lela

Membro Attivo
Vorrei dare aggiornamenti sulla vicenda. Acquistata casa ex portiere con contatori elettrici dei condomini all'interno, subito dopo la porta di ingresso. L'appartamento non era un appartamento condominiale poiche' lo stabile apparteneva ad un unico proprietario INPS. Quando INPS INPDAI ha cartolarizzato tramite ROMEO, ha venduto i singoli appartamenti agli affittuari. L'appartamento dove si trovava il portiere e' stato venduto a singoli che non lo hanno mai abitato e non hanno chiesto lo spostamento dei contatori contestualmente al frazionamento. L'alloggiamento dei contatori per comodita' nella casa del portiere non e' documentato neanche dagli elaborati tecnici dove si riporta solo la dicitura Guardiola portiere.
Il condominio si e' costituito dopo il frazionamento e l'appartamento non e' mai stato di proprieta' condominiale. Detto questo, causa possessoria persa. Causa petitoria: la proprieta' e' la nosta ma ci sono i contatori e quindi il giudice costituisce una servitu' per il buon padre di famiglia adducendo giustificazioni del tipo che non si e' mai lamentato nessun proprietario prima di me e che io non ho chiuso la porta negando l'accesso (certo mi avevano fatto la possessoria quando ci ho provato). La porta d'ingresso dell'appartamento privato disabitato, in precedenza era stata lasciata accessibile ai condomini, non abitando nessuno nell'appartamento prima di noi dopo il frazionamento.
Tutto questo e' accaduto perche' i condomini non hanno volute sentire ragioni sullo spostamento dei contatori ACEA di cui la stessa ci ha fornito la fattibilita' tecnica. Con seimila euro (che avremmo pagato noi) avrebbero spostato tutto al piano cantina accessibile con l'ascensore. Ora la CTU durante la petitoria non ha raccolto prove per poter accertare la servitu', altresi' ha fornito le prove per l'accertamento della proprieta' che, almeno e' stata confermata. Spesi 20 mila euro per dimostrare che quanto avevano detto notai e notai prima era vero. Dove e' la giustizia? Il giudice accerta invece una servitu' laddove del buon padre di famiglia laddove non ci sono opera visibili che ne confermino l'esistenza, ci sono solo i contatori, a cui in questi anni hanno messo un vetro davanti. I contatori elettrici stessi, potendo essere facilemente ricollocati da ACEA, proprio perche' mobili non dovrebbero dar vita alla servitu'. Adesso consideriamo l' appello per confutare quanto sentenziato da un giudice del tribunale civile di Roma. Qualche idea?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto