni per avere diritto di esistere. Diverso è il discorso della muratura e dell'eventuale finestra che deve essere o sul confine o distante non meno di m 1,50. Non c'è alternativa secondo il CC.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La finestra, aperta o chiusa non è dimostrabile, deve essere presente per almeno vent'anni per avere diritto di esistere.
è la postante che ha ammesso che la finestra esiste da più di 40 anni ma che non è mai stata utilizzata. Non è che una finestra inutilizzata conti di meno di una finestra utilizzata dal punti di vista del diritto di veduta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Difatti, l'importante è che esista anche perché è difficile dimostrare che non si utilizzi la servitù di veduta per 20 anni consecutivi, necessari per perdere il diritto.
 

fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
35090002661_3d954a99bf_m.jpg
Non ho letto tutte le risposte però qualcuno ha parlato di ditanza minima.. allora questa è la foto.... la casa gialla è dei parenti e la finestra che si vede è quella incriminata.. la casa rosa è di mia madre... il viale che si vede è di mia madre, i tre scalini frontali danno accesso alla casa di mia madre e la finestra dà direttamente sul passaggio sono case costruiote tanti anni fa anni 60 successivamente sono state condonate la finestra è stata sempre così fino a quando era viva mia zia, poi la casa è stata venduta e ora è praticamente sempre aperta, anche se per legge non si può chiudere non credo che io debba tenermi una finestra così dovrà essere munita di una grata perchè basta allungare una gamba e ci si ritrova sulla mia proprietà..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La finestra è così e così deve restare per destinazione del padre di famiglia, salvo che il proprietario della finestra non voglia di sua sponte, chiuderla o dotarla di una grata.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La finestra è così e così deve restare per destinazione del padre di famiglia, salvo che il proprietario della finestra non voglia di sua sponte, chiuderla o dotarla di una grata.
Bravo @Gianco , si vede chiaramente che i due appartamenti in origine appartenevano ad un unico complesso familiare.
...e l'argomento venne trattato dal maestro Alfred Hitchcock:
LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock con James Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr, Judith Evelyn, FilmScoop.it vota e commenta film al cinema
 
Ultima modifica:

fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
35090002661_3d954a99bf_m.jpg
In riferimento a questa foto, la finestra inquisita è quella chiusa su parete gialla. Visto che non posso farla chiudere... posso restringere il passaggio di mia proprietà e creare un muro di recinzione alto 1.80 di fronte alla finestra lasciando una distanza dalla finestra di 2.50/3 metri (quello consentito dalla legge) .....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
posso restringere il passaggio di mia proprietà e creare un muro di recinzione alto 1.80 di fronte alla finestra lasciando una distanza dalla finestra di 2.50/3 metri (quello consentito dalla legge) .....
questa è un'altra della serie....famose del male.
Le distanze da rispettare non sono solo frontali ma anche laterali; in pratica vorresti creare un cavedio attorno alla finestra che odi. Ma mi spieghi come fai ad entrare nella tua proprietà dopo questa costruzione che assomiglia al muro di Berlino?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto che non posso farla chiudere... posso restringere il passaggio di mia proprietà e creare un muro di recinzione alto 1.80 di fronte alla finestra lasciando una distanza dalla finestra di 2.50/3 metri (quello consentito dalla legge) .....
La legge prevede una distanza minima di m 1,50, salvo accordi differenti o diritti acquisiti. La recinzione credo che debba essere ad aria passante, non in muratura.
 

fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
chi vuole comprare casa è l'altro confinante che butterebbe giù il muro che divide la mia proprietà con la sua e farebbe uno spazio unico, là dove io ora ho il cancello, lui farebbe il muro di recinzione e il cancello lo sposterebbe, avrebbe talmente tanto spazio che quel "muro di Berlino" passerebbe inosservato perchè lui il muro lo farebbe lungo tutto la parete quindi nemmeno si noterebbe che dall'altra parte c'è una finestra... se pure dovesse farlo ad aria passante potrebbe sempre mettere una siepe o chiudere la visuale con le cannucce... il problema è che ho parlato con il proprietario della casa chiedendo di venirmi incontro mi sarei fatta carico anche delle spese per sistemare adeguatamente la finestra ma mi ha risposto che a me il problema non deve interessare tutto al più riguarderebbe chi compra, purtroppo ho trovato subito a vendere e a luglio avrei avuto il rogito così si è bloccato tutto e se non trovo una valida soluzione a norma di legge rischio di non poterla vendere più
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto